Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Mettere due tracce a tempo perfetto (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Mettere due tracce a tempo perfetto
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 23. Luglio 2014 03:16      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti.
Dal titolo sembra una cosa semplice ma quello che vi chiedo è qualcosa di più complesso.

Ho due tracce, una instrumental e una cantata.
Vogli estarre l'acapella facendo l'inversione solo che ho un problemino.
L'instrumental è stata esportata un pelo più veloce e quindi non riesco a fare combaciare le tracce.
Le onde sono perfette, infatti se metto a syncro, per un attimo la voce esce benissimo solo che dopo nemmeno un secondo si sposta tutto. La qualità è uguale, quindi suppongo abbiano solo accellerato di un pelo la strumentale.
C'è un sistema per metterle perfettamente in syncro senza fare un editing pazzesco con la manina?

Grazie

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Luglio 2014 07:04      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tagliane una in modo perfetto
Seleziona/tasto p
Seleziona l'altra
Audio/processa/modifica della durata
Usa locatori

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 23. Luglio 2014 14:02      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
Tagliane una in modo perfetto
Seleziona/tasto p
Seleziona l'altra
Audio/processa/modifica della durata
Usa locatori

Scusa ma non ho capito molto. Ci sarebbe qualche tutorial?
L'unica cosa che so è che quella cantata e a 126 bpm perfetti. Quella instrumentale qualcosina in più.

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Luglio 2014 14:26      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
È italiano, andrebbe preso alla lettera [Big Grin]
Se sai che è a 126
Crea un progetto a 126, seleziona il file giusto, schiaccia p e poi procedi
Il tasto p inserisce i locatori, se fai lo stretching sui locatori, le due durate dovrebbero coincidere

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 23. Luglio 2014 14:42      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non funziona. Si sposta lo stesso dopo un millesimo di secondo [Frown]
Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Luglio 2014 15:23      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora o è sbagliata la velocità o hai calcolato male il numero delle battute.
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Luglio 2014 16:02      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
o forse non partono/finiscono esattamente allo stesso tempo
per questo dicevo di tagliarle con precisione
se ti va mandami i files che ci provo

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 23. Luglio 2014 20:48      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci sono riuscito. Vanno a tempo ma il prioblema credo sia un altro. La acapella non esce fuori perchè come si sa le onde devono essere perfettamente messe in sincro. Anche se adesso sono a tempo perfetto ovviamente cubase ha cercatio di dare il tempo giusto ma non può adattare l'onda in modo perfetto all'altra...quindi esce sempre un po' di sporcizia. [Frown]
Pazienza. Vedo se riesco a fare utto a mano [Eek!]
Grazie [Wink]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Luglio 2014 05:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Kenny:
La acapella non esce fuori perchè come si sa le onde devono essere perfettamente messe in sincro.

Allora io non ho capito che cosa intendi per "a cappella"; io avevo capito che le tracce separate le avevi già…..
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 24. Luglio 2014 08:56      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me lui ha 2 file dello stesso pezzo, 1 completo (strumenti e voce) ed 1 solo strumentale, credo vorrebbe fare la "differenza" e tirar fuori solo la voce ....

Non mi sono mai cimentato in una cosa del genere, ma così a deduzione ritengo sia normale non ottenere una voce pulita/perfetta, temo che qualcosa dell'arrangiamento ti verrà sempre fuori.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Luglio 2014 14:58      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(aggio capito) [Big Grin]
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 25. Luglio 2014 03:57      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esatto Christian.
Alcune volte viene molto bene. Certe volte non esce fuori nulla tranne che la voce. Altre volte esce anche altro e altre volte non si può proprio ottenere niente. In questo caso, il furbo ha esportato il suo remix instrumental leggermente più veloce della versione cantata e quindi mi ritrovo in alcuni punti la voce che esce perfetta ma dopo un secondo inizia a spostarsi. Siccome nei punti perfetti la voce esce bene immaginavo che mettendo a tempo perfetto potessi ottenere qualcosa ma cubase non può mettere a tempo perfetto e far combaciare le onde. Coviene che tagli e sposti io [Frown]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 25. Luglio 2014 12:22      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me questa cosa la faresti meglio con Ableton Live, c'è la trial di 30 giorni. Puoi strecciare quanto e dove vuoi, metti "griglia off" (equivale a snap off) e metti i marcatori/warp dove vuoi, quanti ne vuoi, e li muovi finché le due tracce sono uguali. [Wink]

free Live trial

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 25. Luglio 2014 18:05      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie. L'ho scaricato ma non capisco come mettere due tracce una sopra all'altra [Big Grin]
Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 28. Luglio 2014 13:42      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con Live si puo vedere la forma d'onda delle varie clip audio nella finestra di Arrange. Ovviamente si può intervenire su una alla volta. Ora ti spiego come fare.

Ho preso un file di Bach, l'ho messo in Cubase e ho l'ho strecciato, per simulare la tua situazione. Guarda qui.

Poi ho messo i due file/clip in Live, nella finestra Sessione (che è quella coi mattoncini, per capirci), sulla stessa "riga", per poterle fare partire insieme cliccando sul triangolino di quella riga nella sezione Master. Guarda qui.

Nella finestra di Arrange ora puoi vedere le due clip; seleziona quella che vuoi lavorare e ti appare sotto, dove puoi mettere i marcatori per strecciare. Guarda qui.

Buon lavoro, fammi sapere. [Smile]

(scusa il ritardo nella risposta ma sto davvero impicciata)

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.