|
Autore
|
Topic: Perchè il Mac costa così caro ???
|
ninja636
Member
Member # 14484
|
posted 16. Giugno 2012 14:41
non vorrei entrare nella solita polemica pc/mac, anzi siccome mi pare che qui si stia parlando con una certa rilassatezza, mi permetto di dire un paio di cose
non conosco i pc e sono rimasta sbalordita del fatto che ci siano diverse versioni di OS; con Mac ce n'è uno solo, non ci sono virus ed è super stabile; mi sembra già un bel vantaggio
inoltre le macchine sono belle e a me personalmente il bello perché funzionale (design) fa un effetto positivo - è importante anche perché ci lavoro ogni giorno l'interfaccia è altrettanto bella e funzionale - questo è importante anche per quando si lavora col pubblico: una presentazione con keynote è differente da una con powerpoint (per non parlare dell'uso dei due soft); se ti parte la schermata del desk, quella del Mac non è deprimente... Anteprima, Quicktime, iTunes, Mail, Textedit etc tutti soft che ti danno con la macchina, sono soft eccellenti, questo anche va messo in conto; quelli a pagamento come iWork, iLife, iMovie etc di fascia media, sono altrettanto buoni (Pages/Word non c'è confronto); quelli Pro sono ottimi, e girano senza dare problemi (sì, qualche problema lo può dare qualsiasi soft, ma in genere non ci sono grandi casini); mi sembra che quelli microzoft non siano altrettanto performanti (mela + per ingrandire il font invece di entrare in "testo>font" etc etc etc?); e il magic mouse? per certe cose è imbattibile, per altre meno, ma i mouse apple io li trovo fantastici e le tastiere con le loro 2 porte usb? ne ho regalata una al mio M° picciotto, è rimasto entusiasta di poter attaccare il mouse direttamente alla tastiera... e io sono rimasta di sasso!
già il fatto che se metti una penna usb e il pc dica "rilevata periferica hardware" mi fa impazzire: ma come, sul Mac qualsiasi cosa gli attacchi la vede subito, e pure col suo nome... come mai un pc fa tante storie? e tutte le cose di questo genere... che se togli un hd poi si scombina tutto l'a b c... io attacco un hd, un lettore di schede, una penna, una vCam, qualsiasi cosa a una qualsiasi porta, gli dò il nome che preferisco e per sempre e in qualsiasi porta su qualsiasi mac sarà riconosciuto col suo nome... perché il pc non lo fa? perché è tutto macchinoso, complicato, a volte incomprensibile?
vogliamo parlare di come configurare l'accesso al web? o come configurare una base airport? il Mac fa tutto da solo!
insomma, l'OS è quella cosa di cui non devi accorgerti; se te ne accorgi vuol dire che non è fatto bene
di iMac non ho esperienza e non mi ispirano: per la loro non espandibilità ho scelto di usare solo Pro - cmq preferirei un portatile a un iMac mai avuti problemi di tempi lunghi per assistenza: 1 giorno per sostituire trasformatore interno Pro; due ore per sostituzione hd macbookpro; mai bruciato un hd interno, cmq i Pro si aprono, si sostituisce il disco e si riparte
sì, trovo che i prezzi siano alti ma se l'alternativa è win... preferisco pagare e non avere tutti quegli impicci, per non parlare della bruttezza
| IP: Logged
|
|
ninja636
Member
Member # 14484
|
posted 16. Giugno 2012 14:42
ooops! mentre scrivevo il mio papiro avete postato... mi sono persa un bel pezzo, mi sa che ho scritto cose quasi a sproposito
ora però non litighiamo, eh?
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 16. Giugno 2012 15:03
Yaso, tu hai a volte un modo di relazionarti con le persone "fastidioso", io cerco di essere sempre molto corretto, ma quando tu scrivi cose come: quote: se poi vuoi dimostrare che siamo tutti cosi' stupidi
io non voglio dimostrare proprio un bel niente
quote: WINZOZZ
10 anni fa era una battuta divertente, adesso ha rotto le OOOO
Quello che ho cercato di dire sin dall'inizio è che, un prodotto come l'iMac che in "teoria" non è orientato al mondo dei professionisti, dovrebbe avere un prezzo più allineato alle possibilità economiche di un consumatore "privato", invece lo si continua a considerare uno strumento per lavorare, accettandone quindi il prezzo sproporzionato.
Per Ninja: bel post almeno TU hai aggiunto qualcosa di interessante.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 16. Giugno 2012 15:20
quote: Originally posted by Christian Lista: Se si rompe l'HD di un iMac non posso fare altro che spedirlo ....
A parte che non è detto, però in questo caso che c'entra l'iMac ?
Questo ragionamento vale per qualsiasi prodotto di elettronica di consumo che sia basato su assemblaggio "stretto" o che richieda strumenti e competenze specifiche per intervenire.
quote: Originally posted by Christian Lista: Non mi stupisco di Apple, anzi li ammiro, perché se riescono a vendere i loro prodotti a questi prezzi, tanto di cappello .....
Apple non ha dei trucchi segreti, opera nello stesso mercato, nella stessa crisi, con gli stessi mezzi e si rivolge alle stesse tasche di HP, Sony, Samsung, Dell, Packard Bell, etc.....
Se un prodotto costa molto meno di un altro equiparabile, non significa necessariamente che il produttore di quello più costoso è un furbone da ammirare o un ladro. E' anche possibile che il prodotto più economico valga proprio di meno. (è una legittima scelta commerciale)
quote: Originally posted by Christian Lista: mi stupisco di noi consumatori finali che anziché lamentarci dei prezzi, se vediamo un iMac ricondizionato (quindi usato, guasto e riparato) a 1600 euro, ci sembra un affare!!!
Il refurbished non è esattamente come lo hai descritto tu, ti propongo un diverso esempio:
- io compro un iMac nuovo e spendo 2000 euro
- l'iMac ha un difetto di fabbrica, ha uno o più componenti che sono nati male e quindi me ne accorgo nei primi 2/3 giorni
- ad Apple non conviene farmi riparare l'oggetto e mi manda un corriere con un nuovo iMac e si porta via il mio
- sostituisce i pezzi fallati e fa verifiche che non ci siano altri problemi
- rimette l'iMac in vendita a 1600 euro con la garanzia di un anno
Da un punto di vista commerciale secondo me è un occasione appetibile, se poi uno non gradisce acquistare oggetti di seconda mano è un altro conto e potrà sempre comprare quello da 2000 euro.
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 16. Giugno 2012 15:44
Il Mac di cui si parla a 1600 euro è di maggio del 2011, quindi potrà anche piacere e piace anche a me, però rimane una macchina usata.
quote: furbone da ammirare o un ladro
Non mi sono spiegato: io non penso che la Apple stia rubando o truffando qualcuno, ci mancherebbe, non c'è mica nessuno con la pistola che mi costringe ad acquistarlo .... credo solamente che i prodotti di fascia "consumer" vengano un tantino sopravvalutati. Sicuramente contribuisce l'ottimo sistema operativo, ma il resto è mito è immagine, come quelli che attaccano l'adesivo con la mela sulla macchina è immagine. Come quelli (visti da me personalmente per lavoro) che hanno l'iMac in ufficio e poi ci hanno fatto installare Windows.
Questo intendo quando dico che la Apple ha fatto un ottimo lavoro, ma il prezzo dell'iMac è esagerato!
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 16. Giugno 2012 15:52
quote: Originally posted by Christian Lista: Yaso, tu hai a volte un modo di relazionarti con le persone "fastidioso", io cerco di essere sempre molto corretto, ma quando tu scrivi cose come: quote: se poi vuoi dimostrare che siamo tutti cosi' stupidi
io non voglio dimostrare proprio un bel niente
sbagli.. io sono proprio cattivo
ma.... ti quoto:
"Se i mondi fossero realmente separati e distanti"
per cui, volendo tu affermare categoricamente che non lo sono, e' come se volessi dare di stupido a chi li vede distanti ..
quindi ....
almeno dovresti accettare, se vuoi avere un'immagine corretta del fenomeno, che soggettivamente puo' essere che persone serie vedano una grande differenza fra i due approcci ... per cui devi aspettarti che anche solo per questa differenza uno possa valutare di spendere quei soldi in piu', che probabilmente non sarebbero giustificati se il sistema operativo fosse lo stesso...
poi.... certamente se costassero meno saremmo tutti piu' felici (come siamo stati felici del fatto di quando, all'alba dell'era G3, i mac si sono abbassati di prezzo vertiginosamente)... pero', in ogni caso, il tuo tentativo di mostrare che apple e winzozz non sono mondi sostanzialmente differenti per cui spendere quei soldi in piu' e' oggettivamente ingiustificato.. e' un po' cosi'...
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 16. Giugno 2012 16:31
quote: Originally posted by Christian Lista: Il Mac di cui si parla a 1600 euro è di maggio del 2011, quindi potrà anche piacere e piace anche a me, però rimane una macchina usata.
Quel "maggio 2011" si riferisce alla *generazione di iMac*, al periodo in cui quei modelli sono stati immessi sul mercato, non alla data di acquisto e primo utilizzo.
Poi rispetto al fatto che sia usato, questo è ovvio e non è di per sé un punto di sfavore. Se uno ha problemi con l'usato in generale, c'è sempre il modello nuovo a disposizione.
|
|
ninja636
Member
Member # 14484
|
posted 16. Giugno 2012 16:43
chris, ti leggerò stanotte ma intanto chiedo: che ci devi fare col compu? oltre alla musica per hobby, intendo l'iMac ha di buono, secondo me, che non devi attaccargli un monitor e basta - per quanto ne so; ne ho usato uno vecchio per lavoro e non mi piace invece ho provato un minimac che era una scheggetta (ci sono col disco a 7200?), come i 13'', peccato che non li facciano più
un mini con monitor e tastiera mica sarebbe male, quanto costerebbe?
vedo gli allievi del mio M° che hanno il piccolo portatile e lo caricano a morte, va una favola, il mio Pro non ce la fa nemmeno per la metà, si strangola
ora devo scappare, a dopo!!!
p. s. mai considerato iMac come pro, chi lo fa sbaglia - secondo me (mo ci faccio un nuovo topic: "secondo me") besos
(maurix, che fai stasera? io vado a un concerto... ci becchiamo verso le 3?)
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 16. Giugno 2012 17:13
quote: Originally posted by ninja636:
p. s. mai considerato iMac come pro, chi lo fa sbaglia
eppure ci si puo' lavorare in modo pro.... Uno, per esempio, che ci fa musica, puo' lavorare per ore ed ore tutti i giorni, produrre professionalmente e poi continuare ad usarlo "ludicamente" senza che si rompa... questo almeno dagli imac squadrati col G5 ..
|
|
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046
|
posted 16. Giugno 2012 18:41
quel che trovo ancora sorprendente oggi non è tanto il fatto che si facciano dissertazioni psico tecnico socio analog digital cultural melamorfiche .... ma quanto il tempo che si impiega per incacchiarcisi sopra.
anzi più che sorprendente trovo la cosa comica
pensate che ancora oggi nelle foreste tropicali ci sono ottantenni giapponesi con la divisa militare che gridano banzai appena si muove un macaco .....
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 16. Giugno 2012 21:47
(Chris, torno a dire, te l'avevo detto, non ci litigare con questi del mac, sono feroci come il loro leone... e alla fine hanno sempre ragione loro...)
dopodichè se fosse solo il s.o. potrebbe girare su qualunque macchina. come linux, e andare bene. invece no, loro hanno l'hardware dedicato. e per questo pretendono un sacco di denari... se altre ditte potessero produrre un hardaware mac compatibile (mentre linux e win alla fine girano ovunque), probabilmente il prezzo scenderebbe.
e appunto cubase è lo stesso di qua e di là, lo facessero per linux, non staremmo neanche a parlarne...
(bene io a questo punto intonerei "reality" il tempo delle mele..., Chris scappa finchè sei in tempo...)
|
|
|
|
ninja636
Member
Member # 14484
|
posted 17. Giugno 2012 12:50
quote: Originally posted by Christian Lista: hai ragione me la sono cercata!
ma che ferocia, qui Fischio ti fa le fusa e ti manda un "miao!"
il fatto che apple voglia che il suo os giri solo sulle macchine che produce è un grandissimo svantaggio per noi, purtroppo rientra in logiche di mercato, steve ha deciso così e non possiamo farci niente d'altronde è stato lui a inventare il G3 colorato, quella fu una svolta epocale (design) e si sarà fatto i suoi conti
la componentistica è sempre +- la stessa, il design giustamente se lo fanno pagare (frank, volendo e smanettando os apple lo metti su qualsiasi macchina, ma poi non aggiorni nulla e se se ne accorgono ti fanno nero) e tutto il resto tipo mouse, tastiera, monitor etc è design
io non sono per le "religioni", ognuno sceglie- se può - di usare quel che preferisce, è che purtroppo non ci sono molte alternative tra win e mac, se non linux con i suoi vantaggi e svantaggi
a me capitò per caso di lavorare con un musicista che usava mac (io avevo ancora l'atari) e così mi impratichii e presi un mac 7500 usato, ma fu un mero caso il musicista col mac; tutt'ora quando ho a che fare con win il sistema mi è talmente ostico che mi chiedo sempre "se mi fosse capitato invece un musicista win e avessi preso un pc, sarei stata in grado di destreggiarmi da sola o sarebbe stato così scoraggiante che avrei lasciato perdere la musica elettronica e usato solo carta pentagrammata?" (all'epoca studiavo sodo composizione e sognavo di far suonare le orchestre)
yaso, per "uso Pro" intendo il poter far lavorare la macchina bene e velocemente con tutto, anche con cose particolarmente pesanti tipo post-produzione video; ovvio che la musica si fa benissimo anche con l'iMac (ecco perché chiedevo a chris cosa volesse fare col compu, ma sempre e solo per curiosità)
non voglio convincere nessuno a preferire mac a win, non mi interessa minimamente, né fare polemica o addirittura arrabbiarmi
solo, mi incuriosiscono le motivazioni delle scelte: ieri sera sono stata a un concerto dei ragazzi al primo anno di musica elettronica, cassa in 4 e via; uno di loro diceva di voler passare a mac, gli ho chiesto il perché e ha mi ha risposto "per l'interfaccia user-friendly" ... mah...
(tutto quanto sopra scritto è ovviamente IMHO) (si dice così?)
|
|
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681
|
posted 17. Giugno 2012 23:19
Io sono intenzionato a passare ad iMac (houn macbook pro 17 del 2009) potendo espandere la ram a 16gb ed avendo unacpu i7 che offre eccellenti prestazioni. Perchè non dovrei farlo? Non è una macchina pro una macchina con caratteristiche simili? Aggiungo un HD thunderboilt esterno ed ho pure un transfert fenomenale per me utilisismo facendo enorme uso di librerie cinematiche...
Esistono feedback negativi? Purtroppo il mac book pro si ferma a 8 gb ram...
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 17. Giugno 2012 23:25
quote: Originally posted by ninja636:
yaso, per "uso Pro" intendo il poter far lavorare la macchina bene e velocemente con tutto, anche con cose particolarmente pesanti tipo post-produzione video
professionale non vuol dire "professionale in tutti i campi lavorativi"...
|
|
|