Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Adattatore Cavo Midi USB, servono i driver?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Adattatore Cavo Midi USB, servono i driver?
cooks
Junior Member
Member # 13546

 - posted 20. Agosto 2019 16:24      Profile for cooks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
per collegare un ulteriore periferica midi al pc sto usando un cavo adattatore midi/usb.
Il cavo funziona ma ogni tanto si "incanta".
Dato che l'ho collagoto al pc fisso con xp senza installare nulla 8poi il sistema l'ha riconosciuto), mi chiedevo se non fosse necessario installarlo con qualche drive specifico.
Consigli?

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Agosto 2019 16:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di solito quei cavi mi pare non abbiano un driver specifico.

Se ce l'hanno dovrebbe esserci qualche menzione nella sua scatola/documentazione ufficiale o magari qualcosa sul sito del produttore.

Messaggi: 23303 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cooks
Junior Member
Member # 13546

 - posted 23. Agosto 2019 23:23      Profile for cooks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, fat5to la ricerca sul pc è ho rovato queste indicazioni:
USB Speakers (credo sia un nome generico)
WDW Midi device (pure questo mi sembra generico)

USB\VID_FC08PD_0101 (questo non so)

In ogni caso digitando su google questi tre indicazioni separatamente, non mi sono imbattuto in nessun driver specifico, che ne pensi?

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Agosto 2019 01:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dovrebbe essere WDW Midi device, ma è una cosa che puoi verificare.

Se crei una traccia Midi su Cubase, assegna in ingresso una di quelle voci una per volta, quando sarà quella giusta la traccia riceverà il segnale midi.

Ovviamente dovrai suonare qualcosa con la periferica Midi esterna.

[ 24. Agosto 2019, 01:19: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23303 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cooks
Junior Member
Member # 13546

 - posted 24. Agosto 2019 16:21      Profile for cooks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In cubase devo selezionare"USB Speakers" e così la traccia suona tramite il dispositivo midi collegato al cavo usb/mid....
Messaggi: 93 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Agosto 2019 01:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Strano [Doh]

Comunque se ogni tanto sgancia c'è poco che puoi fare.....un interfaccia Midi vera e propria non ha questi problemi.

Messaggi: 23303 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cooks
Junior Member
Member # 13546

 - posted 25. Agosto 2019 13:58      Profile for cooks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si infatti, hai ragione... ho provato a capire se si potesse migliorare il risultato con questo tipo di cavi.. grazie mille comunque [Clap] [Clap]
Messaggi: 93 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.