|
Autore
|
Topic: voce
|
soundmusicstudio
Junior Member
Member # 15437
|
posted 27. Luglio 2012 23:13
ragazzi mi dite dei bei interventi da fare su materiale audio ad esempio la voca per migliorare la sua qualità? un altro quesito: io gli effetti e ad esempio il compressore li inserisco direttamente sulla traccia audio ma si dovrebbero mettere via mixer? grazie dell' aiuto in anticipo
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 28. Luglio 2012 09:26
==ragazzi mi dite dei bei interventi da fare su materiale audio ad esempio la voca per migliorare la sua qualità?==
difficile dare una ricetta veloce che vale per tutto... sicuramente si mette in insert un eq e un compressore. Fino a qualche tempo fa sembrava obbligatorio mettere in insert anche un delay stereo molto corto per stereizzare, adesso sento anche voci puntiformi.. In send si usano un riverbero lunghetto, hall o plate e un delay che ribatte 1/8 oppure 1/4 o 3/8 .. (in definitiva ho detto piu' che altro quello che piace a me.. altri diranno altro)
===io gli effetti e ad esempio il compressore li inserisco direttamente sulla traccia audio ma si dovrebbero mettere via mixer?== teoricamente va bene in tutti e due i modi... il problema e' che se inserisci processori ed effetti "via mixer" non e' detto che siano di qualita' migliore dei plug in, e, soprattutto, una volta registrata la voce non torni piu' indietro... Ovviamente c'e' chi usa processori buoni o pregiati in registrazione, ma non li regola mai in modo drastico per evitare, appunto, di fare un suono che poi, in mixaggio, non funziona...
|
|
Daniel71
Member
Member # 11948
|
posted 28. Luglio 2012 11:12
Ricetta magica: un buon mic a condensatore, un buon pre possibilmente valvolare (non spendere meno di 2000 euri) e.... un buon cantante
|
|
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046
|
posted 28. Luglio 2012 12:43
quote: Originally posted by Daniel71: Ricetta magica: un buon mic a condensatore, un buon pre possibilmente valvolare (non spendere meno di 2000 euri) e.... un buon cantante
mi sembra più una ricetta contro la crisi. sei della confcommercio ?
|
|
Daniel71
Member
Member # 11948
|
posted 28. Luglio 2012 15:27
Ah ah ah!!! no, sono uno che ha capito - dopo numerosi sbagli - che "chi più spende, meno spende"
|
|
Daniel71
Member
Member # 11948
|
posted 28. Luglio 2012 15:28
P.S: e che "non si fanno le nozze con i fichi secchi" come si dice a Livorno.
|
|
soundmusicstudio
Junior Member
Member # 15437
|
posted 28. Luglio 2012 16:29
ragazzi scusate, io per effetti via mixer intendevo i plug in waves per intenderci inseriti in insert, comunque attualmente registro con una focusrite PRO 24DSP e un akg a condensatore che molto probabilmente cambierò col panthera però volevo delle dritte generiche su come inserire i plug in giuti per una voce
|
|
Daniel71
Member
Member # 11948
|
posted 29. Luglio 2012 16:07
Quelli della Waves sono ottimi Io metterei un compressore in insert - in registrazione - (ed eventualmente un de-esser) ed un reverbero abbastanza lungo in send magari seguito da un delay corto sempre in send - in ascolto -. Tanto per fare delle prove, sempre in ascolto, ma in insert puoi mettere un exciter.
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 29. Luglio 2012 17:02
in registrazione mai metter niente, non si torna indietro, se sono plug in interni non ha senso.
puoi sempre ascoltare trhu cubase con il monitor, (latenza permettendo).
gli effetti in insert comp e eq, mentre in send le mandate riverbero .... ecc. ci sono vari post, ricerca e sperimenta... buon lavoro.
|
|
Daniel71
Member
Member # 11948
|
posted 30. Luglio 2012 11:14
[QUOTE]Originally posted by frankvenice: [QB]in registrazione mai metter niente, Strana risposta... in registrazione io uso Avalon 737 o talvolta DBX 376 ed il compressore lo uso com grande vantaggio della dinamica; certo deve essere usato con parsimonia e deve essere di qualità.
|
|