|
Autore
|
Topic: Ho deciso: oggi passo al MAC. Ma...
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 11. Ottobre 2011 15:16
Alcuni sì, altri sono pacchetti aggiuntivi a pagamento.
| IP: Logged
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 11. Ottobre 2011 15:20
quote: Originally posted by Lunar: si, ho garage band di default. Ma mi dice che per utilizzare tutti gli strumenti bisogna scaricarli. Il download è gratuito?
certo che è gratuito, il download di circa 1 GB di suoni aggiuntivi lo fa "aggiornamento software" che non si fa certo pagare.
|
|
Lunar
Junior Member
Member # 5608
|
posted 11. Ottobre 2011 16:48
Grazie amici. Mi permetto di chiedere ancora qualche consiglio/dritta. In garage come si fa a: - tagliare una traccia così come facevo in cubase con la forbice? - impostare un precount per il metronomo? - dare una quantizzazione generale (supponiamo di 16) per tutti gli strumenti senza doverla selezionare ogni volta?
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 11. Ottobre 2011 17:29
porti la "testina" nel punto dive vuoi tagliare, selezioni la parte, poi menu edit/suddividi
devi attivare il loop o il "ciclo regione" come lo chiama lui (icona in basso a dx vicino al metronomo) poi menu Controlli / Contatore fa partire la registrazione una misura prima della selezione del loop
non mi pare si possano preimpostare le due quantizzazioni, quella nella finestra principale e quella nella finestra di edit della traccia selezionata...dovrei dare un'occhiata
|
|
lelefriscio
Junior Member
Member # 14442
|
posted 12. Ottobre 2011 07:00
@Maurix Non è da molto che uso il mac però che si chiamavano applicazioni lo avevo intuito..Anche per via della cartella apllicazioni.. Ma allora quelli di win si chiamano execuzioni??? Comunque tornando in topic…Hai fatto bene a passare al mac..Secondo me Snow leopard è eccezionale e molto fluido… Lion l'acquisterò tra un po...
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 12. Ottobre 2011 14:12
quote: Originally posted by lelefriscio:
Ma allora quelli di win si chiamano execuzioni???
Eseguibili
|
|
Lunar
Junior Member
Member # 5608
|
posted 12. Ottobre 2011 18:07
Secondo voi il Logic Studio, che mi pare abbia al suo interno diversi instruments, è un buon acquisto? Quali sono secondo voi i punti di forza ed i strumenti migliori che sono contenuti in esso? Grazie.
|
|
cubaser
Moderator
Member # 5766
|
posted 12. Ottobre 2011 19:35
mi dispiace, ma questo è CUBASE.IT . consigli gratuiti solo su cubase, per Logic bisogna pagare. prima di proseguire, inviare un bonifico bancario di 256 €. iva 21% inclusa ai moderatori e all' admin (l'Iban è nel profilo, sono 256 a testa, mi raccomando) logic è un ottimo programma che ha al suo interno praticamente tutto quel che serve per comporre/registrare un brano punti di forza: - enorme libreria di suoni, loops ed effetti, alcuni dei queli molto validi (space designer, exs24, me ne vengono in mente due, ma ce ne sono altri) in genere conunque di buon livello - integrazione totale con il sistema operativo (= "minor pesantezza" del programma, anche se questo parametro con i processori di adesso si è un pò attenuato) punti di debolezza: - manca variaudio (io non posso farne a meno!) - gestione dello stretching audio/warping e del pitch shifting secondo me qualitativamente inferiore a cubase interfaccia grafica (anche questo gusto mio personale) meno amichevole di cubase ultimo punto a favore, che dobbiamo considerare: 470 euro di costo totale, pacchetto completo con 20.000 loops e 50 giga di libreria, se non vado errato, più alcuni programmini aggiuntivi come waveburner, mainstage e altro. se invece ti accontenti di meno malloppo di suoni e non ti servono i programmi aggiuntivi, c'è logic express a 199 euro
|
|
Lunar
Junior Member
Member # 5608
|
posted 12. Ottobre 2011 19:44
Dunque me lo consiglieresti? grazie molte cubaser. preciso ed esaustivo.
|
|
axl 84
Member
Member # 2165
|
posted 12. Ottobre 2011 23:57
fatti le ossa con garage band e vsti e au gratuiti e integrati...
dico fatti le ossa anche sul sistema operativo differente.
poi vedi.
se hai usato sempre cubase imparare logic non è necessariamente un trauma, però abituarti ad alcune cose (ad esempio le tracce stereo vengono visualizzate esattamente come le mono, cosa che in cubase è molto migliore) ti potrebbe creare qualche rallentamento.
impara bene garage band che per arrivare a risultati eccellenti è un buon punto di partenza..
|
|
Lunar
Junior Member
Member # 5608
|
posted 13. Ottobre 2011 01:10
grazie axl 84, farò così. Stasera ho cominciato a registrare qualche cosetta. Garage band mi sembra semplice ed intuitivo.
|
|
axl 84
Member
Member # 2165
|
posted 13. Ottobre 2011 01:25
d'altronde garage band come registratore multitraccia e editor midi mi sembra assolutamente eccellente.
credo che se non si hanno esigenze bestiali di editing audio (d'altronde se devi registrare un gruppo rock di 4 elementi per un pezzo di rock "classico" non dovresti avere tutte ste esigenze) puoi tranquillamente usarlo per lavori anche pro.
pensa che io uso logic solo per l'import omf... sennò potrei tranquillamente farne a meno per i miei lavori sul versante musicale..
|
|
Lunar
Junior Member
Member # 5608
|
posted 13. Ottobre 2011 01:38
domanda vweramente stupida: ma su garage si possono caricare virtual instruments? Se si, in che modo e come richiamarli?
Usavo un effetto per la voce Steinberg Voice Machine. esiste un corrispettivo in MAC per garage?
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 13. Ottobre 2011 01:54
quote: Originally posted by Lunar: domanda vweramente stupida: ma su garage si possono caricare virtual instruments? Se si, in che modo e come richiamarli?
Quando crei una nuova traccia, ci sono solo 2 scelte: una delle due si chiama Traccia Strumento Software.
|
|
cubaser
Moderator
Member # 5766
|
posted 13. Ottobre 2011 02:13
niente voice machine, su os x non va
|
|