Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Tastiera MIDI muta

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Tastiera MIDI muta
muds
Junior Member
Member # 6104

 - posted 21. Agosto 2019 16:35      Profile for muds   Email muds         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Rieccomi con il solito problema del misterioso MIDI...
Ho una tastiera muta Schubert che collego alla mia scheda audio tramite l'apposito cavo MIDI a 5-pin.
Nella Daw non vedo alcun segnale, ho provato anche a cambiare il cavo ma è lo stesso.
Armando una traccia MIDI con ALL midi input e Halion One come strumento VST, premendo i tasti della tastiera non esce suono e non vedo neanche un attività nel vu meter. Ho provato ad attaccare e staccare il cavo, spegnere e riaccendere tastiera, PC e Cubase, in modi alternati, ma niente.
Non è che c'è qualche impostazione da fare in Cubase che non conosco?
grazie

Messaggi: 54 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 21. Agosto 2019 16:58      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dovresti selezionare un ingresso MIDI che abbia il nome della tua scheda audio o, se vuoi che appaia in ALL MIDI, In leggi qui:
steinberg.help/cubase_pro/v10/setting_up_midi_port_setup

e metti la spunta sulla destra alla tua scheda audio/Ingresso MIDI

[ 30. Agosto 2019, 16:12: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 13046 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
muds
Junior Member
Member # 6104

 - posted 30. Agosto 2019 10:55      Profile for muds   Email muds         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eh magari fosse così semplice... ce l'ho già in All MIDI input, e ho provato anche a selezionare direttamente la mia scheda audio...
ho provato con 2 tastiere diverse e 2 cavi midi diversi, oggi mi è arrivato un terzo cavo midi... stasera provo e incrocio le dita...

Messaggi: 54 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Agosto 2019 16:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sei sicuro che la tastiera funzioni ?
Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 30. Agosto 2019 17:19      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
alle volte sono problemi banali...
quindi non ti chiedo se il monitor della traccia lo attivi o meno quando fai le prove
non ti chiedo nemmeno se per caso colleghi male i cavi MIDI:
OUT tastiera > IN ingresso midi della scheda audio

[Wink]

Messaggi: 13046 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
muds
Junior Member
Member # 6104

 - posted 30. Agosto 2019 20:34      Profile for muds   Email muds         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
maurix, non sono sicuro al 100% ma è improbabile che in entrambe le tastiere si sia "rotto" il midi

cj, hai fatto bene a chiederlo ma non è questo il caso, ho anche acceso il PC [Big Grin]

Messaggi: 54 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
muds
Junior Member
Member # 6104

 - posted 30. Agosto 2019 21:11      Profile for muds   Email muds         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche con il terzo (nuovo) cavo midi non funziona... [Frown]

Immagine Impostazioni MIDI

Messaggi: 54 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
muds
Junior Member
Member # 6104

 - posted 30. Agosto 2019 21:24      Profile for muds   Email muds         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Però adesso improvvisamente la tastiera muta ha cominciato a visualizzare nel display numeri a caso... forse è proprio rotta, strano che con il DX7 non funzioni ugualmente, mi toccherà comprarne un'altra a questo punto...
Messaggi: 54 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Agosto 2019 21:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by muds:
Anche con il terzo (nuovo) cavo midi non funziona... [Frown]

Non trovi che sia poco probabile ciò ?
Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.