Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » problema registrazione voce

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: problema registrazione voce
saver31
Junior Member
Member # 16400

 - posted 26. Aprile 2015 03:13      Profile for saver31   Email saver31         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi ,spero mi possiate dare un aiuto anche perchè sono sono nuovo qui nel forum . allora premetto che io scrivo canzoni di musica pop e rock , il mio problema è che non riesco ad ottenere almeno secondo il mio parere un suono diciamo decente della voce . la voce esce sempre fangosa e un po sporca non chiara ed è come se proprio non riuscisse ad uscire , anche con un po di produzione che gli faccio non ottengo risultati decenti . immagino vogliate sapere che strumentazione uso , ho una scheda audio m audio mobile pre usb ,cubase 5 , come mic ho un beheringer B-1 che collego direttamente nella scheda audio , il pc è un samsung . questo è tutto cio' che uso per registrare . grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio .
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Apr 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Aprile 2015 03:52      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma stai parlando del missaggio o della registrazione ?
Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
saver31
Junior Member
Member # 16400

 - posted 26. Aprile 2015 14:17      Profile for saver31   Email saver31         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao maurix , sto parlando della registrazione principalmente , già dalla fase di registrazione il suono non mi convince , forse avrei bisogno di qualche preamp ?
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Apr 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Aprile 2015 14:55      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sicuramente se tu ci facessi sentire un suono che non ti soddisfa sarebbe più facile capire quale sia il problema, in ogni caso, partendo dal presupposto che tu usi le attrezzature correttamente, può anche darsi che la causa della mancata qualità che ti aspetti dipenda dal microfono e dal preamplificatore.

La scheda audio è un po' datata ma dovrebbe preamplificare in modo dignitoso, il microfono è low cost e quindi funzionerà benino ma certamente non potrà tirar fuori il suono di certi microfoni blasonati che si usano per la voce.

Una discreta percentuale del risultato è anche influenzata dalla voce e dall'esperienza di chi canta.

La domanda quindi è: che livello di qualità vuoi raggiungere ?

Se lo standard che hai in mente è quello delle canzoni che senti in radio degli artisti famosi, temo tu debba rinnovare le tue attrezzature [Smile]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
saver31
Junior Member
Member # 16400

 - posted 26. Aprile 2015 17:22      Profile for saver31   Email saver31         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
maurix ho linkato una mia canzone nella sezione ascolto , se ti và dagli un ascolto e mi fai sapere se come penso io a livello di produzione è messa molto male e come se posso migliorare
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Apr 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Aprile 2015 20:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho ascoltato il pezzo.

Non sento particolari problemi al microfono, più che altro direi che devi starci più lontano (10/15 cm in più) e stare attento a non muovere troppo la testa mentre canti.

Già questo dovrebbe migliorare un po', eliminando anche quei punti in cui si sente un po' di saturazione.

Non è necessario che tieni molto alto il gain quando registri, l'importante che fai una ripresa abbastanza naturale ed equilibrata; dopo ad alzare il volume sei sempre in tempo.
[Smile]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
saver31
Junior Member
Member # 16400

 - posted 26. Aprile 2015 21:15      Profile for saver31   Email saver31         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie dei consigli , ma dimmi una cosa . a livello di arrangiamento pensi sià cosi scarsa e penosa come già qualcuno in questo forum mi ha detto oppure secondo te como ho anche detto io è una questione di gusti su come arrangiare un pezzo e puo' anche optare per un arrangiamento un po più scarno senza per questo essere banale?
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Apr 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Aprile 2015 00:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questo thread è essenzialmente di tipo tecnico, sul capire come registrare al meglio la voce, non mi esprimo sugli aspetti estetici e artistici.

lo faccio semmai nell'altro thread [Smile]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
saver31
Junior Member
Member # 16400

 - posted 28. Aprile 2015 01:12      Profile for saver31   Email saver31         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
va bene , fallo pure nell'altro thread ... sperando che almeno a te piaccia almeno un po [Wink]
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Apr 2015  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.