Ricerca nel Forum e nel Sito:

I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Apple Macintosh   » problemi driver audio? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: problemi driver audio?
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

- posted 19. Novembre 2011 17:38      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti. Qui a casa ho un MacBook nero con 2.4GHz, 2GB di Ram e fino a ieri usavo Cubase Studio 4 su Leopard.

Da ieri sono passato a Snow Leopard 10.6.8 (formattando prima tutto con Leopard, quindi ho fatto tabula rasa del Mac), e ho installato Cubase 6 completo (upgrade da Studio 4), aggiornato alla versione 6.0.5

Come scheda audio ho una E-MU Tracker Pre che non mi ha mai dato il minimo problema, ho installato il driver prendendolo direttamente dal sito.

Oggi sto lavorando a un brano, ma ho dei problemi credo con il driver audio. Sono nella fase di missaggio, ho impostato il buffer a 1024 nel Pannello di controllo (Impostazioni perfiferiche).

Se lo imposto a 2048 si sente un rumore forte e strano, come se friggesse tutto. Normalmente ho sempre usato in fase di mix il buffer a 1024, ma oggi sento dei rumori, come quando il buffer è troppo basso (valori bassissimi tipo 32).

Per curiosità ho anche controllato le Performance VST, e in fase di stop il livello oscilla intorno al 50% (solo due canali amplitube aperti, nessun vst instruments, e solit eq, comp e simili su batteria e basso). Quando vado in play il livello sale un po', ma non tanto.

Il punto è che mentre fino a ieri lavoravo senza alcun problema, oggi questo problema mi sta facendo dannare, si sentono continui clip.

Avete qualche suggerimento? [Confused]

So che il mio MacBook non è potentissimo, più in là passerò a 4gb di ram, però con Leopard e Cubase Studio 4 lavoravo in modo fantastico: con Snow Leopard e Cubase 6 dovrebbe essere tutto più "leggero", o sbaglio? [Frown]

Spaventapasseri
Member
Member # 9216

- posted 19. Novembre 2011 17:41      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse è un'impressione, ma a me sembra tutto un po' più pesante per il Mac, eppure è ancora vuoto (hard disk libero al 90% e pochissime applicazioni installate), e infatti nell'uso ordinario (Safari ecc.) va molto veloce.

Potrebbe essere utile reinstallare il driver Emu dal cd della scheda, invece che scaricare quello del sito (anche se aggiornato)? a volte ho risolto problemi di driver su dei pc di amici (tipo tastiere mute ecc.)

Spaventapasseri
Member
Member # 9216

- posted 19. Novembre 2011 18:00      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho provato a reinstallare il driver della EMU dal cd, avendolo prima disinstallato: il problema rimane.

Ascoltando il brano pensavo che avessi il jack della chitarra rotto, invece ho provato ad ascoltare solo la batteria (che ho registrato ieri in studio), e c'è lo stesso problema.

Addirittura se provo ad allargare o a restringere la visuale (lettere G e H della tastiera) il suono si sgrana (come se si abbassasse il bitrate, per intenderci), e finché non cambio il buffer non riesco a sentire bene.

HELP! [Frown]

Spaventapasseri
Member
Member # 9216

- posted 19. Novembre 2011 20:36      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho lo stesso problema anche su Amplitube in standalone, come unica applicazione aperta nel Mac...

Mi sa che sono i driver della Emu, porca misera [Frown]

Spaventapasseri
Member
Member # 9216

- posted 21. Novembre 2011 22:47      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma non è che Snow Leopard ha qualcosa di strano? E sì che è uscito nel 2009, l'ho messo solo adesso per non avere problemi. Mah, il fatto che sento questi clip anche con Amplitube in standalone come unica applicazione del mac mi sembra assai strano. Mai successo con Leopard. Help! [Frown]
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 22. Novembre 2011 02:52      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
2 Gb di RAM non sono tanti per Snow Leopold....
Messaggi: 16448 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

- posted 22. Novembre 2011 09:56      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e non solo

mettere SLeopard su quella macchina non è stata una buona idea e per cercare di migliorare la situazione, non risolverla del tutto purtroppo, non sottovaluterei la storia della RAM.

La cosa che sembra veramente strana è quando alzi il buffer a 2048, dovresti alleggerire il problema (anche se chiaramente non puoi suonare)

Spaventapasseri
Member
Member # 9216

- posted 22. Novembre 2011 21:08      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per le risposte [Smile]

Riguardo al buffer, lo alzo così tanto solo in fase di missaggio, quando non devo più registrare, così alleggerisco la cpu.

Quanto al problema della ram, a brevissimo passerò a 4Gb, così dovrei stare un po' più tranquillo.

Ho comprato questo MacBook a novembre del 2008, dal sito Apple Store, esattamente un mese dopo l'introduzione dei MacBook unibody.
Al momento ha 2.4GHz di processore, 2GB di Ram e 250GB di HD.
Snow Leopard è uscito sei mesi più tardi, fine agosto 2009, e dovrebbe essere non proprio un nuovo sistema operativo, quanto una versione più leggera e funzionale di Leopard.
Secondo questa considerazione, sbolognata dalla Apple, in teoria SL dovrebbe girare moooolto meglio di L sul mio MacBook.
In passato ho avuto di queste esperienze, anche perché tutt'ora ho un iMac G4 (lampada, bellissimo), da 1GHz, che aveva Jaguar di default, e sul quale, portandolo a 1.5 GB di Ram, uso senza alcun problema Tiger, quindi ben DUE sistemi operativi successivi. Stessa cosa per l'iBook G4 di mio padre (che però aveva Panther).

Quindi perché avrei sbagliato ad installare Snow Leopard sul MacBook?
Devo dire che in generale effettivamente gira molto meglio, anche perché l'hard disk è ancora molto vuoto (e cercherò di tenerlo così, grazie agli hd esterni).
Tra l'altro era anche una condizione necessaria per passare finalmente a Cubase 6 (grandioso)

Spaventapasseri
Member
Member # 9216

- posted 23. Novembre 2011 01:22      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Posso capire Cubase, ma perché Amplitube in standalone come unica applicazione aperta mi da' questi problemi? Su Leopard andava una meraviglia.

A proposito di potenziamento. Pensate sinceramente che possa bastare portare la ram a 4Gb, cosa che farò forse addirittura in settimana?

Oppure potrei ulteriormente migliorare le prestazioni cambiando l'hd interno con uno a 7200rpm? Attualmente ho quello base del MacBook nero da 250gb

Li prenderei entrambi da BuyDifferent, la Ram a €80, e l'hd a €125.

Sulla ram sono sicuro, sull'hd non ancora, aspetto i vostri consigli.
Grazie

Spaventapasseri
Member
Member # 9216

- posted 28. Novembre 2011 12:22      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Appena installati i 4GB di Ram, 60 euro comresa la spedizione, ho approfittato del Black Friday [Headbang]

Il Macbook sembra più veloce nel gestire le operazioni abituali, aprire programmi ecc. Con calma testerò Cubase in questi giorni, speriamo di aver risolto il problema!

Spaventapasseri
Member
Member # 9216

- posted 02. Dicembre 2011 15:53      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In generale il computer va molto meglio, il miglioramento è sensibile nell'uso quotidiano, ma anche nell'uso di Cubase.

Purtroppo il problema di questi clip rimane, sia con Cubase, che con Amplitube standalone. Secondo me a questo punto è la scheda audio, devo provare a contattare il supporto E-MU [Confused]

Spaventapasseri
Member
Member # 9216

- posted 06. Dicembre 2011 22:28      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho fatto una prova con la chitarra, era aperto SOLO il Cubase su Mac, nessun plug in o effetto, ho semplicemente registrato la chitarra in diretta con la Emu:

http://www.lumastudio.it/prova.wav

I clip si sentono in modo evidente e fastidioso. Ma da che cavolo dipende? [Confused] provo a contattare la Emu. Nel frattempo se avete suggerimenti, suggerite! [Frown]

Spaventapasseri
Member
Member # 9216

- posted 06. Dicembre 2011 22:50      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho appena scoperto sul forum di supporto della Creative/Emu che questo problema è diffuso, e dipende dal driver Emu su Snow Leopard.

Ma porca d'una miseriaccia zozza! [Wall]

Uno va per migliorare la strumentazione e si ritrova con queste grane!
E sì che Snow Leopard è uscito da DUE ANNI, maledetti programmatori Emu, che vi pagano a fare?

Ora sono in un bel guaio: ho una scheda che ha sempre funzionato alla perfezione su Leopard, e che mi ritrovo seminutilizzata su Snwo Leopard. Perché dovrei spendere altri soldi per un'altra scheda? [Mad3] [Frown]

Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 07. Dicembre 2011 09:33      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questo è uno dei tanti motivi per cui preferire marche più " Sicure"

vedi RME o MOTU.

In quanto a rilascio di Driver RME è di una costanza assoluta!

Garanzia Granitica!

Spaventapasseri
Member
Member # 9216

- posted 07. Dicembre 2011 10:54      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eh lo so, quelle marche sono al top, ma anche Tascam, M-Audio e Focusrite non se la cavano male.

Quando dovevo scegliere a fine 2008 una scheda audio piccola a due ingressi e con buoni pre, come rapporto qualità/prezzo mi consigliarono la E-MU, e devo dire che fino a che ho avuto Leopard ha funzionato alla grande, e la qualità dei pre è ottima.
Ma porca pupazza, volete aggiornare i driver?
Mi hanno appena risposto dal supporto tecnico, chiedendo di provare a cambiare da 32 a 64 bit, o viceversa, all'avvio del Mac.
Pensiate che sia utile?

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contact Us | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy