Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » RISPARMIARE RAM : Freeze Instruments vs Freeze Rack vs Disabilitazione traccia (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: RISPARMIARE RAM : Freeze Instruments vs Freeze Rack vs Disabilitazione traccia
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 30. Novembre 2015 22:51      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Titolo complesso, editabile dai mod. casomai.
Veniamo al dunque: inanzitutto siamo su Cubase 8 pro a 64bit, win7.

Il problema è risparmiare un po' di RAM, o meglio gestirla, all'interno dello stesso player VSTI, ovvero Kontact (per l'uso contemporaneo di più strumenti, che caricano tutti i samples per l'uso real time, vari session guitar,strings, horns).

Solitamente basta mettere in freeze e scaricare lo strumento virtuale, direte. Bene.

Solitamente si consiglia - per risparmiare risorse- di usare una sola istanza, assegnando canali midi e uscite audio differenti su vsti multitimbrici (kontact lo può fare, anche se lo trovo scomodo).

Però sono costretto a frizzare tutto il rack, per scaricare la ram.

Volendo lavorare man mano su vari instruments su kontact devo per forza usare le tracce instruments e aprire più istanze? certo.
Così facendo dovrei "consumare" più ram perchè un po' ne va via con ogni istanza del player "vuota".aprendone tante....

Detto ciò, trovo oltretutto poco immediato il fatto che disabilitando il rack o l'instruments, agisco sulla cpu ma non scarico la ram.

Mentre Disabilitando la traccia instruments si scarica la ram. Questa prontamente viene ricaricata in tempo più rapido che "defrizzare" l'instruments (senza niente sul canale e solo instruments, beninteso).

Quindi utilizzando per un instruments il nuovo render in place (menu modifica), viene messa in mute (se impostato) automaticamente la parte, ma non disabilita la traccia.
Facendolo a mano, alla fine è come avere il freeze sotto gli occhi, sulla traccia audio che si crea, e si scarica ram (Oltre ad allegerire il carico sulla cpu)

La disabilitazione della traccia midi (novità di cub.8) non sortisce effetto ovviamente, mentre non è possibile disabilitare la traccia del vsti sul rack. Togliere anche l'uscita main non produce effetto.

L'unico altro metodo per scendere, è mettere in mute la traccia midi in modo da non richiamare il caricamento dei samples, e dentro kontack "purgare" il singolo instruments per scaricare la ram impegnata.

In soldoni rilevo che le tracce instruments, che io ormai avevo abbandonato in favore del rack, più ordinato e comodo per lavorare con più tracce midi sul medesimo canale/strumento (anche per versioni diverse dello stesso pezzo con uno strumento solo), sono da rivalutare per il fatto di poter tenere isolati i vari vsti da freezare individualmente o disabilitare temporanemante, per recuperare ram (e cpu).
Oltretutto le corsie e le versioni consentono di tenere più sessioni alternative dello stesso vsti sulla medesima traccia instruments.

Fin qui il mio lungo ragionamento, domanda: risulta anche a voi? (e non ditemi di comprarmi due barrette da 8 perchè prima o poi lo farò...).

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 02. Dicembre 2015 15:42      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
up
Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
upnoea
Junior Member
Member # 16484

 - posted 02. Dicembre 2015 15:57      Profile for upnoea   Email upnoea         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma quanta ram hai ora installata ?
Io tra l'altro uso ancora la versione a 32 bit (che sfrutta solo 4Gb di ram ma a breve passero alla 64bit) e non ho problemi di ram lavorando prevalentemente con hardware esterno

Messaggi: 98 | Data Registrazione: Set 2015  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 02. Dicembre 2015 18:15      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by upnoea:
Ma quanta ram hai ora installata ?
Io tra l'altro uso ancora la versione a 32 bit (che sfrutta solo 4Gb di ram ma a breve passero alla 64bit) e non ho problemi di ram lavorando prevalentemente con hardware esterno

8 giga. e il sistema ne mangia 2 e mezzo, per quanto allegerito. Se carichi un po' di vsti che lavorano in real time, cioè caricano tutti i campioni, fai presto a saturare la ram disponibile.
Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 03. Dicembre 2015 00:23      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
up
Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 11. Dicembre 2015 01:21      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ci riprovo... up
Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 11. Dicembre 2015 08:36      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
frankie comprati 2 barrette da 8, che diamine, scusa! Quanti soldi avrai speso in questo tempo in amenità meno utili o quanto tempo avrai perso a fare ragionamenti di questo tipo? Quando vedo certi computer, bel processore, SSD, bla bla, e poi la ram è alle volte 4 GB!?!?
Con quello che costa oggi, RAM RAM RAM RAM (ad lib)

Ma poi non vorrei dire una ******ata (sono conscio degli ***) [Big Grin] , ma certi strumenti di Native Instruments non lavorano con il DTD?

Messaggi: 13109 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 11. Dicembre 2015 11:28      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cos è il DTD? ( la ram la comprerò come ho fetto alla fine del post, ma se già i virtual in modalità perfomance consumano una quantità industriale di ram, di fatto volevo ragionare sulla gestione della risorsa.
Poteva essere utile, visto che si è già parlato anche in qualche tutorial di differenze tra rack e instruments in cubase ecc....

evidentemente CJ, l'argomento non interessa. grazie.

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
martimacfly
Junior Member
Member # 15270

 - posted 17. Dicembre 2015 11:33      Profile for martimacfly   Email martimacfly         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Detto onestamente, e leggendo tutto il tuo post, la soluzione è realmente aumentare la ram, anche perchè, per quanto tu possa ottimizzare la gestione delle risorse (frizzando, bypassando, convertendo instrument tracks in audio, disabilitando etc...), per come la vedo io, diventa tutto molto macchinoso. Se lavoro su un progetto di 80/90 tracce, pieno zeppo di strumenti differenti, plug.in, automazioni, gruppi e chissà cos'altro, preferisco avere il controllo vivo del progetto, piuttosto che dover ricordare cosa è attivo e cosa no, dove, come e perchè. Questo, ripeto, soprattutto quando hai talmente tanta roba sul progetto che per navigarci, ti servirebbe waze [Big Grin]
Messaggi: 219 | Data Registrazione: Mar 2012  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 17. Dicembre 2015 13:25      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
cos è il DTD? ( la ram la comprerò come ho fetto alla fine del post, ma se già i virtual in modalità perfomance consumano una quantità industriale di ram, di fatto volevo ragionare sulla gestione della risorsa.
Poteva essere utile, visto che si è già parlato anche in qualche tutorial di differenze tra rack e instruments in cubase ecc....

evidentemente CJ, l'argomento non interessa. grazie.

mi perdo i pezzi...non DTD perchè from non to quindi DFD direct from disk
ovvero mi par di ricordare che certi software NI abbiano l'opzione di leggere direttamente da disco i campioni, senza caricarli in ram completamente...

cfr.: https://www.native-instruments.com/en/support/knowledge-base/show/58/what-is-dfd/

Messaggi: 13109 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 17. Dicembre 2015 13:26      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hahah Waze per Cubase [Big Grin] [Big Grin]
Messaggi: 13109 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
martimacfly
Junior Member
Member # 15270

 - posted 17. Dicembre 2015 16:48      Profile for martimacfly   Email martimacfly         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sai, quei momenti in cui, hai su talmente tanta roba intrecciata che non sai più come ti chiami! ahahah [Big Grin]
Messaggi: 219 | Data Registrazione: Mar 2012  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 17. Dicembre 2015 21:27      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
verificherò l'opzione. di fatto tende a caricare tutto. facendo un purge, poi ricarica quel che serve.

le tracce nel mio caso non erano molte. ne bastano 5 o 6.
un solo instruments già riesce a portare via qualche giga. (parliamo di modalità performance, ovvero una modalità che carica e mette a disposizione più articolazioni. esiste anche ovviamente la possibilità di caricare solo quello che serve, ma per un uso comodo, suonare con tutto l'arsenale è veloce e lascia la creatività spicciola comoda, senza dover programmare ogni singolo respiro...)

comunque non ho ancora capito che ram prendere, devo smontare tutto per vedere cosa ci sta. ho lo sventolone noctua che ingombra, e la ram deve essere laggiù.

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Dicembre 2015 22:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se vai su it.crucial.com il sito ti permette di fare una scansione automatica
http://it.crucial.com/ita/it/system-scanner
in grado di stabilire che RAM adotta il tuo PC.

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 20. Dicembre 2015 18:07      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie. avevo già usato cpu-z per avere i dati, e comunque ho ancora la fattura originale dell'assemblato con i dettagli di ogni pezzo.

resta il disorientamento di fronte alle proposte anche della corsair. ho scaricato ed eseguito la scansione del loro applicativo, mi escono più possibilità, ma non riesco a capire quale sia quella migliore.

in sostanza so che il mio s.o. ha un max di 16 gb , mentre il sistema regge 32. io ne ho 8 e 16 andrebbe già bene.

non so se integrare i due banchi da 4 con altrettanti oppure sostituire con due da 8.

(la mia è gskill, e si trova un modello aggiornato su amazon... quindi non proprio identica).

e appunto questi prg. non tengono conto degli ingombri del sistema. non riesco a capire le dimensioni, sia in altezza che in ingombro sugli slot (sono impiantate sul 2 e sul 4, potrebbe eessere che 4 banchi non ci stanno.)

e poi con dual channel? beh sono confuso.

i moduli sono questi, posto il primo, il secondo ovvio è uguale.:
è una gskill.

DIMM # 1
SMBus address 0x51
Memory type DDR3
Module format UDIMM
Manufacturer (ID) G.Skill (7F7F7F7FCD0000000000)
Size 4096 MBytes
Max bandwidth PC3-12800 (800 MHz)
Part number F3-12800CL9-4GBRL
Number of banks 8
Nominal Voltage 1.50 Volts
EPP no
XMP yes
XMP revision 1.2
AMP no
JEDEC timings table CL-tRCD-tRP-tRAS-tRC @ frequency
JEDEC #1 6.0-6-6-16-22 @ 457 MHz
JEDEC #2 7.0-7-7-19-26 @ 533 MHz
JEDEC #3 8.0-8-8-22-30 @ 609 MHz
JEDEC #4 9.0-9-9-24-33 @ 685 MHz
JEDEC #5 10.0-10-10-27-37 @ 761 MHz
JEDEC #6 11.0-11-11-28-39 @ 800 MHz
XMP profile XMP-1600
Specification PC3-12800
Voltage level 1.500 Volts
Min Cycle time 1.250 ns (800 MHz)
Max CL 9.0
Min tRP 11.00 ns
Min tRCD 11.00 ns
Min tWR 15.00 ns
Min tRAS 30.00 ns
Min tRC 49.00 ns
Min tRFC 137.50 ns
Min tRTP 7.50 ns
Min tRRD 6.00 ns
Command Rate 2T
XMP timings table CL-tRCD-tRP-tRAS-tRC-CR @ frequency (voltage)
XMP #1 9.0-9-9-24-40-2T @ 800 MHz (1.500 Volts)

------------

questo il link dellla mia scansione crucial (non so se rimane leggibile

http://it.crucial.com/ita/it/scanview/46AB15A731D926C3

-------

(casomai apriamo un topic a parte? c'è FWOOD nei paraggi che mi fece la lista dei pezzi quella volta...?)

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.