Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Equalizzatore dinamico ed automatico

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Equalizzatore dinamico ed automatico
bluenote
Junior Member
Member # 8228

 - posted 27. Gennaio 2015 18:15      Profile for bluenote           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
ho visto, da una recente ricerca, che esistono dei plugin in commercio che possono creare una automazione sul gain o volume di una traccia rispetto a un'altra.
Trovo la cosa molto utile ma mi chiedo, esiste un equalizzatore che fa la stessa cosa ma agisce anche sulle frequenze?
Faccio il classico esempio cassa e basso.
Sarebbe comodo che io potessi impostare questo eq sul basso e in automatico lui fa il taglio delle frequenze basse dove corre la cassa.
Qualcuno sa che esiste qualcosa del genere?

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 27. Gennaio 2015 20:25      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perchč non lo fai con un compressore multibanda? Lo metti in insert sul basso, accendi il sidechain, indirizzi una mandata del canale della cassa sul compressore e lo fai comprimere solo sulle frequenze basse diciamo fino a 200/300Hz
Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
ardj
Junior Member
Member # 12969

 - posted 28. Gennaio 2015 12:00      Profile for ardj           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://www.youtube.com/watch?v=fXDjtj6xC1Y
Messaggi: 98 | Data Registrazione: Ott 2009  |  IP: Logged
adisagio
Junior Member
Member # 15505

 - posted 09. Febbraio 2015 05:46      Profile for adisagio   Email adisagio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Perchč non lo fai con un compressore multibanda? Lo metti in insert sul basso, accendi il sidechain, indirizzi una mandata del canale della cassa sul compressore e lo fai comprimere solo sulle frequenze basse diciamo fino a 200/300Hz

Mi chiedevo anche io qualcosa di molto simile, Vorrei capire come creare un automazione con l'EQ cosi da poter far risaltare alcuni dettagli ( di una chitarra ad es.) in un preciso momento della canzone.
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Set 2012  |  IP: Logged
enricorinnoci
Junior Member
Member # 12786

 - posted 10. Febbraio 2015 13:52      Profile for enricorinnoci   Email enricorinnoci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Selezioni la traccia di che vuoi automatizzare, in basso alla traccia a sx apri la "sottotraccia" delle automazioni, vai sul nome della voce (di default sarą su "volume", ci clicchi sopra e selezioni nel menł a tendina il parametro che vuoi editare (ad esempio "eq. 3 Gain") e scrivi l'automazione.
Ovviamente il canare deve avere la "R" illuminata di verde (significa che legge l'automazione) e l'equalizzatore ed il parametro che stai automatizzzando deve essere acceso

Messaggi: 191 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.