Ricerca nel Forum e nel Sito:

I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Apple Macintosh   » Mac Mini 2011 (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Mac Mini 2011
zerino
Member
Member # 5022

- posted 05. Novembre 2011 12:41      Profile for zerino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti,
Guardando le caratteristiche dei nuovi Mac Mini 2011 mi chiedo se queste macchine possono essere utilizzate in modo professionale per produduzione nel mondo musicale.
Naturalmente credo la differenza con MAC PRO sia abissale ovviamente, ma comunque chiedo a chi ne sa un po piuù di me se in ogni caso può essere utilizzato in uno studio di registrazione.
Grazie a tutti

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 05. Novembre 2011 12:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si...

l'unico problema puo' essere l'esigenza di sfruttare molte grosse biblioteche di campionamenti orchestrali, per fare, per esempio, colonne sonore cinematografiche...

ma basterebbe dotarsi di maggior memoria e di hd esterni per rimediare..

se uno fa del normale pop, rock, dance, hip hop, elettronica e compagnia bella, per me va alla grande...

Messaggi: 29413 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

- posted 05. Novembre 2011 18:13      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.macitynet.it/macity/articolo/La-gamma-Mac-Pro-al-capolinea/aA55050 se questo che scrivono fosse vero tra un po' o si torna al picci oppure tutti con macmini [Frown]
gioeca
Junior Member
Member # 13716

- posted 06. Novembre 2011 10:47      Profile for gioeca   Email gioeca         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si questa voce gira in rete da tempo ed ho letto anche io l'articolo.... Mi sembra un pò assurdo però , anche perchè apple così facendo rinuncerebbe alla fetta di Professionisti che l'hanno fatta crescere negli anni..... E poi MAc OS X Server non avrebbe senso ... Non penso che farlo girare su Mac Mini sia la stessa cosa....... In ogni caso noi incrociamo le dita....
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

- posted 07. Novembre 2011 09:37      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh io sto ragionando da tempo se upgradare il mio setup con un nuovo mac pro...spendere 3500 euro per un prodotto che esce dalla catena di produzione sarebbe veramente mortificante...
Prophet
Member
Member # 7136

- posted 07. Novembre 2011 10:47      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by matteo cremolini:
beh io sto ragionando da tempo se upgradare il mio setup con un nuovo mac pro...spendere 3500 euro per un prodotto che esce dalla catena di produzione sarebbe veramente mortificante...

Ti conviene aspettare fine anno inizio prossimo, entro quella data si dovrebbe sapere se ci saranno o meno nuovi macpro
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 07. Novembre 2011 13:21      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io sono un pò perplesso verso questa scelta se dovesse rivelarsi autentica.

E' Vero che un IMAC i7 espanso a dovere con 16 Giga di Ram 2 HD da 1 Tera etc etc diventa una bella bestia.. associato poi alla porta thunderbolt che cmq equivale ad una PCI.

Però mi domando..se non è un pò FORZATO il fatto di dover ricorrere ad un ALL IN ONE..

In certi contesti , oltre al discorso prettamente qualitativo e di affidabilità che a mio avviso un computer ALL IN ONE non offre al 100%, c'è un discorso prettamente logistico.

Il fatto di avere un computer con MONITOR integrato , può essere in certi contesti " SCOMODO"

Se dovessero levare il MAC PRO dal listino... io credo che perderebbero una bella fetta di percato in ambiente PRO.

UN FISSO senza monitor deve esserci...

se veramente decidono di levare la linea MAC PRO senza un sostituto ri progettato... credo che la politica di APPLE sia definitivamente delineata verso l'abbandono del mercato "professionale" a favore del più conveniente mercato mobile/consumer.

Però in questo caso mi deluderebbe molto..

Una linea di Fisso senza schermo deve esistere, e non credo proprio che il MAC MINI possa essere un sostituto del Mac Pro

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 07. Novembre 2011 13:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche per me sarebbe una mossa di mercato "strana".. ma solo per un discorso di immagine...

se volessero rendere il mac mini potente quantro un "pro" non vedo controindicazioni...

Messaggi: 29413 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 07. Novembre 2011 13:33      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti....se rendessero il MAC MINI....più verso il PRO e meno verso il MINI.... sarei d'accordissimo...ad avere un FISSO più compatto...ma più potente di un MAC MINI...anche rinunciando eventualmente alle porte PCI che " forse " sono destinate a sparire.

Ma penso a tanti settori dell'audio pro...e del video ..dove ci sono molte schede video e audio su PCI..

il mercato ancora non offre soluzione di un certo livello su Thunderbolt..

AVID con ProTools HD ancora non ha offerto periferiche mi sembra...anche se sono prossime in effetti.

Le altre case bisogna vedere !

Insomma sarebbe una bella rivoluzione , che da APPLE me l'aspetto pure ...l'abbandono dell PCIe..

però almeno devi darmi un degno sostituto...

che attualmente non è il MAC MINI

matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

- posted 07. Novembre 2011 17:02      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io sarei entusiasta di avere un mac pro in un mini mini mini...aggeggino!!!
sarebbe una rivoluzione totale!

Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 07. Novembre 2011 17:27      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao Mattè..

Si infatti...magari anche più grande di un Mac Mini...perchè cmq il calore generato da processori potenti sarebbe un problema, poi l'espandibilità..

insomma...Mac Pro o no...io spero che per i prossimi anni ,visto che per quanto mi riguarda ho da poco cambiato il vecchio Mac Pro , con l'ultimo modello..quindi sto bene almeno per altri 3 anni..., però spero di trovare dopo cmq un degno sostituto..

è vero che 3/4 anni dal punto di vista informatico sono una vita....

quindi chissà...cosa si inventeranno basta che co sta smania di iphone, ipad, non dimenticano che cmq in certe situazioni serve ANCORA "IL" computer... e in queste situazioni della trasportabilità...te ne sbatti

mica mi vorranno far tornare a Windowz con un Dell....?

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 07. Novembre 2011 17:52      Profile for frankvenice           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah... forse se trovassero il modo di chiedere meno soldi. mac pro significa oltre 2000 euro, di partenza. a parità di win se ne compra una macchina potente e con buoni componenti.

il mini mi attrae, ma sembra molto mini... l'i7 c'è sulla versione server e con solo 2 giga di clock, il resto sta sui i5 e con dual anzichè quad. e la via di mezzo è l'imac che di mezzo sta poco, se lo carrozzi un po' col proc e memoria arrivi ai 2000 scarsi...

i cosi, effettivamente siamo all' i-assurdo. ora il portatile fa' comodo ma poi sto' i-pad lo vedo in mano a chi alla fine ci legge il giornale in treno o in vaporetto in canal grande...per dieci minuti. e poi appunto per fare cose serie (in termini di esigenze tecniche, ma forse pure pratiche) serve un pc. [Roll Eyes]

matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

- posted 07. Novembre 2011 17:55      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Doh]
Prophet
Member
Member # 7136

- posted 07. Novembre 2011 18:09      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il problema del macpro è che ne vendono pochissimi in confronto a macbook e imac , hanno un prezzo non proprio alla portata di tutti,e le prestazioni dei processori i7 sono simili se non superiori ai processori xeon. Io penso che un'ultima versione verrà sicuramente rilasciata magari con porta thundebolt di serie ma sicuramente apple terminerà purtroppo lo sviluppo di queste costose macchine per concentrarsi dove fa i veri soldi ovvero iphone ipad e i portatili.

Un altra notizia che mi fa pensare cosi è questa http://www.italiamac.it/aziende/2011/11/sandboxing-obbligatoria-marzo-apple-prepara-fusione-osx-ios/, tutte le app presenti nell'app store dovranno rispettare determinati requisiti ovvero gli stessi delle applicazioni per iphone ecc altrimenti si finisce fuori dal giro dell'app store. Questo significa che in un futuro non molto prossimo le stesse identiche applicazioni che si scaricano su ios girano su osx e che magari le due piattaforme avranno lo stesso sistema operativo [Roll Eyes]

Questa non deve essere per forza una cosa negativa ma sicuramente si va verso un sistema sempre più chiuso e questo non mi piace proprio [Embarrassed]

Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 07. Novembre 2011 20:50      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
frankvenice inutile stare a fare confronti con i PC e WIN...

chi usa il MAC lo usa per determinati motivi che hanno portato a questa scelta... non siamo tutti MATTI o spendaccioni...

I PC ancora non danno l'affidabilità che da il MAC se non altro perchè il MAC lo compri e lo usi, i PC devi cmq stare dietro ai modelli...alle schede madri..etc etc etc etc , da una parte ti da più libertà dall'altra io ormai ODIO questa scelta...informatica, preferisco dedicarmi solo al mio lavoro e non alla parte informatica.

detto questo ..

si Ste... la politica è quella..

E' probabile che IOS e OSX saranno presto un unico OS... questo non sarà per forza di cose negativo..

e cmq io posso pure avere un "sistema chiuso" ...anzi da una parte lo preferisco...se mi compro un computer per lavorarci...poco me ne frega se non è possibile smanettarci più di tanto...o chissà quali altre cose...

mi basta che mi fa girare le mia APP preferite.. al MEGLIO...senza intoppi...e senza problemi..

questo deve fare un computer per fare musica..

Detto Questo..vedremo..

perchè CMQ mi sembra strano che abbandonino l'idea di un Computer FISSO..

cioè o allora proprio con il tempo lasciano stare il settore Computer, oppure proprio non la capirei come mossa..

Ok il MAC PRO è troppo costoso ? e vende relativamente poco ?? ..anche se c'è da dire che in Aziende ,Società , Studi...ancora il MAC PRO è la macchina più diffusa..per tanti motivi.

Però ad esempio... oggi domani il mio MAC PRO inizia ad essere vecchio..
voglio cambiarlo.. magari hanno cancellato la linea MAC PRO... ci sarà solo L'IMAC ?

devono costringermi a prendere un computer con SCHERMO...quando io ho un 32 Pollici LCD come Schermo ?

e L'IMAC dove lo metto ?

e questa è una condizione che magari hanno tanti studi e sale

il MAC MINI ? ancora è troppo poco potente per impegni seri..

bò..

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contact Us | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy