Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » CHORDPATTERN IMPORTAZIONE MIDIFILE Cubase 10.5.20 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: CHORDPATTERN IMPORTAZIONE MIDIFILE Cubase 10.5.20
valeriocubase
Junior Member
Member # 17305

 - posted 10. Agosto 2020 22:59      Profile for valeriocubase           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti , sono nuovo iscritto del forum ma vi ho spesso letto e come primo Topic forse probabilmente vi chiedo un aiuto ,per una funzione che si parla molto raramente o addirittura mai, e sto cercando di capire se il mio riscontro negativo fosse un Bug di CUBASE 10.5.20 oppure sono io che non riesco a farlo funzionare come si deve , eppure ,dovrebbe essere molto semplice, vi spiego, : dal chordpad di Cubase vi e' la possibilita' di abilitare la funzione Patterns,per poter importare i propri midiloops riff, ANCHE DI TERZE PARTI di frasi strumentali e quindi riprodurli attraverso le note della tastiera collegata via midi..come un tipico campionatore Audio Vsti ,il problema e': che tutto cio' che viene importato via midi in cubase , suona bene , ma se la stessa frase la spostiamo nel chordpatterns ,appena proveremo a trasporla suonandola dalla tastiera, comincera' ad alterare e cambiare alcune note dal disegno e quindi la frase ,non avra'piu' lo stesso disegno che ascoltiamo prima di spostarla nel CHORDPATTERNS ,ho provato a settare diversamente le opzioni del Voicing ,Triadi,Musicista..ma senza mai ottenere la stessa frase in originale,continua a cambiare sempre il disegno strutturale, qualcuno puo' provare questa funzione rara? e cercare di ottenere le impostazioni per riprodurre la frase o il riff identico a quello naturale? Grazie a chi si dedichera' in questo dilemma 😀 sperando che non sia un Bug di Cubase e possa tornare utile a qualcun'altro 😊 saluti
Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ago 2020  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 13. Agosto 2020 14:58      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho provato, non mi da questo tipo di problema, su che sistema operativo lavori?
Messaggi: 13043 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
valeriocubase
Junior Member
Member # 17305

 - posted 13. Agosto 2020 22:06      Profile for valeriocubase           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao claudio complimenti x tutto ti seguo spesso da youtube ed ultimamente anche da Studio Accademy con Furio Capozzi, ascolta, io non riesco a risolvere e non so perche' succede questo, cmq sto su windows 10 LTSC,ma hai provato ad ascoltarla tutta per intero la frase midi? perche' le prime note suonano uguali , ma poi comincia a cambiare alterando il disegno,ovviamente questo accade solo dal chordpad impostato su Pattern ,sulla time line in Play si ascolta regolare, ho provato a regolare Triadi Voicing ,ma cambia sempre non assumendo mai il disegno dell'originale, potrebbe essere qualche incompatibilita' con i midi loop di terze parti? o qualche impostazione da fissare?
Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ago 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Agosto 2020 20:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io conosco poco quella funzione, è anche possibile che non l'abbia mai usata, quindi non riesco ad esprimermi senza aver prima dato una letta al capitolo relativo sul manuale.

Tu potresti mettere a disposizione un progetto di esempio in cui si possa osservare il fenomeno ?

[ 17. Agosto 2020, 20:14: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
valeriocubase
Junior Member
Member # 17305

 - posted 18. Agosto 2020 00:02      Profile for valeriocubase           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo Maurix , ma e' semplice basta trascinare un midi loop , all' interno del chordpad ,attivando la modalita'Patten e subito noterai che il campionamento sulle note ,non genera piu' lo stesso disegno dell' originale, in quanto dovrebbe solo trasporre tutta la frase su ogni nota che suoniamo dalla tastiera , ma senza portare cambiamenti , in effetti dovrebbe essere l'identica funzione che facciamo con l'audio ,nella traccia campionatore , a differenza che questo passaggio e' per il midi, cmq spiegami come posso inviarti un progetto gia impostato ?
Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ago 2020  |  IP: Logged
valeriocubase
Junior Member
Member # 17305

 - posted 18. Agosto 2020 00:12      Profile for valeriocubase           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah dimenticavo ..il manuale l'ho sbirciato abbastanza, ma in merito ti fa solo capire come trascinare il midi loop nel chord pad , e piu di questo non dice altro ,lo trovi a ( pagina 1000 ) MODALITA' DI RIPRODUZIONE -PATTERNS.
Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ago 2020  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 18. Agosto 2020 12:28      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate il ritardo ma non sono in grado di controllare adesso, tra qualche giorno si ;-)
Messaggi: 13043 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
valeriocubase
Junior Member
Member # 17305

 - posted 18. Agosto 2020 14:31      Profile for valeriocubase           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tranquillo Claudio ,aggiornaci appena ti riesce con calma 😊
Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ago 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Agosto 2020 21:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by valeriocubase:
spiegami come posso inviarti un progetto gia impostato ?

Crei un progetto in cui metti possibilmente un loop midi nella sua forma originale, quindi che suoni come è prima di essere importato.

Allo stesso tempo metti quel loop all'interno del Chord Pad, in modo che sia riscontrabile il fatto che il loop medesimo viene modificato rispetto all'originale.

Salvi il .cpr poi condividi l'intera cartella del progetto usando Google_Drive, Dropbox o simili. [Smile]

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
valeriocubase
Junior Member
Member # 17305

 - posted 19. Agosto 2020 02:20      Profile for valeriocubase           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco 2 progetti con 2 semplici riff , il primo test e' un riff basso , il secondo e' un riff tromba ,settato da halion sonic SE sono gia impostati e pronti da suonare dal chordpattern , se non compare basta abilitare il cerchietto della registrazione sulla sulla traccia,ascolta prima in Play la frase da cubase per conoscere il disegno , e dopo cambia le note dalla tasiera con il chordpattern ,ti accorgerai subito che la frase suonera'alterata,e non piu' come l'originale. l'ho inviata ad un amico che possiede Nuendo ed'anche li e' lo stesso risultato.. cmq nelle cartelle ci sono anche i 2 midi naturali ..
DOWNLOAD test1-2

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ago 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Agosto 2020 17:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by valeriocubase:
basta abilitare il cerchietto della registrazione sulla sulla traccia,ascolta prima in Play la frase da cubase per conoscere il disegno , e dopo cambia le note dalla tasiera con il chordpattern ,ti accorgerai subito che la frase suonera'alterata,e non piu' come l'originale.

Ho fatto un po' di prove, confesso di non aver ancora capito come funziona il tutto, però come prima impressione mi pare che ciò che tu segnali come un bug a me sembra che sia una feature fatta apposta per poter cambiare.

La "patternizzazione" è sottoposta a dei preset armonici, per cui le note che il pattern va a scegliere (indipendentemente da quelle originali) dipendono dal preset che è attivo in quel momento.

Ho capito giusto ?

[ 24. Agosto 2020, 17:13: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
valeriocubase
Junior Member
Member # 17305

 - posted 24. Agosto 2020 18:02      Profile for valeriocubase           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
piu' o meno si Maurix , in effetti ,sia cambiando i preset dei chord pad ,che giocando un po tra le opzioni dei Voicing e le triadi, riesci a variare qualcosa , ma non ce' assoluatamente modo di riottenere lo stesso disegno del file midi originali, sono daccordo che potrebbe non essere un Bug,ma allora dove si trova la funzione che ti permette di non alterare quelle note dal disegno? 😟
Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ago 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Agosto 2020 19:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se le note non hai bisogno di cambiarle, a che serve pilotare la frase da un tasto della tastiera ?

Non è sufficiente mettere il midi file nel punto in cui lo vuoi sentire ? [Doh]

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
valeriocubase
Junior Member
Member # 17305

 - posted 24. Agosto 2020 21:13      Profile for valeriocubase           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo Maurix ,ma anche se Cubase non ci arriva di per se ,naturalmente tutto si puo' fare ugualmente , bastera' aumentare qualche procedimento,e pure senza l'aiuto di Cubase il gioco e'fatto,io personalmente riesco ad ottenere questo campionamento di midi ,grazie ad altri plug in di terze parti ..ma qui stiamo trattando l'argomento di poter velocizzare il proprio workflow tramite Cubase e le sue funzioni,che tralaltro mette a disposizione la possibilita'di fare tutto questo, per poi scoprire che non riesce a farlo come normalmente dovrebbe essere, quindi ecco che ti viene da pensare subito ad un Bug nativo ,visto che ancora non si riesce a trovare la soluzione al problema ,poi e'ovvio
che sopravviveremo anche senza questo, magari in futuro sara'corretto e ci fara' piacere eliminare qualche plug in velocizzando appunto il nostro Workflow che negli ultimi anni e' il punto principale di ogni Daw ,il punto della cosa e'dedicato solo a questo,attenzione magari ci stiamo sbagliando e qualcuno riuscira' a capire come effettuare questa operazione e confermarci che non sia un Bug, magari per ora attendiamo qualche altro utente che possa testare la funzionalita'in questione😉

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ago 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Agosto 2020 00:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La sezione Midi in un software come Cubase è storicamente la più vecchia, quindi anche la più consolidata, ritengo poco probabile che ci siano bug ad oggi non ancora individuati.

In generale penso sia più probabile che una data funzione magari non è pensata per fare quello che un utente si aspetterebbe che faccia, o magari non in quel modo.

Il comportamento che ho riscontrato nel progetto che mi hai mandato non è bizzarro o imprevedibile, ma sembra coerente con ciò che l'interfaccia di Chord Pad propone.

Comunque mentre attendiamo altri pareri farò altri tentativi [Smile]

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.