Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Problema audio su Cubase con MOXF6/MOXF8 VST

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problema audio su Cubase con MOXF6/MOXF8 VST
sebasap
Junior Member
Member # 16950

 - posted 15. Marzo 2019 18:48      Profile for sebasap   Email sebasap         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buonasera a tutti, come detto in oggetto, ho un problema di uscita audio con il VST della yamaha che, per l'appunto, si chiama "MOXF6/MOXF VST". Mi spiego meglio: collegando la tastiera (una yamaha MoxF8) al computer tramite cavo midi (collegamenti: IN sull'Out e OUT sull'IN), aprendo questo VST non ho ritorno audio dal PC con la tastiera impostata in DAW; per avere un ritorno audio dovrei tenere alzato il volume main sulla mia tastiera. Le impostazioni sono le medesime che utilizzo quando utilizzo, ad esempio, Halion, ma in questo caso l'audio esce tranquillamente dal pc. Da cosa ouò dipendere il problema? grazie a chi mi aiuterà!
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Feb 2018  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Marzo 2019 23:59      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se ho capito bene, la tua tastiera fa anche da scheda audio, se la imposti come daw è da lei che esce tutto
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
sebasap
Junior Member
Member # 16950

 - posted 16. Marzo 2019 11:47      Profile for sebasap   Email sebasap         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, ha una scheda audio integrata. Però anche non impostandola come DAW il suono continuo a non sentirlo dal PC
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Feb 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Marzo 2019 12:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scollega la tastiera dal PC e prova così facendo suonare delle tracce midi.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 16. Marzo 2019 18:58      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il suono della tastiera lo sentirai dalla tastiera, non può essere sentito dal pc
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
sebasap
Junior Member
Member # 16950

 - posted 19. Marzo 2019 18:14      Profile for sebasap   Email sebasap         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma questo mi succede solo quando utilizzo il software della yamaha come "instruments" su cubase. Utilizzando HalionSonic l'audio lo ascolto normalmente dal pc, non dalla tastiera: perchè?
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Feb 2018  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 19. Marzo 2019 19:39      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perché il generatore sonoro della tastiera è dentro la tastiera, non dentro il pc
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
sebasap
Junior Member
Member # 16950

 - posted 20. Marzo 2019 17:21      Profile for sebasap   Email sebasap         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
perché il generatore sonoro della tastiera è dentro la tastiera, non dentro il pc

Perdonami, continuo a non capire. Cosa intendi per "generatore sonoro"? perchè il punto è che a parità di condizioni (tastiera collegata con cavo midi al pc e, da cubase, la periferica audio impostata come out è "Generic low latency ASIO driver") con HalionSonic l'audio esce dal PC, con MOXF6/MOXF8 VST invece solo dalla tastiera solo con il volume master della stessa alzato
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Feb 2018  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 20. Marzo 2019 17:43      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la tastiera ha dei suoni suoi? sono appunto suoi, è lei che suona, mica il pc
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
sebasap
Junior Member
Member # 16950

 - posted 21. Marzo 2019 18:56      Profile for sebasap   Email sebasap         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
probabilmente non mi sono spiegato bene..Prendo l'esempio di HalionSonic: se scelgo di utilizzare un certo suono preso da Halion, dalla tastiera ricevo solo il segnale midi che il pc manda alla tastiera tramite il DAW, ma il suono a monte parte da Halion, non dalla tastiera (tra l'altro, per sentire fisicamente il suono che vado a scegliere su Halion, sulla mia tastiera devo alzare il volume "DAW" e abbassare a 0 il volume "Master"), quindi non utilizzo suoni della tastiera, ma del DAW
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Feb 2018  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Marzo 2019 19:08      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ancora non ho capito
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
sebasap
Junior Member
Member # 16950

 - posted 21. Marzo 2019 19:19      Profile for sebasap   Email sebasap         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, scrivo tutto nuovamente dall'inizio. Ho un Moxf8 della Yamaha. Questa tastiera ha 2 controller volume, un "master" che posso utilizzare con collegamento analogico (con cavi dalle uscite audio praticamente) e un controller volume che loro chiamano "DAW" che serve a controllare il volume quando la tastiera diventa "bianca", ossia quando la collego con cavi midi da un pc dal quale mando i suoni tramite un software, appunto, DAW. Mi trovano a registrare delle tracce su Cubase: una traccia l'ho creata utilizzando HalionSonic, quindi ho scelto un dato suono su Halion e dalla tastiera (con volume master dela stessa a "0" e volume "daw" della tastiera alzato) premendo (volgarmente) i tasti, sentivo l'audio dalle casse del pc (su cubase la periferica audio di uscita è "Generic Low Latency ASIO DRIVER" che sul mio computer è per l'appunto il pc). Il problema si è creato quando come VST ho utilizzato un software che Yamaha mi ha dato in licenza e che si interfaccia, come Halion, su Cubase. Il software si chiama "MOXF6/MOXF8 VST", solo che questo, a differenza di Halion, non mi fa sentire l'uscita dell'audio sul pc, ma necessita ESCLUSIVAMENTE dell'output audio della tastiera (che su cubase si chiama "Yamaha MOXF8" o qualcosa del genere). Il problema però è che su uno stesso progetto non posso avere due uscite audio differenti, altrimenti nell'esportazione dell'audio a lavoro finito rischio di avere delle parti mancanti. La domanda quindi è: perchè sul VST della Yamaha, con le stesse impostazioni che utilizzo con Halion non mi fa uscire l'audio dal pc? sbaglio qualcosa io nel settare le impostazioni o proprio il software di suo è fatto cosi?
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Feb 2018  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Marzo 2019 19:57      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
da quel che leggo nel manuale, se non ho mancato qualcosa, il software non è uno strumento virtuale ma un editor per la moxf. vuol dire che serve a selezionare ed eventualmente editare le patch della tastiera, ma i suoni provengono da questa e non dal computer, e di conseguenza non puoi sentire i suoni della tastiera dalle cassettine del pc
https://it.yamaha.com/it/support/updates/mox6_mox8_editor_standalone_vst_win.html
e qui c'è un video
https://www.youtube.com/watch?v=LqFT2gpgaTI

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Marzo 2019 20:23      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E in ogni caso mi pare che non supporti la versione 8 di Cubase

quote:
DAW Application(When using it as VST3 plugin.)
Cubase 9 Series


Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.