Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Registrazione su traccia Instrument con Halion Sonic SE3

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Registrazione su traccia Instrument con Halion Sonic SE3
luxacch
Junior Member
Member # 17345

 - posted 28. Dicembre 2020 18:00      Profile for luxacch           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti
Condivido questo mio problema con Cubase AI Elements 10.5:
Creo una traccia instrument, inserisco Groove Agent, quando suono posso ascoltare e registrare (si crea un file MIDI); fin qui tutto bene.
Creo una traccia instrument, inserisco Halion Sonic SE3, quando suono posso ascoltare, ma non registrare (la traccia resta vuota); questo è il problema.
Ho notato che la lista degli ingressi possibili della traccia con Groove Agent contiene anche Groove Agent, mentre la lista degli ingressi possibili della traccia con Halion non contiene Halion
Ho un Acer Nitro5 con AMD Ryzen7, 16GB RAM, Steinberg UR-RT2.
Sono nuovo del forum, può darsi che abbia omesso qualche informazione utile per una risposta, nel caso fatemi sapere.
Luca

Messaggi: 2 | Data Registrazione: Dic 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Dicembre 2020 18:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by luxacch:
Ho notato che la lista degli ingressi possibili della traccia con Groove Agent contiene anche Groove Agent, mentre la lista degli ingressi possibili della traccia con Halion non contiene Halion

Questo è normale, perché essendo GA un virtual fortemente "pattern based", i suoi pattern possono essere mandati fuori in Midi e quindi ripescati in ingresso in una traccia.

Halion Sonic SE ha qualche preset basato su dei pattern ma fondamentalmente è un banco di suoni come un expander/tastiera, per cui lo puoi pilotare solo da un segnale Midi esterno o interno che sia.

[ 28. Dicembre 2020, 18:10: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
luxacch
Junior Member
Member # 17345

 - posted 28. Dicembre 2020 18:52      Profile for luxacch           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, grazie maurix
In effetti se uso la tastiera virtuale di Halion per suonare es. un basso, genero dei segnali MIDI. Ho provato e riesco ad ascoltare le note prodotte (vedo i fader della traccia muoversi), ma non registro alcuna nota.
Quindi il segnale entra in Halion, il suono viene generato (lo sento e lo "vedo"), ma la registrazione non avviene

Messaggi: 2 | Data Registrazione: Dic 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Dicembre 2020 12:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Considera che la tastierina che è messa nella finestra dei virtual instrument (usuale anche in prodotti di altri marchi) in generale è pensata per testare il preset scelto, ma raramente è progettata per inviare un segnale Midi registrabile.
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.