Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase 11 uso massimo CPU, problema driver Nvidia? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Cubase 11 uso massimo CPU, problema driver Nvidia?
conbru86
Junior Member
Member # 17376

 - posted 27. Marzo 2021 14:57      Profile for conbru86   Email conbru86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo per cui un saluto a tutti e grazie a chi mi aiuterà.
Ho appena acquistato Cubase 11 e installato su un nuovo notebook Dell I 7 16 GB di Ram con Scheda video NVidea GeForce 330.
Ho questo problema, con il buffer della scheda audio a 64 (scarlett 2i2 terza gen.) anche a progetto vuoto, l'utilizzo della CPU (maximum average sull'indicatore di Cubase) va subito al limite e il pc scalda e si accendono le ventole. Impossibile quindi lavorare.
Ho trovato online, sulla stessa assistenza Cubase oltre che in vari forum, che potrebbe essere colpa dei driver della scheda video.
Premetto che ho provato ad aggiornare tutto sia per quel che riguarda gli aggiornamenti della Dell che quelli di windows 10, ho dovuto ripristinare l'ultima versione funzionante dato che non si accendeva più il pc.
Ho provato ad adottare la soluzione consigliata da Cubase, ossia nel pannello di controllo Nvidia assegnare a Cubase la scheda video integrata. All'inizio sembrava funzionare, poi mi sono accorto che automaticamente aveva impostate il buffer della scheda audio al massimo, per cui ce la faceva.
Sapreste aiutarmi?
Grazie

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Mar 2021  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 27. Marzo 2021 15:37      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Benvenuto.
La scheda video di per sè non dovrebbe essere sollecitata da cubase, per cui non si capisce perchè usare quella intel, quando hai la nvidia.

Poi magari il driver nvidia può essere quello da gioco e non da studio, e quindi si comporta in modo anomalo.

Però in audio,ciò che conta è il buffer della scheda audio, per cui alzalo a 128 e vedi un po' se la questione cambia.

In un post di qualche giorno fa, abbiamo parlato nuovamente del risparmio energetico delle porte usb, e del comportamento della barra, anche in funzione della variazione di frequenza della cpu.

Prova a darci un occhio e fa' qualche prova.

---
Un solo dubbio: hai installato correttamente il driver della scarlett, e selezionato in cubase?
QUesto perchè se il driver NVIDIA (che ha anche una parte audio) ti ha cambiato il buffer.... c'è qualcosa che non mi quadra. Probabilmente non hai selezionato il driver corretto in cubase....

[Confused]

Messaggi: 3902 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
conbru86
Junior Member
Member # 17376

 - posted 27. Marzo 2021 16:00      Profile for conbru86   Email conbru86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il driver è quello corretto, anche perché l'alternativa è l'asio thunderbolt, sono solo questi 2. Con il buffer a 128 va leggermente meglio ma rimane il problema, si vede proprio che c'è qualcosa che non va, anche perché ripeto, il problema lo da anche a progetto vuoto mentre Cubase non dovrebbe neanche lavorare.
Facevo riferimento ai driver della scheda video dopo aver trovato questo:
https://helpcenter.steinberg.de/hc/it/articles/115001841510-Windows-Cubase-does-not-start-crashes-or-is-showing-corrupted-graphics

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Mar 2021  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 27. Marzo 2021 18:50      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quell'articolo è un po' datato, e probabilmente di driver nvidia ne sono usciti diversi dopo.

Il fatto riguarda problemi grafici, perchè appunto da qualche versione ad oggi, cubase proprio non parte se non è attivo un tema WINDOWS AERO.

Questo perchè le versioni precedenti, in windows,non consentivano di uscire dalla finestra principale, poi è cambiata la grafica ed ora con aero è possibile.

In ogni caso, è normale che la barra si muova, Cubase in realtà macina sempre qualcosa, per essere pronto a partire.

Prova a reinstallare cubase, (con l'ultimo aggiornamento, beninteso) e vedere se la situazione migliora, come successo giorni fa' in questo post:

http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=011857

Messaggi: 3902 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
conbru86
Junior Member
Member # 17376

 - posted 28. Marzo 2021 18:30      Profile for conbru86   Email conbru86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, in effetti il problema sembra molto simile a quello che hai linkato. Purtroppo però non ho risolto, ho provato a reinstallare tutto, è tutto aggiornato.
La barra delle prestazioni sfarfalla anche a progetto vuoto arrivando fino a metà, con il buffer a 512 e se vado in registrazione raggiunge il livello massimo spesso ed a volte salta anche la registrazione. L'unico indizio che ho è che comunque aumentare e diminuire il buffer sembra influire sulla cosa, per capirci a 1024 sembrerebbe si possa lavorare, ma ovviamente non è normale, è evidente che ci sia qualche problema.

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Mar 2021  |  IP: Logged
surreall69
Junior Member
Member # 17063

 - posted 28. Marzo 2021 22:10      Profile for surreall69   Email surreall69         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma il problema si presenta subito a progetto vuoto? Il portatile è collegato alla presa di corrente?
Potresti provare a installare un'altra daw (tutte hanno versione di prova gratuita) solo per capire se è un problema di Cubase....

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Nov 2018  |  IP: Logged
conbru86
Junior Member
Member # 17376

 - posted 29. Marzo 2021 08:10      Profile for conbru86   Email conbru86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, si presenta subito, anche a progetto vuoto. Il pc è collegato alla corrente.
Con Finale non mi crea nessun problema, sempre utilizzando i drive Asio.
Ok posso provare ad installare qualcos'altro per capire se è Cubase, magari qualcosa con il monitoraggio della CPU altrimenti a parte task manager del PC non conosco altri modi per monitorare, qualche consiglio?

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Mar 2021  |  IP: Logged
conbru86
Junior Member
Member # 17376

 - posted 29. Marzo 2021 08:27      Profile for conbru86   Email conbru86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come posso mandarvi un video o uno screen per mostrarvi la situazione che mi si presenta all'avvio di Cubase?
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Mar 2021  |  IP: Logged
conbru86
Junior Member
Member # 17376

 - posted 29. Marzo 2021 09:29      Profile for conbru86   Email conbru86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, ho questi 2 aggiornamenti appena provati. Ho installato FL studio, non ho ovviamente fatto grosse prove di utilizzo ma il meter della Cpu segna sempre 4% anche a latenze basse ed in generale mi sembra funzionare, ma soprattutto...
Con Fl studio ho installato i driver Asio4all. Se seleziono la focusrite anche con un basso samplerate, sembra essere tutto ok.
Sarà quindi un problema dei driver Asio della Scarlett?

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Mar 2021  |  IP: Logged
conbru86
Junior Member
Member # 17376

 - posted 29. Marzo 2021 11:13      Profile for conbru86   Email conbru86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate se mi rispondo ripetutamente da solo, ma ho fatto varie prove e quindi man mano succedono cose diverse...ho detto una fesseria su i driver Asio4all, è vero che la barra della CPU rimane ferma ma mi sono accorto di non poterli proprio utilizzare, se imposto gli ingressi e le uscite non riconosce proprio la scheda audio e non si sente niente.
Ho lavorato meglio su Finale, e mi sono reso conto che il problema si presenta anche lì. Impostanto il buffer a 256 (sia in ingresso che in uscita, su Finale ci sono entrambe le opzioni), in riproduzione parte subito la ventola e su task manager la CPU arriva a 45%. Ho notato anche che la RAM è al 25 % di utilizzo senza nessun software aperto, ma probabilmente questo è normale (oltre che essere un altro discorso).

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Mar 2021  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 29. Marzo 2021 18:20      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Potrebbe essere qualche software che lavora in background e che rompe le palle (scusa il francesismo) a cubase.
Ad esempio hai un antivirus?
Prova a disabilitarlo.

Oppure hai qualche software di ottimizzazione delle prestazioni? Magari interno di windows o in dotazione da DELL. Ad esempio su windows togli tutti i risparmi energetici.

Io ho un PC ASUS, ricordo istallai un software in dotazione della ASUS che avrebbe dovuto migliorare le prestazioni del PC, una sorta di overclock, ma con cubase le cose peggioravano terribilmente.

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 29. Marzo 2021 22:21      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dice bene Christian. Ripensandoci, c'era una nota di Steinberg, qualche versione fa', relativa ai proc.MULTITHREAD.

Può essere che la situazione sia anche questa.

https://helpcenter.steinberg.de/hc/it/articl es/360008589880-Windows-10-How-to-set-up-and-optimize-a-Digital-Audio-Workstation-DAW-

https://helpcenter.steinberg.de/hc/it/articles/206625630-Hyper threading-Simultaneous-Multithreading-e-Asio-Guard

(ps: per postare video e immagini devi appoggiarti a qualcosa di esterno.drive cloud o servizi simili, e mettere il link pubblico nel post)

Messaggi: 3902 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
conbru86
Junior Member
Member # 17376

 - posted 29. Marzo 2021 23:09      Profile for conbru86   Email conbru86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so, devo controllare bene il discorso scheda grafica. Ho sentito qualche altro parere in giro e mi è stato detto che potrebbe essere addirittura proprio un problema hardware del pc, con unica soluzione quello di cambiarlo, cosa che ovviamente non posso fare avendolo appena preso a meno che l'assistenza Dell non riscontri davvero un difetto di fabbrica.
Ho fatto un video alla situazione, ovviamente in questo caso ho esagerato mettendo il buffer a 68 ma bisogna considerare che il progetto è vuoto e fermo, la stessa cosa la fa con buffer più alti mandando in riproduzione

https://drive.google.com/file/d/100OI-aMzda6mF_hwwr1lsnExFRCxDg7l/view?usp=sharing

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Mar 2021  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Marzo 2021 14:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma lo stesso progetto, se lo apri con la focusrite fisicamente scollegata e usando la scheda audio interna del portatile, fa gli stessi problemi ?
Messaggi: 23147 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 30. Marzo 2021 14:13      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao!
Ho avuto un'esperienza simile, anche io avevo un portatile HP I7 2°gen, 16gb ram, Win10, Cubo 10, Scarlett 4i4, e, nonostante tutti i settaggi suggeriti sul sito Steinberg, e quelli trovati in rete per migliorare le prestazioni (di cui uno per evitare che Win10 riconosca la firma digitale dei driver da installare) non riuscivo a trovare soluzione.
Il programmino free "Latencymoon" ti permette di vedere le cause dell'uso eccessivo di CPU, e non essendo un informatico, alcune persone mi han fatto capire che può capitare che alcune schede madri non siano totalmente compatibili con i driver od altro (scusa l'ignoranza in materia), pertanto mi è stato consigliato di cambiare PC (in uno fisso) di almeno 9°gen, e con i soliti 16gb, anche I5, ma ormai l'ho acquistato I7, fra l'altro nuovo ma assemblato.
E devo dire che funziona molto bene, quei problemi non ci sono più.
Più che un difetto di fabbrica, potrebbe essere proprio quello di incompatibilità fra scheda madre e driver audio, anche se di nuova generazione.
Il tuo Dell che "gen" ha?
Ciao

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.