|
Autore
|
Topic: compressore voce cover
|
ethanhunt
Junior Member
Member # 14778
|
posted 31. Luglio 2012 19:40
ciao a tutti, ho scaricato una base audio e ci ho registrato sopra la traccia della mia voce con un mic dinamico. ho scelto il volume della traccia e il volume della voce che ho tenuto un po più basso del normale perchè vorrei riuscire ad "aumentarlo" con un bel compressore. qualcuno di voi mi dice come si usa un compressore ce ne sono mille e non capisco mai un tubo... ci sono delle linee di massima da seguire? io sono un tenore e la canzone è di Stevie Wonder c'è la possibilità di emulare quella pienezza vocale che ha Mr Meraviglia? :-) grazie a tutti ciao
| IP: Logged
|
|
|
|
cubaser
Moderator
Member # 5766
|
posted 31. Luglio 2012 21:22
quote: Originally posted by ethanhunt:
qualcuno di voi mi dice come si usa un compressore
missione impossibile (col tuo nick, mi è scappata)
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 01. Agosto 2012 08:18
quote: Originally posted by cubaser: quote: Originally posted by ethanhunt:
qualcuno di voi mi dice come si usa un compressore
missione impossibile (col tuo nick, mi è scappata)
mi vien di citare il poeta, nella sua espressione "e tu mi fai sempre le stesse domande... e non che non m'annoio ma sono sfiduciato...."
ah il compressore comprime, non trasforma il colore della voce. se vuoi cambiare il colore, o almeno tentare di modificare, devi effettarla, modificare un po' la formante, ma otterrai dei risultati che non sono certo steve wonder...
quanto al compressore leggiti il tutorial di cubaser, e poi comincia con quello in dotazione a cubase. alla fine i compressori sono altro che un fader di volume che si alza e si abbassa... la differenza è in che modo lo fanno, per quello sono diversi, per quanto veloce sia il loro intervento e su cosa agiscano, quando e fino a quando. e si apre un mondo di parametri...
giusto cubaser?
|
|
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046
|
posted 01. Agosto 2012 10:27
ho scelto il volume della traccia e il volume della voce che ho tenuto un po più basso del normale perchè vorrei riuscire ad "aumentarlo" con un bel compressore.
il compressore serve a comprimere, appunto !, la dinamica. non c'è bisogno che tu tenga più basso del normale il volume della traccia voce, anzi dovendo comprimere, per riportarlo al livello di partenza, dovrai recuperare i dB persi con la compressione tirando su della stessa entità il gain del compressore (make up gain).
nel caso ti interessi, invece, trasformare il colore della tua voce allora segui i consigli di Frankvenice.
|
|
|