Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Problemi col metronomo

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problemi col metronomo
purosuono
Junior Member
Member # 14802

 - posted 28. Marzo 2019 12:31      Profile for purosuono   Email purosuono         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Ho Cubase Pro 8.5, il mio problema è il metronomo.
Quando vado in pre roll, e ho già impostato la velocità, nel contare le due battute pre registrazione, il metronomo ha una velocità, appena parte la registrazione, la frequenza metronometrica accellera di poco, ma accellera. Senza aver impostato nulla sulla traccia tempo. Cosi non posso registrare.
Vi ringrazio tutti da subito
purosuono

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Marzo 2019 16:21      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La tua finestra di Impostazioni è uguale a questa ?

https://i.imgur.com/jVn31tD.jpg

Messaggi: 23166 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
purosuono
Junior Member
Member # 14802

 - posted 29. Marzo 2019 11:13      Profile for purosuono   Email purosuono         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Maurix per aver risposto.
si, le impostazioni sono le stesse.
abbiamo altre opzioni da sfruttare per risolvere il problema?
attendo fiducioso.

Ps
quando e se riusciremo ad risolvere il problema, ho un'altra domanda da porre a tutti gli amici del forum di Cubase.it

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged
purosuono
Junior Member
Member # 14802

 - posted 29. Marzo 2019 12:01      Profile for purosuono   Email purosuono         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maurix, ho risolto il problema con il metronomo.
Cos'era? troppi effetti su un suono virtuale. ciò portava il metronomo a variare la velocità.
Però adesso vorrei risolvere un'altro problema.
Io come avrete già capito, uso principalmente i VST.
Ho un'interfaccia della MOTU 828x, collegato ad un mix digitale yamaha 01V96/2 tramite connessioni BUS ADAT.il problema qual'è? dei fastidiosissimi click che non riesco a togliere in nessun modo.
!)Ho controllato la frequenza di campionamento, e sono tutti uguali.
(domanda, e possibile che i campioni magari, sono stati campionati a 44.1 khz e in vece io ho portato la frequenza di campionamento a 48000 khz)?
2)Ho collegato il cavo coassiale mix-MOTU dove il mix è Out e MOTU è in ma niente da fare.
chiedo a voi tutti suggerimenti
Grazie a tutti.
purosuono.

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Marzo 2019 12:33      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bisogna vedere cosa sono quei click.... se si tratta di un problema di buffer
https://en.wikipedia.org/wiki/Buffer_underrun
puoi provare ad alzarlo.

Messaggi: 23166 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
purosuono
Junior Member
Member # 14802

 - posted 02. Aprile 2019 21:06      Profile for purosuono   Email purosuono         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix Ciao a tutti.
Ho provato ad alzare i buffer, e a 512, un suono lineare praticamente mi faceva una sinusosoide tonda, (in pretica il suono non era stabile) Ho provato ad abbassare i buffer ma quel fastidiosissimo chlick continua.
Accetto qualunque suggerimento pur di arrivare alla soluzione.
Grazie a voi tutti per i supporto.

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Aprile 2019 21:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by purosuono:
Ciao Maurix Ciao a tutti.
Ho provato ad alzare i buffer, e a 512, un suono lineare praticamente mi faceva una sinusosoide tonda

Non capisco cosa intendi. Il buffer è un parametro informatico, non ha il potere di interferire sulla produzione sonora da parte di un virtual instrument.

Detto questo, se metti il buffer a 1000 e il click non sparisce allora significa che c'è qualche altro problema.

Messaggi: 23166 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
purosuono
Junior Member
Member # 14802

 - posted 04. Aprile 2019 07:43      Profile for purosuono   Email purosuono         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno Maurix.
Come ti dicevo, se aumento il buffer, il suono dei virtual incomincia ad oscillare e i click si riducono ma non spariscono.
Bene, detto questo, mi domando se è il caso di disinstallare ed reinstallare Cubase?
Se devo reinstallare tutti i plugin, o se devo installare qualche altro software che fa girare Cubase? Non so, un software
di gestione di Windows?
Ti confesso che non so più dove andare a battere la testa!
Grazie per il supporto che mi dai, è molto apprezzato!

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged
PABLOTM
Junior Member
Member # 6784

 - posted 04. Aprile 2019 10:27      Profile for PABLOTM   Email PABLOTM         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Potrebbe essere un problema di sync/clock. DOvresti impostare il mixer come sync interno e la motu su sync esterno. In poche parole il mixer deve generare il clock dove la motu si va a sincronizzare tramite il cavo coassiale, presumo con connettore bnc, che tu hai già collegato. Ovviamente se il mixer lo imposti a 48 khz la Motu deve supportare tale frequenza. Spero di essere stato chiaro.
Messaggi: 29 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
purosuono
Junior Member
Member # 14802

 - posted 06. Aprile 2019 09:03      Profile for purosuono   Email purosuono         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Pablotm, ho fatto anche questo, Ho dato al mixer il master e la motu lo slave, portati tutti ad un campionamento di 48000 ma niente da fare, i click restano. Domanda:
"Potrebbe essere causa la fibra ottica collegata via ADAT?
Grazie per l'interessamento.

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Aprile 2019 13:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova a staccare il mixer e usa per un po' Cubase solo con la MOTU; se i problemi spariscono totalmente hai qualche indizio in più.. [Doh]
Messaggi: 23166 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.