Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Ho tanta paura... ma vorrei Mac (Page 9)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  6  7  8  9  10  11 
 
Autore Topic: Ho tanta paura... ma vorrei Mac
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 09. Febbraio 2007 14:01      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi dispiace..

ma scaricare mp3 per uso privato è illegale ed eticamente scorreto allo stesso modo.

e poi ti ripeto..

mi dispiace deluderti..

ma anche in campo professionale ci sono cose che tu cliente non sai e non vedi.


io posso avere Nuendo o ProTools ...avere i waves originali..

e farti lavorare con altri 20 plug in e tu di certo non sai come è la licenza, e di certo non ti sto a dire se questo è originale o no.

e ti parla un "professionista" ( scusa se mi reputo tale dopo 10 anni che lavoro ) che ama il suo lavoro che ha investito molti soldi che, ha rinunciato non solo ai vestiti e alle sigarette ( che non fumo) ma a tanto tanto altro... che ho speso 10 anni della mia vita a investire su me stesso.

quindi forse stai parlando con la persona ETICAMENTE più amante di questo lavoro e che rispetta al 100 % questa professione e questo mestiere.


Ma da persona schietta e sincera quale sono... sostengo che spesso ci sono delle facciate... che servono per mantenere una certa apparenze... e tu cliente non vedi di certo quello che c'è dietro.

tu hai fatto un CD...

io da fonico mi sono girato parecchi studi..in diversi settori Musicali/TV/CINEMA

e penso di sapere un pò come vanno le cose.


spesso la scatolona Waves serve proprio a questo ..


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Febbraio 2007 14:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Non metto in dubbio la possibilità di creare casini su pc, ma questo dipende quasi sempre dalla voglia di chi usa "il frullatore" smontato senza carter, mettendo le mani dove non andrebbero messe...

nahh.. il ritornello corrente e' "un PC ben tenuto, lasciato lontano da internet, usato solo per la musica" e' buono quanto un mac...

il problema e' che intanto il mac viene usato per fare di tutto senza che una sua eventuale destinazione "d'elezione" ne soffra

nasce addirittura lui stesso equipaggiato per due o tre professioni o usi approfonditi differenti



Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 09. Febbraio 2007 14:36      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

nahh.. il ritornello corrente e' "un PC ben tenuto, lasciato lontano da internet, usato solo per la musica" e' buono quanto un mac...


Nahh.. questa è la storiella per far stare con le mani al posto i curiosi bambini che giocano col frullatore in maniera avventata...

quote:
Originally posted by yasodanandana:

il problema e' che intanto il mac viene usato per fare di tutto senza che una sua eventuale destinazione "d'elezione" ne soffra

nasce addirittura lui stesso equipaggiato per due o tre professioni o usi approfonditi differenti



Non lo metto in dubbio.
Ci sarebbe da dire che almeno sul piano videogame, non c'è poi tutta questa diffusione di materiale come accade per pc, per il quale sono presenti librerie dedicate, le direct X, che vengono supportate da istruzioni specifiche nelle schede video...
..non mi sembra il mac abbia questo supporto, per cui non credo esistano termini di paragone sul piano ludico.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Febbraio 2007 15:21      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
assolutamente si.. il mac non ha una dotazione decente di giochi..

ma ritornando al discorso di prima, niente mi fa supporre che se ci fossero incasinerebbero la situazione a chi ci lavora..

io quando ho visto anche in passato quei pochi giochi per mac che erano al TOP in stato di parita' rispetto a quelli dei PICCI'.. ho sempre verificato che la loro installazione e pratica non influEnzava altri utilizzi


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
moose
Member
Member # 2228

 - posted 10. Febbraio 2007 12:33      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.... yaaaawn.
Messaggi: 1138 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 10. Febbraio 2007 13:11      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:


spesso la scatolona Waves serve proprio a questo ..


Dimmelo a me....

Prima da musicista ho registrato in una quantità di studi dove si faceva sfoggio delle campane da 100 di suoni akai e roba varia....ed avevano i banchi lunghi più di tre metri e outboard che non potrei comprarmi manco lavorando per 10 anni solo per quella...
Poi da proprietario di uno studio di registrazione ho visto colleghi che avendo i banchi da 6 mt non si sono comprati manco il software host originale ed avevano i g5 ed i pentium in bella mostra....e vai di wavelab ozone peak dp6 EW stylus Gr Amplitube e una fraccata di di roba che non stò qad elencare...
Vuoi sapere la mia etica?
Ho passato un tot di anni a capire quali plug mi servivano veramente e quali non mi servivano ed ho cercato di comprarli...per quelli che non sono riuscito a comprare provvederò ma nel frattempo investo per l'hardware anche perchè preferisco comprare duende che una licenza d'uso per dei plug che io compro ed il mio collega scarica quindi svegliamoci e non spariamo caxxate aggratis
Ed in ogni caso se compro un'1176 o un l'a2a veri al momento di rivenderli se mai capitasse potrei recuperare soldi importanti per reinvestirli...
Prova a cambiare piattaforma con un bundle di waves e poi mi dici...anzi prova ad upgradare una daw con dentro il bundle waves e poi mi dici
Pensi che potrei ricavare quanto ho speso per comprare un bundle waves rivendendolo?
C'è un pò di ipocrisia latente in tutte queste discussioni sul sw pirata o meno...
Non condivido l'uso e non mi sembra eticamente corretto lavorare e guadagnare con il sw pirata...credere che gli studi pro o non pro si cruccino di questo problema è pura ipocrisia quando dietro le spalle hai armadi di hardware il plug passa veramente in secondo piano.....ah dimenticavo ...sò di gente che s'è fatta fare dal tipografo la scatola di tutti i sw che aveva craccati e l'ha messa in esposizione


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 10. Febbraio 2007 13:46      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... che tristezza
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 10. Febbraio 2007 14:18      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dici ?
Io credo che se sei apposto con la coscenza non c'è nulla per cui essere tristi...e credo che neanche chi fà soldi usando roba taroccata e scatole finte sia triste...ognuno ha la sua filosofia di vita.
Vuol dire che quando avrai bisogno di uno studio pro controllerai tutte le scatole che ha....magari c'è l'ha tutte vere e poi ha delle orecchie bacate....

Chiediti cosa paghi quando vai in uno studio anziche preoccuparti del plug craccato o meno
Guarda che al di là dei plug ci stanno le orecchie di chi lavora...e per quanto mi riguarda potrebbe essere pure un ladro ma se sà interpretare il mio pensiero di mix e sà donare al mix tutto quello di cui ha bisogno rispettando le mie o altrui scelte artistiche per me quello è un dio.
Non gli stò pagando i plug ma la sua esperienza...poi se un giorno viene la finanza dentro il suo studio e lo multa per aver usato sw non originale quelli sono caxxi suoi
Svegliamoci.

Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 10. Febbraio 2007 16:40      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
già..

perfettamente d'accordo.

Il mio discorso era proprio per separare il concetto di "professionalità" da l'utilizzo o meno di software crack.


Io non parlo tanto per parlare, parlo per esperienze personali , faccio il fonico da un pò ormai, mi sono specializzato nel campo della PostProduzioneAudio Cinema e Tv ma anche cose più musicali, e di studi e produzioni ne ho girate un pò, e la mia esperienza mi porta a raccontare quanto detto.

Magari lavoravo su ProTools ovviamente originale essendo TDM/HD , magari avevano i Waves Originali .. i Joeemek originali...ovvero il kit di serie, ma poi c'èra tanta e tanta altra robetta nel "background" che si usava quitidianamente...

e questo per produzioni di un certo livello.. diciamo "grosse" in ambito PostProduzioneAudio.

Purtoppo funziona cosi.. c'è un equilibrio..

e questo non solo nell'audio...

posso citare altri settori...

tanto per fare un esempio il settore della PostProduzione VIDEO e Grafica..

mio fratello lavora in una importante società di PostProduzione Video e Grafica3D ..fa il modellatore 3D ... una delle società più importanti in italia.

bè..

originale 50% ... il resto...


Allora se proprio bisogna esprimere un concetto di ETICA..posso colpevolizzare più il GRANDE che per ogni lavoro incassa 50.000 euro ...

piuttosto che il piccolo o libero professionista...

quindi per ricollegarmi al mio post...


e sopratutto all'argomento trattato..


se devo consigliare.. tra mac e pc..

in tutta sincerità dico anche questo..

perchè può per certe situazioni essere un punto a favore , eticamente o non eticamente correto.

il punto..era se consigliare o no un mac ?

ecco io in tutta sincerità ho detto..

tra le varie motivazioni ,da valutare anche questo aspetto... che può tornare utile.

perchè a me contrariamente a tanta gente.. mi piace parlare chiaro.. senza avere paura di dire le cose, perchè tanto... nella pirateria ci siamo dentro TUTTI chi più chi meno.. quindi inutile alzare le mani e far finta che il problema non esiste.

il problema c'è..e ci sarà sempre, quindi bisogna conviverci, e questo per il piccolo utente può essere un vantaggio, finche sarà possibile.

se poi l'etica personale ce lo vieta..tanto meglio, ma a quel punto gradirei che l'etica non diventasse falsità , perchè se può essere sbagliato usare software craccked per lavore, è altrettanto sbagliato usarlo per piacere personale.

il concetto... TRY BEFORE BUY.. è chiaro..prova prima di comprare.. non prova prova prova prova prova...anche per il solo piacere di farlo.

quindi una volta provato... eticamente bisognerebbe comprarlo anche se è pura passione.


Ma di certo non bisogna considerare la professionalità in base a questo a mio avviso.

quello che conta è il prodotto finale..il mezzo con il quale si ottiene è un problema personale.


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 10. Febbraio 2007 16:58      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
DISCLAIMER: "per favore sappiate che i messaggi contenenti INCITAZIONE ALL'USO DI SOFTWARE PIRATA non sono graditi e verranno cancellati a nostro insindacabile giudizio così come verranno al più presto bloccati gli account degli autori di questi messaggi".


Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 10. Febbraio 2007 17:53      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stò incitando ?

ho semplicemente raccontato un fatto di vita..

a 9V ...e falla finitaaaa e su..


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 10. Febbraio 2007 18:20      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Altra cosa [per preferire il pc] che forse non è importantissima ma ha il suo vantaggio... e qui sicuramente mi prenderò i peggio insulti... se posso permettermi tutto e dico TUTTO software originale uso MAC. Altrimenti su PC è più facile quando se ne ha bisogno ricorrere al peer to peer, e lo dico senza finti moralismi, su PC c'è più facilità. Se potessi ricorrerei sempre al soldo, ma spesso non è possibile, e sapere che su un sistema in ogni momento è possibile "rimediare" più facilmente... ha i suoi vantaggi

In pratica, stringendo, mi pare di capire che il topic si sia aperto con la domanda: "vorrei passare a mac, faccio bene?" e ci sian due "partiti":

(1) quello di chi dice "usa mac e vai sul sicuro"
(2) quello di chi dice "se usi PC puoi scroccare software craccati in ogni momento senza spendere un soldo. Vai tranquillo, che tanto il mondo è così, lo fanno anche i professionisti, quindi se siamo tutti ladri nessuno è ladro" e via discorrendo.

Quindi anche da questo punto di vista, il MAC vince su tutti i fronti, eheh


Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 10. Febbraio 2007 18:28      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
il punto..era se consigliare o no un mac ?

ecco io in tutta sincerità ho detto..

tra le varie motivazioni ,da valutare anche questo aspetto... che può tornare utile.

stefano
mi dispiace ma secondo me hai torto
naturalmente è solo il mio pensiero, quindi prendila solo come una considerazione personale

dire che è consigliabile comprare un pc perchè va tenuto in considerazione anche il fatto che è possibile trovare più roba craccata è ammettere implicitamente che tutto sommato ogni tanto va bene usare il crack (magari perchè lo fanno anche gli altri... però va bene)
e quindi è una sorta di incitamento all'uso di software pirata
non è che stai incitando DIRETTAMENTE a usare roba farlocca, ma suggerisci di prendere un calcolatore tenendo in considerazione anche tale possibilità
...non siamo mica tanto lontani dall'incitamento...

con questo non voglio dire che non puoi fare un discorso di quel tipo
voglio dire che io non lo avrei fatto qui dentro, perchè a me sembra contrario alle regole del forum (salvo smentita di cj naturalmente)

comunque rimaniamo ancora nell'ambito delle considerazioni personali e tutto sommato se uno vuole seguire il tuo consiglio a me non cambia nulla

quello che invece mi ha dato da pensare un pochino è il "pistolotto" riguardo i "falsi moralismi"

non perchè io lo giudichi giusto o sbagliato, ma perchè mi pare che sia quantomeno incoerente con qualcuna delle tue passate affermazioni

mi spiego meglio
quando si parla di usare software craccato si parla di utilizzare a scopo di lucro un lavoro fatto da altri senza che a quest'ultimi arrivi nulla in tasca

insomma... una cosa non tanto differente da quella che denunci in questo thread

ora, quello che io trovo parecchio incoerente è l'enorme differenza che separa l'indignazione (che hai provato quando t'hanno fregato il brano) dalla tolleranza che mostri nei confronti di chi usa software (la tolleranza sta nel fatto che tu reputi vantaggiosa una piattaforma che offre più software piratato)

eppure, moralmente, le due situazioni si assomigliano

in entrambe c'è uno che si fa il c_u_l_o (senza pigliare una lira) e c'è qualcunaltro che sfrutta tale lavoro per proprio tornaconto personale

insomma, se ti indigni per il furto del brano allora dovresti coerentemente evitare di dare certi consigli (che in parte giustificano chi frega il lavoro altrui)
oppure, vista da un'altra parte, se vuoi dare certi consigli evita di indignarti quando quello che ci rimette sei tu

spero che tu prenda le mie parole come uno spunto di riflessione e non come un attacco personale



Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 10. Febbraio 2007 18:45      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
assolutamente..

non ti preoccupare figurati se lo prendo come un attacco personale.

Io non ho mai detto che sia una cosa giusta..

e non stò incitando nessuno direttamente.

siamo in un paese libero ?

dove c'è il diritto di parola?

le regole del forum le conosco benissimo visto che sono iscritto da taaaaanto tempo.

mi è stato chiesto un consiglio

è io in tutta onesta come se me lo avesse chiesto un amico..

ho risposto.

ho elencato una serie di motivazioni personali.

più o meno importanti che potrebbero far scegliere un sistema piuttosto che l'altro.

se me lo avesse chiesto un amico ..

gli avrei anche detto..

considera poi che su PC il peer to peer è più diffuso, quindi vedi un pò tu quali sono le tue esigenze.


Se ora volgiamo fare i finti... e nasconderci dietro un computer e un NICK.. e dire noooo.. non sia mai... mai usare questa parola che è vietato..

ok..io mi tiro fuori..

e scelgo la sincerità e schiettezza..

perchè ad un amico avrei risposto cosi.

Con questo non voglio incitare nessuno a far chissà che cosa.. ho solo detto secondo me i pregi e difetti di due sistemi che uso quotidianamente, e tra le varie cose ho incluso anche il discorso del peer to peer.

Visto che più volte sui forum (sopratutto italiani) mi sembra di notare una grande falsità su questi argomeni, a me non piace esserlo.

non è che me ne sono uscito dicendo... qualcuno mi passa i waves craccati ?


ho solo espresso un concetto, che ritengo decisamente fondato, reale che vedo tutti i giorni lavorando e non parlo solo di me.

giusto o sbagliato che sia..

mi è stato chiesto un consiglio e io ho risposto.

Il problema si pone appunto... perchè nei forum ci si nasconde spesso dietro a una tastiera.. e si affrontano determinate discussioni in maniera diversa .

Io ho risposto sinceramente..tutto qui

Poi il discorso è nato.. dal fatto che è stato messo in discussione il fatto della professionalità .. e qui ho tanto da dire e non vorrei sembrare presuntuoso, ma credo di sapere il fatto mio e quello che dico in queste pagine lo dico sempre per esperienza personale e non tanto per parlare o fare lo sborone come tanta gente qui dentro fa.


ora CJ mi può anche bannare.. pazienza... ma a me piace ed è sempre piaciuto parlare sinceramente e senza presunzione , e sopratutto quando so di cosa sto parlando.

quindi se dico che su PC è più diffuso il Peer TO Peer ... è un dato di fatto..

e se un amico compra un computer per far musica... gli dico anche questo... non che sia un motivo DETERMINANTE ma è una informazione in più.

Pace e Bene.


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 10. Febbraio 2007 18:47      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per il discorso del brano...


io non ho mai detto di essere un santo..

cosa che forse qui molti si pensano di essere.


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  6  7  8  9  10  11 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.