Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » effetti voce

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: effetti voce
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 30. Gennaio 2019 22:17      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate..

voi come fate a mettere gli effetti alla voce?

(cubase.it basic)

grazie

Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Gennaio 2019 22:42      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Creo una traccia Effetto, stereo, alla quale assegno il riverbero di mio gusto.

Nella traccia vocale, premo la "e" e viene fuori la finestra di editing, al centro della quale ci sta la videata con l'equalizzazione.
Subito a destra di quella videata c'è una colonna con vari "cassetti" e sono le Mandate, che servono appunto per inviare il segnale della traccia ad un effetto.

Ne attivo uno e scelgo nella lista il riverbero creato precedentemente, gliene do' un po' e poi ascolto il risultato.

Messaggi: 23147 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 30. Gennaio 2019 23:02      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Praticamente è come ho provato a fare io... Ma trovare l'effetto giusto è molto complicato.

Comunque, anche per dare riverbero agli strumenti si fa uguale?

Poi volevo chiedere: se volessi effetto tipo robot, oppure effetti tipo vocina , ecc. Sarebbe possibile?

Solo per informazione

Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Gennaio 2019 23:11      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hidrogenio:
Praticamente è come ho provato a fare io... Ma trovare l'effetto giusto è molto complicato.

Trovarlo e anche regolarlo...

Devi partire da dei preset pronti, il cui nome in genere rappresenta la tipologia e le dimensioni del luogo in cui riproduci la traccia.

Se hai Cubase 6, dovresti avere il riverbero REVerence; apri quello e scegli il preset LA Studio, è un buon punto di partenza per una voce.

Poi per gradi proverai altre soluzioni.

Messaggi: 23147 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 31. Gennaio 2019 09:49      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per gli effetti tipo robot, whisper ecc sulla voce c'è un plugin della waves che, mi sembra, si chiama "morphoder" o qualcosa del genere...
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 31. Gennaio 2019 13:30      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eh..maurix, come dici,avendo una traccia con voce ed una mandata ad una fx, poi regoli la quantità di voce flat con la quantità di effetto!! Giusto?
Graxie

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 31. Gennaio 2019 14:35      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by biagianni:
Eh..maurix, come dici,avendo una traccia con voce ed una mandata ad una fx, poi regoli la quantità di voce flat con la quantità di effetto!!

Se ho capito la domanda, quello che scrivi non è completamente corretto.

E' vero da un lato che la mandata è un percorso del segnale parallelo, per cui se tu invii un po' di traccia pulita ad una traccia effetto quell'effetto processerà quel segnale in modo separato dal suono pulito.

Allo stesso tempo però come impostazione standard una mandata è configurata in modalità Post Fader, ovvero preleva il segnale dal volume complessivo della traccia pulita.

Che succede quindi ?
Se tu apri una mandata e regoli un effetto che ti piace su una voce e poi dopo un po' vai ad abbassare il fader del volume della traccia pulita, si abbasserà anche l'effetto.

Mi sono spiegato bene ?

Messaggi: 23147 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 01. Febbraio 2019 11:54      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh..sì e no (maurix)!!
Cioè per avere i "fader" di entrambi i suoni (uno flat e l'effetto) distinti, non mi sembra uguale a quel che dici.
Come lo spieghi, mi sembra di capire che l'effetto rimane vincolato alla traccia flat.
Ed il modo per averli distinti esiste?
Grazie

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 01. Febbraio 2019 15:03      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipende cosa intendi per "distinte".

Di fatto lo sono già per la semplice ragione che sono due tracce separate, quindi con due fader separati.

Se vuoi una separazione radicale allora premi il pulsantino nella mandata che cambia il Post Fader in Pre Fader, ma considera che in molti casi non è necessario e non è detto che faccia raggiungere il migliore risultato.

Messaggi: 23147 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.