Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » click in cuffia al batterista

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: click in cuffia al batterista
HeaD
Junior Member
Member # 3293

 - posted 22. Agosto 2008 10:15      Profile for HeaD           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, con il mio gruppo stiamo preparando dei pezzi da suonare dal vivo, ed alcuni di questi contengono delle parti di sinth e drum machine registrate con cubase sx. Queste parti non iniziano insieme alla canzone, quindi il batterista deve essere sincronizzato. Vorrei sapere se c'è un modo per mandare il click (sincronizzato con cubase ovviamente) in cuffia al batterista senza dover rinunciare ad uno dei due canali (la mia scheda audio ha solo due canali L e R).

Vi prego di rispondermi in modo semplice e se ne avete voglia dettagliato, poichè per quanto mi possa impegnare, sono pur sempre alle prime armi.

In più vorrei sapere se secondo voi quella di usare cubase sx dal vivo è una buona soluzione. Grazie mille.

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 22. Agosto 2008 15:35      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se non vuoi rinunciare ad un canale il modo piu' semplice e' mettere una drum machine in sync midi con il cubo...

la drum machine suonera' il click in cuffia per il batterista.... e la scheda audio andra' all'impianto...

quanto all'ultima domanda, il mio punto di vista e' che cubase sx va benissimo... ma ogni volta che c'e' un pc su un palco, soprattutto in situazioni amatoriali non stra collaudate e stra ben gestite... qualche rischio lo si corre.

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
HeaD
Junior Member
Member # 3293

 - posted 22. Agosto 2008 15:53      Profile for HeaD           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
se non vuoi rinunciare ad un canale il modo piu' semplice e' mettere una drum machine in sync midi con il cubo...

la drum machine suonera' il click in cuffia per il batterista.... e la scheda audio andra' all'impianto...

quanto all'ultima domanda, il mio punto di vista e' che cubase sx va benissimo... ma ogni volta che c'e' un pc su un palco, soprattutto in situazioni amatoriali non stra collaudate e stra ben gestite... qualche rischio lo si corre.

Grazie mille per la risposta merlin, intendi una drum machine hardware? Scusami ma non ho ben capito questa configurazione.

Esistono delle schede di livello medio (non troppo costose) con più di due uscite? In questo modo potrei dedicare una delle uscite al metronomo mantenendo la stereofonia.

Per quanto riguarda l'ultima domanda invece, ti riferisci a problemi dovuti all'instabilità del sistema (uso windows xp) o cosa?

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 22. Agosto 2008 20:13      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
-soluzione 1
si, intendevo una drum machine hardware... anche scarsissima (deve fare solo beep beep... o ... click clik....) purche' dotata di interfaccia midi.

dopodiche' bastera' effettuare il collegamento midi tra pc e drum machine, impostando uno come master ed uno come slave. attivando il master lo slave partira' allineato ed a tempo.

-soluzione 2
se prendi una scheda con uscite multiple (piu' di due ovviamente)potrai inviare il click al solo batterista, ma mi sembrava dal tuo primo post che avessi escluso questa opzione...

-chiarimento
si, intendevo esattamente problemi di stabilita' software/hardware... di pc usati un po' per tutto e poi portati sul palco... di cali di tensione elettrica... di cablaggi elettrici sul palco che spesso e volentieri non sono proprio ottimali.... cose cosi'... che dal vivo possono creare parecchie scocciature.

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
HeaD
Junior Member
Member # 3293

 - posted 22. Agosto 2008 20:19      Profile for HeaD           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
-soluzione 2
se prendi una scheda con uscite multiple (piu' di due ovviamente)potrai inviare il click al solo batterista, ma mi sembrava dal tuo primo post che avessi escluso questa opzione...

Si inizialmente non avevo pensato a questa opzione, ma vorrei una soluzione stabile e mi sembra questa la migliore. Sapresti consigliarmi una scheda non troppo costosa adatta a questo scopo?

Grazie mille.

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
teddyboy
Junior Member
Member # 1747

 - posted 22. Agosto 2008 20:43      Profile for teddyboy   Email teddyboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti consiglio di acquistare una M-Audio ottimo rapporto qualità/prezzo
[Wink]

Messaggi: 195 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
HeaD
Junior Member
Member # 3293

 - posted 22. Agosto 2008 20:51      Profile for HeaD           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by teddyboy:
ti consiglio di acquistare una M-Audio ottimo rapporto qualità/prezzo
[Wink]

Mi consigli un modello in particolare?
Messaggi: 27 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.