Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Come ottenere questi due suoni di chitarra elettrica?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Come ottenere questi due suoni di chitarra elettrica?
alessandroarzilli
Junior Member
Member # 16315

 - posted 14. Gennaio 2015 12:46      Profile for alessandroarzilli   Email alessandroarzilli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
sto cercando di ottenere due suoni di chitarra elettrica distorta, uno per la ritmica e uno per gli assoli.
Per la ritmica voglio ottenere il suono che i Metallica avevano nell'album Master of puppets del 1986, di cui vi allego qui un campione sonoro..
Per gli assoli voglio ottenere il suono che i Metallica avevano nell'album ...and justice for all del 1988, di cui vi allego qui un campione sonoro..
Dal libro "Recording techniques of the guitar masters" si può leggere che tale Flemming Rasmussen utilizzò semplicemente un mixer Trident A-Range e due microfoni, uno Shure SM-7 ed un Neumann U 87, piazzati molto vicino agli amplificatori, puntando dritto per dritto verso un cono.
Gli amplificatori in questione erano dei semplici Mesa-Boogie Mark 2C (ricablati come preamp), dei Mesa-Boogie Mark C+, dei Marshall 100 watt power amp e dei cabinet Marshall 4x12.
Come posso ottenere con Cubase 5 dei suoni simili?
Sto brancolando nel buio più completo, teorico e pratico!
Grazie!

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Gen 2015  |  IP: Logged
alessandroarzilli
Junior Member
Member # 16315

 - posted 14. Gennaio 2015 12:48      Profile for alessandroarzilli   Email alessandroarzilli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aggiungo immagine esplicativa del paragrafo del libro in questione.
http://s4.postimg.org/43api8xtp/tech.jpg

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Gen 2015  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 14. Gennaio 2015 13:34      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alessandroarzilli:

Dal libro "Recording techniques of the guitar masters" si può leggere che tale Flemming Rasmussen utilizzò semplicemente un mixer Trident A-Range e due microfoni, uno Shure SM-7 ed un Neumann U 87

"semplicemente?"
.... estiquaatsi!
una combinazione di hardware e microfoni costosi, amplificatori altrettanto, stanza adeguata e tecnica di ripresa affinata negli anni (per non parlare del tocco del chitarrista)
ti potrai avvicinare ad un suono simile, ma certamente non con quello che c'è di serie all'interno di cubase 5

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 14. Gennaio 2015 19:59      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
"semplicemente?"
.... estiquaatsi!

[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
alessandroarzilli
Junior Member
Member # 16315

 - posted 15. Gennaio 2015 14:43      Profile for alessandroarzilli   Email alessandroarzilli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK non è una cosa semplice come ho detto io [Naughty] ...
Sapete dirmi come muovermi per ottenere quei suoni con una Jackson Soloist SL-2h, una pedaliera Zoom G2 e Cubase 5?
Brancoli nel buio totale.

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Gen 2015  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Gennaio 2015 17:10      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la mia opinione è solo dettata da motivi "fonici"
non essendo un chitarrista, e non conoscendo le tue attrezzature, l'unica cosa che mi sento di consigliati (che è anche la più pratica)
è quella di selezionare un preset della pedaliera il più possibile simile al risultato che vuoi ottenere e cominciare da lì.
purtroppo le variabili sono parecchie, in primis i pickups della tua chitarra, che ignoro sia di modello similare a quella impiegata nell'originale.
nulla di ciò che sta in dotazione a cubase 5 può aiutarti a raggiungere quel suono. potresti provare co un emulatore tipo guitar rig o simili

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
alessandroarzilli
Junior Member
Member # 16315

 - posted 16. Gennaio 2015 23:22      Profile for alessandroarzilli   Email alessandroarzilli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti e grazie delle risposte, intanto.
Sì, non ho intenzione di acquistare altra attrezzatura, voglio utilizzare solo la mia Jackson Soloist SL-2h (pickup humbucker "di serie" Seymour Duncan al ponte ed al manico) e la mia pedaliera Zoom G2 che, per quanto low-cost possa essere, integra al suo interno una ampissima varietà di effetti ed è quindi molto molto versatile in termini di distorsioni (provare per credere!).
Vi lascio in allegato un file audio di esempio dove potete sentire qualche secondo del riff originale seguito da qualche secondo da me che suono (il più lentamente e pulito possibile). SOno lontano ancora dal massimo che posso ottenere dalla mia strumentazione attuale e quindi vi chiedo, secondo voi, come dovrei correggere il mio attuale suono per arrivare a quello del riff di master of puppets, in termini di equalizzazioni, gain e in generale.
http://www.filedropper.com/masterofpuppetsg2

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Gen 2015  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Gennaio 2015 23:22      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo con cubaser ... la strumentazione da te elencata costa diverse decine di migliaia di euro senza conteggiare il mixer che, per me, da solo sta nel regno delle centinaia ..

la tua pedaliera e' buona e utilizzando lei e cubase qualcosa si puo' fare, io, per esempio, ho un po' di esperienza e qualcosa potrei inventarmi, pero' dovrei avere la pedaliera ..

per cui prova a scorrere i vari preset e, simultaneamente, cerca di imparare ad usare la tua zoom

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
alessandroarzilli
Junior Member
Member # 16315

 - posted 17. Gennaio 2015 12:39      Profile for alessandroarzilli   Email alessandroarzilli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[...] prova a scorrere i vari preset e, simultaneamente, cerca di imparare ad usare la tua zoom

Come dicevo nel post sopra, lo sto già facendo.
In questo campione sonoro come sentite la mia chitarra rispetto alla originale? Come mi consigliate di modificare tra i miei effetti?
http://www.filedropper.com/masterofpuppetsg2 http://www.filedropper.com/masterofpuppetsg2

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Gen 2015  |  IP: Logged
alessandroarzilli
Junior Member
Member # 16315

 - posted 19. Gennaio 2015 11:57      Profile for alessandroarzilli   Email alessandroarzilli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho anche fatto una comparazione a livello di spettrogramma, con Audacity.
Cosa mi consigliate di fare adesso per correggere le equalizzazioni e tutto il resto?
http://s15.postimg.org/5szqkwva3/spettrogrammimop.jpg

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Gen 2015  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Gennaio 2015 23:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in questo modo non arrivi da nessuna parte, i due grafici mostrano solo che le differenze fra i due suoni sono molto forti .. Il suono dei metallica, come quello di qualsiasi professionista, viene da tanta esperienza, bravura, studio, applicazione, lavoro di squadra e soldi ...

l'unica cosa che ti si puo' dire e' che il 90%, se non di piu', del suono, sta nelle mani.. per cui se riesci ad interpretare in quel modo, sarai vicino a quel suono anche se tecnicamente lontanissimo ...

per come la penso io si potrebbe certamente fare qualcosa agendo sulla tua pedaliera, pero' bisognerebbe averla sottomano. Anche se qualche volta ci ho messo le mani, non la conosco cosi' bene da creare un suono "metallica" a memoria ..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
alessandroarzilli
Junior Member
Member # 16315

 - posted 02. Febbraio 2015 15:53      Profile for alessandroarzilli   Email alessandroarzilli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sto continuando ad avvicinarmi al suono di Master of puppets, qui potete sentire quanto:
youtube.com/watch?v=Jv30QxaxAXo

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Gen 2015  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.