Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » probelma visualizzazione forma d'onda

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: probelma visualizzazione forma d'onda
genua
Junior Member
Member # 17308

 - posted 04. Settembre 2020 17:47      Profile for genua   Email genua         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti e piacere di conoscervi.
Scrivo in cerca del vostro aiuto per un problema che ho con il mio Cubase. Si tratta di Cubase 5 (lo so, è vecchio, ma questo è quello che passa il convento, lo sto usando solo per fare alcuni tagli). Il problema è che il programma elimina l'immagine delle forme d'onda in modo completamente random una volta chiuso e riaperto il programma stesso. O meglio, riaprendo vari progetti su cui sto lavorando sono scomparse le forme d'onda (a volte tutte, altre volte alcune solamente). Chiudendo e riaprendo non cambia, le forme d'onda mancanti sono sempre le stesse e non tornano più.
Ho un'immagine da allegare ma non so come fare (non trovo il form per allegare).

Grazie molte a chi vorrà essermi d'aiuto

Simone

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Set 2020  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 04. Settembre 2020 22:00      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Simone, benvenuto.

Cubase 5 che gira su quale windows ? (non hai specificato nel profilo).

A parte la poca compatibilità con i recenti sistemi, quello della forma d'onda mi è capitato semplicemente per aver spostato i file temporanei di windows da un disco all'altro.

(perchè volevo evitare riscritture continue sul disco C ssd).

Se per caso hai fatto questo, il motivo potrebbe essere anche questo.

Poi sinceramente se si tratta di fare "tagli", magari una versione essential di cubase, aggiornata può funzionare meglio.

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 04. Settembre 2020 22:01      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ps le immagini non si allegano qui, puoi usare server di appoggio (imgur e simili) e mettere un link.
Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
genua
Junior Member
Member # 17308

 - posted 05. Settembre 2020 11:47      Profile for genua   Email genua         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
Ciao Simone, benvenuto.

Cubase 5 che gira su quale windows ? (non hai specificato nel profilo).

A parte la poca compatibilità con i recenti sistemi, quello della forma d'onda mi è capitato semplicemente per aver spostato i file temporanei di windows da un disco all'altro.

(perchè volevo evitare riscritture continue sul disco C ssd).

Se per caso hai fatto questo, il motivo potrebbe essere anche questo.

Poi sinceramente se si tratta di fare "tagli", magari una versione essential di cubase, aggiornata può funzionare meglio.

Salve Frankvenice e grazie per l'aiuto!
Lo uso su windows xp.
Non ho fatto nessuno spostamento, è capitato quando ho copiato le tracce audio dal progetto in cui avevo registrato tutto quanto ai singoli progetti (uno per ogni brano musicale) per lavorarci. Ed è successo a random, quelle che non si vedono sono indifferentemente tracce mai modificate oppure tracce con i tagli. Avendo 20 tracce già quasi pronte preferirei non dover cambiare programma [Smile]
Ora provo a mettere una foto appoggiandomi a sito esterno

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Set 2020  |  IP: Logged
genua
Junior Member
Member # 17308

 - posted 05. Settembre 2020 11:53      Profile for genua   Email genua         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ecco l'immagine:
https://i.imgur.com/dOsJP47.jpg

Come vedete l'ultima traccia si vede ma le altre no. Tuttavia si sente tutto benissimo, come nulla fosse.

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Set 2020  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Settembre 2020 17:04      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Probabilmente nel "copiare" le tracce da un progetto all'altro qualcosa è successo.

Ora non ricordo bene per quelle versioni, ma comunque la forma d'onda si dovrebbe ricreare da sola,probabilemente manca la cartella "PEAK" o simile che contenenva le immagini, se non ricordo male.

Cliccando sopra gli spazi bianchi, nel POOL di cubase, sulle tracce, dovrebbe ricrearsi l'immagine.

Altrimenti, fa una semplice prova, usa il backup di progetto e vedi se per caso si ripete il problema.

Eventualmente puoi sempre fare copia del backup e cancellare su ogni copia il superfluo, tenendo ogni volta la traccia che ti serve.
Un po' macchinoso ma potrebbe funzionare.

Altra cosa potrebbe essere necessario fissare un eventuale l'editing, prima di esportare, cosa che probabilmente ha creato il problema.
(nelle versioni attuali te lo chiede).

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
genua
Junior Member
Member # 17308

 - posted 05. Settembre 2020 17:37      Profile for genua   Email genua         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho ricevuto il tuo messaggio mentre stavo lavorando ed ho risolto. In un modo rocambolesco ma ho risolto! Se copio (nel senso che seleziono e copio, anche senza poi incollare) una delle tracce audio (anche solo una parte della stessa) il programma reimporta la traccia e ricompare tutto. Il bug resta ma almeno posso finire il lavoro.
Grazie molte comunque per la gentilezza e la disponibilità.

Cordialmente

Simone

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Set 2020  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Settembre 2020 17:46      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by genua:
Ho ricevuto il tuo messaggio mentre stavo lavorando ed ho risolto. In un modo rocambolesco ma ho risolto! Se copio (nel senso che seleziono e copio, anche senza poi incollare) una delle tracce audio (anche solo una parte della stessa) il programma reimporta la traccia e ricompare tutto. Il bug resta ma almeno posso finire il lavoro.
Grazie molte comunque per la gentilezza e la disponibilità.

Cordialmente

Simone

Questo perchè come ipotizzavo, mancava la parte grafica,cliccandoci sopra come hai fatto per copiare, hai costretto CUBASE a ricostruirla.

Buon lavoro!

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
genua
Junior Member
Member # 17308

 - posted 08. Settembre 2020 13:54      Profile for genua   Email genua         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie mille!
Messaggi: 5 | Data Registrazione: Set 2020  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.