Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Scarlett 4i4 e Win10 (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Scarlett 4i4 e Win10
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Febbraio 2020 19:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti serve un cavo tipo questo
https://www.amazon.it/dp/B01CFI3QDC/

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Febbraio 2020 19:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by biagianni:
Ah..dimenticavo, il cavo USB è di tipo C, ma la lunghezza interferisce con la latenza?

Se prendi un cavo da 20 mt magari sì, ma in generale la latenza audio nota come fenomeno che si presenta nelle postazioni musicali non dipende da quello.
Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 29. Febbraio 2020 09:54      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
Grazie Maurix 2mt sono più che sufficienti.
Ma,leggevo in rete, che queste "USB C", non sono come le comuni USB, ma fatte dalle ditte per il dispositivo a cui sono dedicate.
Alcuni dicono di prenderne delle nuove solamente se hanno i soliti requisiti.
Sarà falso o sarà vero?
Quella che mi hai indicato mi interesserebbe!!!

Ah..l'installazione è andata bene ed anche il Cubo ha riconosciuto tutto!!!
Non riesco ancora a trovare dove è la regolazione del buffer......
Grazie

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fili
Junior Member
Member # 17204

 - posted 29. Febbraio 2020 15:21      Profile for Fili   Email Fili         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
visto che la discussione è stata riaperta, volevo correggere un errore che avevo scritto riguardo alle uscite della Focusrite. La Focusrite ha 2 uscite grandi bilanciate e 4 uscite piccole non bilanciate, questo era corretto. Ma ognuna di queste uscite è STEREO e non mono come pensavo, mi sono confuso. Quindi quello che avevo scritto va corretto in questo senso.
Ad una delle uscite grandi bilanciate ci puoi attaccare gli speakers e all'altra il subwoofer. Non è necessario usare quelle piccole non bilanciate, quelle sono fatte per attaccarci un mixer da DJ.
Non penso proprio che un cavo un pochino più lungo USB cambi la latenza.Per i microfoni e i 48 v basta attaccare il dinamico con il jack,come dice Maurix, comunque puoi sempre fare una breve prova e registrarli e vedere come viene, non si spacca niente tranquillo. Altrimenti se, diciamo, qualunque cosa non sia 48 v pigi il bottone per sbaglio si rompesse.......io l'ho pigiato in continuazione per sbaglio sai quante volte, nessun microfono o strumento si è rotto.

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Gen 2020  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 29. Febbraio 2020 18:29      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oK---fili... Forse ero abituato male, ma dove si trova il settaggio del "buffer"? non lo trovo da nessuna parte!!!!!
Grazie

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fili
Junior Member
Member # 17204

 - posted 29. Febbraio 2020 19:27      Profile for Fili   Email Fili         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao,
Se hai installato tutti i drivers necessari...(Perchè Windows non è come il Mac tutto plug and play, bisogna sempre installare un monte di roba....), clicca sull'icona di windows in basso a sinistra dello schermo, quella dove clicchi per spegnere il pc. Ti compare il menu con tutti i programmi in ordine alfabetico...ci dovrebbe essere pure focusrite con relativa icona, clicca e ti si apre il pannello di controllo della Focusrite e lì c'è il buffer.

Oppure da dentro il Cubase in alto clicca su STUDIO, nel menu a tendina scegli Studio Setup, ti compare un altro menu e clicca su VST audio system, scegli nel menu a tendina in alto a dx l'Asio driver della focusrite. A questo punto la Focusrite dovrebbe comparirti nel menu a sinistra sotto VST audio System, cliccaci e poi clicca in alto a dx nel "pannello di controllo" da cui puoi regolare il buffer senza uscire da cubase
Buona Domenica
[okkei]

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Gen 2020  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 01. Marzo 2020 11:27      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
Sì, Fili, ho fatto come dici, ma la Focusrite, è riconosciuta sia da win10 che dal Cubo5, dopo aver fatto tutta la procedura guidata della scheda, ma come per l'M-Audio, se la apro all'interno del cubo, apre solamente un riquadro in bianco dove ti dice il buffer da cambiare, ma non apre il pannello di controllo della scheda.
Dal deskop, invece, apre il Focusrite Control, ma non c'è traccia dei comandi relativi al "buffer"!!!
Sto sbagliando qualcosa?
Mi potete dire dal pannello di Focusrite Control come si fa a trovare l'impostazione del buffer?
E perchè nel Cubo5 non mi fa vedere il "Focusrite Control" come dal deskop? (e ripeto anche con l'M-Audio faceva così!!!!!
Fra l'altro cambiando il buffer all'interno del Cubo, (e questo mi accadeva anche prima), e facendo partire le tracce, si sentiva il gracchio, o addirittura si piantava, per cui il settaggio lo facevo sempre prima di aprire il Cubo.
Da ignorante, mi sembra che sia più Win10 che il Cubo ad aver bisogno di qualche settaggio,o, mi sbaglio?
Grazie

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fili
Junior Member
Member # 17204

 - posted 01. Marzo 2020 13:27      Profile for Fili   Email Fili         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il fatto che se cambi il buffer dall'interno di Cubase il programma si pianta, me lo fa anche a me dalla Focusrite, per cui esco e lo riimposto. Ma altre schede audio economiche, per esempio una steinberg che ho, non hanno questo problema, che peraltro è facilmente raggirabile.
se hai seguito le normali pratiche che trovi qui:
https://www.youtube.com/watch?v=4FbSdk7gnu0
e non ti funziona,
prova questa guida molto completa che spiega i settaggi in windows e le soluzioni:
https://www.sweetwater.com/sweetcare/articles/resolving-audio-interface-issues-on-windows-10/

Tra Cubase 5 e Windows 10 e la Focusrite 3 generaz...ci sono diversi annetti, se alla fine non ti funziona potrebbero esserci problemi di incompatibilità. Io ho Cubase 9.5 e 10.5, mai avuto problemi, niente da regolare in windows 10, installati i drivers tutto ha funzionato. Se apro il pannello di controllo della Focusrite, sia da Windows che dal Cubase, mi si apre una finestra in cui le UNICHE impostazioni visibili sono il buffer e il sample rate, non c'è nessun altra finestra che si apre o opzione o qualcosa da cercare. In windows trovi l'icona della Focusrite oltre che nel menu iniziale, anche nella barra di stato in basso a destra del desktop.

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Gen 2020  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 02. Marzo 2020 11:29      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
Allora, seguendo le guide di Fili, direi che sono a buon punto.
Come pensavo, alcune modifiche fatte su win10 (non le ho fatte tutte) hanno già tolto il fastidioso gracchio ed inceppamenti vari che risultavano sul Cubo.
Oltre a questo però, non avendo sulla barra di stato a dx il pulsantino di Focus Control, come indicava Fili, ho disinstallato la scheda, e, come non avevo fatto, ho reinstallato il file della scheda (scheda staccata-rete disconnessa-antivirus disattivato), e dopo il riavvio, inserendo la scheda è apparso il pulsantino suddetto (dove c'è il "buffer"...che arriva fino a 1048....non c'è 2046 come mai?).

xFili: il pannello tergale ha 4 uscite jack ed io ho inserito negli out 1-2 i monitor e nel 3-4 il subwoofer e funzionano.

Ora un'altra domanda:
la possibilità, che rende "famosa" questa scheda, è i 24bits/192khz.
Ma, è la scheda che in automatico ha questa impostazione, o si può regolare?
Se sì, da dove?

Grazie ancora!!

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 02. Marzo 2020 11:48      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un letta qui l'hai data?
http://www.cubase.it/2015/11/18/primi-passi-su-cubase-configurazione-e-alcuni-concetti-di-base-e-videotutorial/

Messaggi: 13045 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 02. Marzo 2020 12:45      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ehh...direi ottima spiegazione cj, sperando da ignorante di averci capito,quindi, i 192khz, mi sembra d'intendere, serviranno per livelli più professionali.
Ma, a parte che ho sempre tenuto un settaggio di 24db, cosa consiglieresti come "khz" per il mio equipaggiamento minimale e, ovviamente per puro uso casalingo,per avere comunque un risultato buono...

Grazie

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Marzo 2020 13:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se tieni i progetti a 44 Khz e 24 bit vai alla grande.
Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 02. Marzo 2020 20:02      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah...tutti i settaggi per migliorare le prestazioni del sistema sono stati fatti, ma, ancora aprendo nel Cubo5, un progetto iniziato con l'M-Audio, dove adesso è settata e vede la Focursite, continua il gracchio/interruzione etc...
E mi fermo qui in attesa di lumi!!!!!

Inoltre non capisco perchè, anche se installata in malo modo, la Focursite, prima della reinstallazione, si accendeva all'accensione del notebook, adesso no.. una volta avviato win10 devo staccare e ricollegare il cavo usb e allora la riconosce.

Ero interessato anche a sapere se un cavo USBA-USBC più lungo di quello in dotazione, va bene comunque sia, o se devo comprarne uno specifico.!!!

Grazie

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Marzo 2020 17:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by biagianni:
Mah...tutti i settaggi per migliorare le prestazioni del sistema sono stati fatti, ma, ancora aprendo nel Cubo5, un progetto iniziato con l'M-Audio, dove adesso è settata e vede la Focursite, continua il gracchio/interruzione etc...
E mi fermo qui in attesa di lumi!!!!!

Se apri un progetto nato con dei parametri eccessivi, anche cambiando scheda si ripropone la stessa situazione.
Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Marzo 2020 14:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cioè in sostanza se sulla M-audio hai creato un progetto a 192 Khz a 24/32 bit, tenderà ad andare male con qualsiasi scheda perchè non è un problema della scheda in sè.

Quando quindi riapri il progetto sulla nuova scheda devi cambiare frequenza e risoluzione del progetto, vedrai che il computer tirerà un bel respiro di sollievo. [Wink]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.