Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Mastering : come arrivarci pulito!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Mastering : come arrivarci pulito!
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 08. Maggio 2015 12:26      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho appena finito un mix bello grosso (circa 30 tracce ), e da "esordiente" mi chiedo il modo migliore per arrivare poi a fare un Mastering decente e quindi avere sufficiente headroom.

Allora il mix senza limiter o altro mi arriva a +5db di picco sul Master Bus .

Considerando che so che per fare un mastering dovrei in teoria rispettare i fatidici "-2,-3,-6 db di picco" , Adesso mi chiedo :

1) abbasso tutte le tracce proporzionalmente
2) abbasso il Master fino a raggiungere la zona verde (poichè non ho distorsioni su nessuna delle tracce singole )
3) metto un limiter
4) riequilibrio il tutto fino ad ottenere una sommatoria sul master più bassa (anche se poi mi vengono dei suoni troppo deboli )

voi come operate?

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 08. Maggio 2015 13:21      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
+5? sei in overload completo, non lo senti perché stai sentendo in 32 bit.

abbassa pure il master, se abbassi i canali provocherai scompensi sicuramente sulle mandate e sull'effettistica

la prossima volta parti da MOLTO più in basso

io esporto come arrivo, avendo cura di non oltrepassare lo zero, c'è chi lo fa ai fatidici -6, per me non fa nessuna differenza abbassare prima o dopo, basta che non esporti già in clip

di questo sei sicuro?
(poichè non ho distorsioni su nessuna delle tracce singole )
perché con buone probabilità, visti i livelli a cui operi, qualche gruppo o qualche mandata è in rosso

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 08. Maggio 2015 14:37      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si ne sono sicuro...solo la batteria e voce arrivano a 0db in arancio e non in rosso (uso protools). quello che clippa è dunque la sommatoria .

intanto io proprio non ho idea come fare a tenere tutto più basso senza perdere impatto e "botta", calcolando che è un brano pop rock !

Ma se abbasso il master non perdo risoluzione? cubaser tu anche fai così? o t tieni più basso prima?

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 08. Maggio 2015 14:52      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
può darsi che esistano teorie matematiche o elucubrazioni sul fatto che abbassando il master si riduca la dinamica, ma, a parer mio, la stessa cosa dovrebbe valere per le singole tracce, e quindi se non è zuppa, è pan bagnato
se poi andiamo a vedere se esportare a zero o a -6, non vedo dove stia la differenza ad esportare a 0, ed abbassare successivamente a -6, ed esportare a-6 ed alzare successivamente
il fatto di avere margine in esportazione serve a:
1) essere assolutamente certi di non sforare
2) avere un certo margine per entrare in successivi processori/plugin sente arrivare a clipparne l'ingresso
il fatto che tu non senta la "botta" è perché probabilmente ascolti a volume alto, e probabilmente, nonostante il tetto altissimo, hai una RMS media scarsa perché appena metti l'ascolto a volume normale ti manca appunto la "botta" (se non ascolti a volume alto, vale comunque la seconda affermazione)
di conseguenza, deduco che probabilmente è sbagliato il lavoro a monte.
mastering non è dare "la botta", quello lo lasciamo fare ai diggei
[Big Grin]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 08. Maggio 2015 17:59      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma quando tu parli di -6 parli di -6 di picco , oppure -6 abbassando il fader ( master ) ?
Comunque se vuoi ti passo il mix e mi dai un parere su quanto secondo te dovrei abbassarlo .

Ps : non devi dirlo a me cosa serve il mastering , ma quando il cliente si lamenta che non lo sente "forte" con le cuffiette dell 'iPhone cosa fai ? E qua ci spostiamo verso la guerra dei volumi , e loudness war !

Comunque se mi passi la mail magari ti mando il Brano [Smile]

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 08. Maggio 2015 18:21      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
volentieri, ti mando la mail dal mio indirizzo
il cliente ha sempre ragione, salvo quando ha torto [Big Grin]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.