Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Allineare la fase. (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Allineare la fase.
Rospo
Member
Member # 15924

 - posted 30. Marzo 2015 23:45      Profile for Rospo   Email Rospo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti. Come affrontate, e soprattutto risolvete, il probema di allineamento della fase su riprese multimicrofoniche? Io personalmente ci provo, da sempre, ad orecchio e col metro, [Big Grin] in fase di ripresa, (soprattutto ma non solo con la batteria) ma sentivo parlare di plug-in miracolosi che lo farebbero ... post-mortem [Big Grin]
Che mi dite?
Alex

Messaggi: 368 | Data Registrazione: Ott 2013  |  IP: Logged
enricorinnoci
Junior Member
Member # 12786

 - posted 31. Marzo 2015 01:28      Profile for enricorinnoci   Email enricorinnoci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C'è un mi amico che usa a manetta un Plugin che fa tutto da se, gli ho scritto un sms appena mo risponde ti dico
Messaggi: 191 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
enricorinnoci
Junior Member
Member # 12786

 - posted 31. Marzo 2015 01:42      Profile for enricorinnoci   Email enricorinnoci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
M-autoalign della melda production
Messaggi: 191 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
Rospo
Member
Member # 15924

 - posted 31. Marzo 2015 08:27      Profile for Rospo   Email Rospo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hmmmm ... interessante .... mille grazie per la dritta! Come funziona?
Alex

Messaggi: 368 | Data Registrazione: Ott 2013  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 31. Marzo 2015 08:54      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Waves - Inphase
Meldaproduction - MAutoAlign

Se hai registrato la stessa fonte con 2-3-4 microfoni, su altrettante tracce audio, piazzi in insert su tutte le tracce il plugin ed il resto praticamente lo fa lui.

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Rospo
Member
Member # 15924

 - posted 31. Marzo 2015 09:24      Profile for Rospo   Email Rospo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Azzzz .... che goduria!!! [Headbang]
Ed io che mi danno l'anima dalla notte dei tempi per cercare di fare il meno danni possibile con le distanze, le regolette del 3:1 etc etc ....
Quindi posso fare pure una ripresa in totale controfase che lui me la raddrizza?!? [Eek!]
Approfondirò senza meno...

Messaggi: 368 | Data Registrazione: Ott 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 31. Marzo 2015 11:15      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fossi in te, comunque, continuerei con la cura e le regolate...
non ti fidare dei plugins

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Rospo
Member
Member # 15924

 - posted 31. Marzo 2015 12:51      Profile for Rospo   Email Rospo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mhhhhh... me pareva troppo bello, Vale. [Doh]
Bè, cmq un tentativo per vedere che succede varrà la pena di farlo, no? Magari per illudersi che le mie orecchie "sentano" meglio di un plug .... [Big Grin]
Sinceramente non ho mai dato un'importanza estrema alla cosa (magari ho fatto male) però quando, swicthando in mono o anche ascoltando in stereo, non mi "scompariva" il rullante o la cassa non mi sono preoccupato più di tanto. [Wink]
Alex

Messaggi: 368 | Data Registrazione: Ott 2013  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Marzo 2015 16:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in effettu curare la fase serve a quello, quindi se, appunto, mettendo in mono il suono rimane, uno ha vinto...

in ogni caso Melda fa cose molto buone, puo' darsi benissimo che il plug in si riveli utilissimo, anzi, mi meraviglierei del contrario

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Rospo
Member
Member # 15924

 - posted 31. Marzo 2015 18:14      Profile for Rospo   Email Rospo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fatemi capire ... ho sempre ripreso i miei OH su una traccia stereo per il semplice motivo che li allineo ad orecchio (e metro [Confused] ) e, una volta trovato il suono, un'unica traccia è più comoda da editare\tagliare\spostare etc ...
Ora non ho capito. Il plug di cui parliamo è capace di analizzare una traccia stereo facendo confronti fra L e R oppure necessita per forza di DUE distinte tracce mono? (mi toccherebbe, in quel caso, fare un export di ogni mia traccia di OH)
Pizzetta e caffè per la risposta [Big Grin]
Alex

Messaggi: 368 | Data Registrazione: Ott 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 31. Marzo 2015 19:30      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sicuramente due tracce mono, altrimenti ti allinea la traccia stereo utilizzando un unico transiente. quelle delle due sia meglio non ho idea, probabilmente con due tracce mono i problemi sono doppi, e cin una stereo, se le fasi non sono controllate in origine, i problemi sono di natura diversa
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Rospo
Member
Member # 15924

 - posted 01. Aprile 2015 01:16      Profile for Rospo   Email Rospo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, Vale, no pensavo che potesse analizzare la stereo allineando, per dire, la L alla R o viceversa. Cmq son curioso. Scaricherò la demo e farò un bounce di un OH per provare stò plug. Vi terrò informati
Le mie fasi sono, sì, controllate, ma spammometricamente [Big Grin] e ad orecchio dal sottoscritto ed ovviamente non saranno allineate al campione.
Alex

Messaggi: 368 | Data Registrazione: Ott 2013  |  IP: Logged
Rospo
Member
Member # 15924

 - posted 03. Aprile 2015 01:04      Profile for Rospo   Email Rospo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bè, ragassuoli, [Big Grin] , con una certa dose di malcelato orgoglio vi dirò che le mie batterie sono perfettamente in fase, nonostante il mio metodo "spannometrico" e che anzi, il plug addirittura, in qualche caso, me le peggiora!!! [Eek!] [Confused] almeno per le mie modeste orecchie, sicché .... non so, farò altre prove, ma certo, per il momento, mi ha deluso [Doh]
Alex

Messaggi: 368 | Data Registrazione: Ott 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Aprile 2015 09:20      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti, a suo tempo lo provai e mi parve che facesse più danno che guadagno. ed io non sono neanche maniacale col metro. [Big Grin]
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Rospo
Member
Member # 15924

 - posted 03. Aprile 2015 11:07      Profile for Rospo   Email Rospo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusami Vale, ma, a proposito di fase, mi frulla per la testa una cosa che non so se può funzionare.
Dunque, ogni volta che un esecutore (specie i cantanti) mi fa notare quanto sia scomodo starsene lì (a volte ore intere) con una cuffia la cosa mi torna in mente.
Teoria: la cancellazione di fase dovrebbe portare, mooooolto teoricamente e se perfettamente fuori fase, al silenzio assoluto, giusto? E allora non si potrebbe mettere due monitor, alle distanze giuste da un microfono nel quale canterà il singer, PERFETTAMENTE FUORI FASE FRA LORO di modo che il cantane senta la base ed il mic no?!? Ovvero posizionare i monitor (con cura maniacale e calibrata) in modo da far arrivare al microfono il suono PERFETTAMENTE FUORI FASE e quindi, cancellarlo ( o quasi) in ripresa?
Pratica: mahhhhh .... un giorno mi toglierò stò sfizio ... [Confused]
Volevo sentire il tuo parere
Alex

Messaggi: 368 | Data Registrazione: Ott 2013  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.