Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Problema Program Change

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problema Program Change
Guybrush
Junior Member
Member # 17181

 - posted 20. Ottobre 2019 14:42      Profile for Guybrush   Email Guybrush         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, mi sono iscritto pechè ho un problema (premetto che ho già cercato eventuali altre discussioni a riguardo ma non ho trovato la soluzione).
Lavoro con Cubase 8 Elements; quando uso una traccia midi e assegno uno strumento, ogni volta che clicco stop e torno indietro mi si resetta lo strumento assegnato. So che può dipendere dai program change, ma non riesco a trovare la lista da cui eliminarli.
Ho provato a selezionare Program Change dal menù a tendina della velocity, ma non compare nulla.
Qualcuno mi può aiutare? [Confused]

[ 20. Ottobre 2019, 15:30: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Ott 2019  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Ottobre 2019 15:05      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vai nelle Preferenze generali del programma, sezione Midi, e deseleziona il check box che si chiama "reset in caso di arresto".
Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Guybrush
Junior Member
Member # 17181

 - posted 20. Ottobre 2019 15:35      Profile for Guybrush   Email Guybrush         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho controllato ed era già deselezionato, però da lì ho potuto togliere le spunte a program change e sembra funzionare per ora, intanto grazie! [Smile]
Messaggi: 5 | Data Registrazione: Ott 2019  |  IP: Logged
enzy
Junior Member
Member # 17026

 - posted 30. Dicembre 2019 16:20      Profile for enzy   Email enzy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate io ho un problema abbastanza simile. Dove posso impostare i program change e il volume in modo da rendere permanenti le mie impostazioni di questi parametri? Spesso uso dei file midi già pronti ai quali vorrei apportare queste modifiche in modo definitivo. Come faccio?
Messaggi: 27 | Data Registrazione: Set 2018  |  IP: Logged
enzy
Junior Member
Member # 17026

 - posted 30. Dicembre 2019 16:22      Profile for enzy   Email enzy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aggiungo che ho il cubase 10 elements.
Messaggi: 27 | Data Registrazione: Set 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 31. Dicembre 2019 01:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se il problema come dici è "abbastanza simile", anche per te vale il suggerimento di andare nelle Preferenze generali del programma, sezione Midi, poi selezioni o deselezioni le opzioni che ti interessano.

Se si tratta di altro devi chiarire in modo più specifico di quale problema si tratta. [Smile]

Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
enzy
Junior Member
Member # 17026

 - posted 03. Gennaio 2020 17:47      Profile for enzy   Email enzy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai ragione Maurix :-)
Il mio problema è il seguente:
Io importo un qualsiasi file midi che naturalmente ha tutte le sue impostazioni di default.
A me interessa modificare in modo permanente i parametri di program change e quelli del volume di ogni singola traccia. In altri termini vorrei che ogni traccia suonasse con un timbro da me scelto e ad un determinato volume. Aggiungo che tempo fa riuscii a creare con successo il patch script del mio piano roland fp-90 e quindi posso tranquillamente gestire le voci del mio piano e assegnarle dall'inspector. Ma non riesco a capire dove nel mio file importato sono contenuti i parametri che io ho definito di default, perchè ogni volta che riavvolgo e vado in play lui naturalmente mi riporta i valori a quei parametri iniziali. Non so se sono stato più chiaro. Grazie.

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Set 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Gennaio 2020 02:19      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quei parametri sono scritti all'interno della traccia, e mi pare di capire comunque che la versione Elements non li faccia vedere in modo chiaro come nelle versioni superiori.

Comunque sia, seleziona la traccia e dal menu_Midi chiama la voce "Apri Editor dei tasti".

Nella finestra avrai a sinistra un inspector, e poi subito una tastiera posta in verticale: in basso, all'inizio della tastiera ci sarà scritta la voce di un parametro, di solito la Velocity.

Se entri lì dentro e selezioni il program change, vedrai la linea che rappresenta il numero di programma, e a quel punto la puoi muovere sul numero che preferisci. Funziona come un automazione, per cui puoi pure cambiare suono durante il brano.

Lo stesso puoi fare con altri parametri.

Non lo trovo praticissimo, comunque funziona.

-----------------

In realtà dovrebbe esserci un modo molto più immediato, provalo e vedi se da te funziona:

- vai ad inizio traccia e fai le modifiche direttamente nell'inspector

- nel menu Midi scegli la voce "Congela i parametri Midi"

Se ricordo bene questa funzione dovrebbe scrivere i parametri impostati dall'inspector direttamente sulla traccia in modo permanente.

A me non funziona però [Doh]

[ 04. Gennaio 2020, 02:19: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
enzy
Junior Member
Member # 17026

 - posted 04. Gennaio 2020 13:51      Profile for enzy   Email enzy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per le dritte Maurix.
In effetti il primo metodo più o meno lo conoscevo, ma sinceramente mi sembrava impossibile che la cosa dovesse essere gestita in quel modo assolutamente poco pratico sia perchè si dovrevvero conoscere a memoria tutti i program change per spostare la linea dove si vuole sia per la difficoltà ad operare con precisione e rapidità in questo modo.
Invece a me il secondo metodo funziona egregiamente e realmente congela i parametri di program change e volume come da me settati. Quindi davvero ti ringrazio per questo e non capisco perchè a te non funzioni.
Continua però a sembrarmi molto strano che sia il modo più pratico di procedere.
Avrei anche un'altra piccola domanda. Dopo aver congelato i parametri e salvato come *.cpr, se il file lo salvo con ad esempio l'inspector aperto, lui alla successiva apertura di quel file me lo apre con l'inspector chiuso. La domanda quindi è: come si fa a salvare le impostazioni di layout di quel file specifico in modo che alla riapertura io ritrovi esattamente il layout con il quale ho salvato il mio progetto?

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Set 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Gennaio 2020 13:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'inspector è "aperto" quando c'è una traccia selezionata, non è che di per sé faccia parte di un layout da ritrovare.

Evidentemente alla riapertura di un progetto esso viene presentato senza alcuna selezione (e mi pare pure sensata come cosa) per cui l'inspector in un primo momento non è visibile.

Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Gennaio 2020 14:02      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by enzy:
Continua però a sembrarmi molto strano che sia il modo più pratico di procedere.

Beh dal momento che funziona direi che è abbastanza pratico e poi può essere modificato in qualsiasi momento.

Quello che hanno le versioni superiori di Cubase è un editor in più che consente di vedere tutti i controlli e gli eventi in una lista e possono essere anche modificati direttamente lì.

Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
enzy
Junior Member
Member # 17026

 - posted 07. Gennaio 2020 16:24      Profile for enzy   Email enzy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok Maurix, intanto ti ringrazio per la disponibilità. A questo punto ti chiedo ancora due cose veloci. Tu dici che nelle versioni superiori esiste un pannello (o qualcosa del genere) da cui gestire e salvare con facilità i parametri midi e che risolverebbe le mie esigenze su esposte e forse non solo quelle. Dall'analisi della comparazione tra le versioni, io personalmente non capisco in quale categoria è compresa questa funzione e come si chiama. https://new.steinberg.net/cubase/compare-editions/
A questo punto mi piacerebbe capire se posso fare un upgrade considerando che io posseggo Cubase elements 10 (o meglio avevo la 9.5 acquistata poco prima dell'uscita della 10 e quindi aggiornata gratuitamente) e a che prezzo. Giuro che ho provato a capirlo da solo ma non riesco a capire se con la mia versione posso passare a cubase pro 10.5 (o forse è sufficiente cubase artist 10.5?). Grazie di tutto.

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Set 2018  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 07. Gennaio 2020 17:34      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quello che cerchi si chiama LIST EDITOR, EDITOR ELENCO (nella versione italiana), che c'è anche in ARTIST (cfr. SEQUENCING in quella tabella comparativa)

Esiste dai tempi dell'ATARI, e altro non è che un editor simile a quello delle note, Key editor, soltanto che contiene tutti gli eventi in forma di elenco/tabella, in senso verticale e temporale, oltre che graficamente rappresentati su una sezione a destra.

(col permesso dei moderatori, inserirei un link esterno ad un mio articolo pertinente, ev. cancellatelo)

Vedi spiegazione e immagine:
https://frankvenice.it/midi-editor/

Messaggi: 3974 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 08. Gennaio 2020 10:52      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i link pertinenti alla discussione sono benvenuti [okkei]
Messaggi: 13114 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 08. Gennaio 2020 14:53      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[okkei]
Messaggi: 3974 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.