Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Effetti sulla traccia MIDI

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Effetti sulla traccia MIDI
Frank C.
Junior Member
Member # 16900

 - posted 05. Novembre 2017 18:20      Profile for Frank C.           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti!

Come fare ad inserire un delay soltanto su una nota di una traccia MIDI con Cubase SX?

Sono riuscito a farlo solo con l'effetto "echo MIDI" presente in Cubase, ma in realtà vorrei poter processare quella nota con un delay vero e prorpio che ho nella lista dei plugin sul sequencer.

Grazie in anticipo!

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Nov 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Novembre 2017 23:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E allora quell'effetto lo devi applicare alla traccia audio (risultante), magari selezionando prima il singolo elemento.
Messaggi: 23301 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Frank C.
Junior Member
Member # 16900

 - posted 06. Novembre 2017 05:08      Profile for Frank C.           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la risposta!

Sareste così gentile da spiegarmi cosa intendi per "traccia audio risultante"?
Forse intendi che devo tramutare in audio solo il singolo elemento o tutto il brano?

L'importante è che non debba fare qualcosa di distruttivo... tutto deve poter essere rimodificato all'occorenza.

[Roll Eyes] [Clap]

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Nov 2017  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 06. Novembre 2017 12:49      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Frank C.:
...in realtà vorrei poter processare quella nota con un delay vero e prorpio che ho nella lista dei plugin sul sequencer...

Come ti ha suggerito maurix devi trasformare in audio il tuo MIDI, anche solo una parte di esso, altrimenti non potrai mai utilizzare i plugin "veri e propri".

La modifica non è distruttiva, a patto che tu mantenga il MIDI originale, così all'occorenza se devi modificare qualcosa, torni nel MIDI modifichi le note e riesporti nuovamente in audio.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Frank C.
Junior Member
Member # 16900

 - posted 06. Novembre 2017 18:20      Profile for Frank C.           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Christian,

in realtà riesco ad utilizzare i plugin su una traccia MIDI senza doverla tramutare in audio, se però l'effetto lo applico a tutta la traccia.

Il problema si presenta nel caso in cui voglio applicare l'effetto solo su una porzione di traccia MIDI (clip).

In questo caso ho provato a separare quella porzione in un'altra traccia (traccia FX) e su questa ad aprire l'effetto desiderato, ma il problema è che nonostante tutto il plugin non ha azione su quella porzione (non si sente) pur avendolo regolato a dovere.

Ho anche provato a trasportare il segmento da processare su una nuova traccia MIDI normale (non FX), per poi applicare l'effetto sul canale risultante del mixer, ma in quest'ultimo caso l'effetto si sentiva su tutta la traccia originale e non sul singolo elemento editato.

In poche parole dovrei applicare un delay sulla nota finale di un assolo come "chiusura".

Comunque se l'unico metodo è quello di processare in audio proverò a farlo... credevo esistesse un passaggio più diretto e immediato.

Grazie!

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Nov 2017  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 06. Novembre 2017 18:41      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai detto che non vorresti processarlo con l'eco midi, ma con un delay vero e proprio.

Forse sono io che non riesco a capire, quindi se mi aiuti indicandomi il nome esatto del plugin che vorresti utilizzare all'interno di cubase, forse riuscire a capire meglio.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Frank C.
Junior Member
Member # 16900

 - posted 06. Novembre 2017 19:59      Profile for Frank C.           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esatto:
Non voglio utilizzare l'Echo MIDI presente in Cubase, ma voglio utilizzare un vero e proprio Delay che si chiama "Mono Delay".

In quanto con quest'ultimo otterei indubbiamente un risultato migliore su quella porzione di traccia MIDI.

Ma il problema è che su quel segmento MIDI da processare (equivalente ad una nota), Cubase non mi permette di utilizzare i plugin che normalmente utilizzo su tracce MIDI intere (Delay, reverb, compressor, etc..), ma soltanto una lista di altri effetti MIDI presenti nel software stesso (MIDI Echo, Arpache 5, Autopan, Chorder, Density, etc..).

Questo perchè quando vado ad assegnare l'effetto su quel pezzettino di traccia MIDI, mi compare solo la seconda lista di effetti sopracitata e non la prima che corrisponde a quella che io vorrei.

Grazie per la pazienza!

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Nov 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Novembre 2017 12:46      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Frank C.:
Ma il problema è che su quel segmento MIDI da processare (equivalente ad una nota), Cubase non mi permette di utilizzare i plugin che normalmente utilizzo su tracce MIDI intere (Delay, reverb, compressor, etc..),

Da questa frase mi sembra di capire che tu stia facendo un po' di confusione tra gli effetti Audio e quelli Midi.

Con cosa fai suonare le tue tracce Midi ?

Usi dei virtual instrument ?
O anche delle tastiere/expander esterni ?

Messaggi: 23301 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Frank C.
Junior Member
Member # 16900

 - posted 07. Novembre 2017 17:40      Profile for Frank C.           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix,

conosco la differenza tra effetti audio e MIDI, credo che la mia confusione forse risieda nell'utilizzo o nella comprensione della logica di alcune funzionalità più specifiche di Cubase, il problema è il seguente:

Ho utilizzato un virtual instrument per creare un arrangiamento (traccia MIDI).
Ora se applico un effetto (ad esempio un riverbero o un compressore) su TUTTA la traccia ottengo risultati e non ci sono problemi (senza dover tramutare nulla in audio). Per fare ciò mi basta inserire l'effetto sul canale corrispondente alla traccia (dove c'è la "e" che apre la finestra che a sua volta include anche l'EQ parametrico di Cubase e la lista dei plugin da inserire).

Ma se invece voglio applicare lo stesso effetto o un altro, solo su una piccola porzione della stessa traccia MIDI non ci riesco, pur se trasporto il segmento da processare su un'altra traccia MIDI nel tentativo di processarla indipendentemente e separatamente da quella originale.
In questo caso, se vado sulla famosa "e" posso SOLO inserire gli effetti MIDI, come ad esempio MIDI Echo, Arpache5, Autopan, Density, etc.. e non l'effetto che vorrei applicare (cioè un delay).
Se invece provo a creare una nuova traccia FX sul medesimo segmento, in questo caso posso inserire il mio delay, ma non ha effetto alcuno sulla parte (non si sente)!

Forse devo caricare una seconda volta il virtual instrument su un'altra traccia?
Se faccio questo il sequencer comincia a "scricchiolare" in quanto sono già presenti 10 tracce pesanti.

In poche parole qual'è la procedura per applicare un effetto (no MIDI) soltanto su una parte o su alcune note di una traccia creata con un virtual instrument, senza sforzare troppo la CPU e senza dover tramutare in audio?
L'effetto che voglio utilizzare è un DELAY plugin, non un processore hardware, nè un effetto "MIDI traccia" (tipo un arpeggiatore).

Grazie per la pazienza...

[Smile]

PS: Utilizzo Cubase SX (ma credo che la procedura sia simile con versioni più aggiornate).

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Nov 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Novembre 2017 00:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Frank C.:
In poche parole qual'è la procedura per applicare un effetto (no MIDI) soltanto su una parte o su alcune note di una traccia creata con un virtual instrument, senza sforzare troppo la CPU e senza dover tramutare in audio?

Devi creare un automazione che spenga/accenda l'effetto nel momento desiderato, o che ne apra i parametri.

La lettera W (write) attiva la scrittura dell'automazione, la lettera R (read) attiva la lettura di un automazione precedentemente scritta.

Tra i parametri che possono essere automatizzati vi è anche l'accensione/spegnimento del plug in.

Messaggi: 23301 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Frank C.
Junior Member
Member # 16900

 - posted 08. Novembre 2017 02:10      Profile for Frank C.           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Maurix, credo che tu abbia risolto il mio problema... mi fa piacere notare competenza all'interno di un forum (cosa rara).

In effetti l'automazione risolve tutto in questi casi.
In realtà la usavo già e ci avevo pensato, ma non l'ho voluta considerare in questo caso perchè mi aveva dato alcuni problemi in un altro brano. Problemi che spero di risolvere in un post succesivo per non andare Of topic.

Il brano in questione in realtà è gia pieno di automazioni (con i parametri dei vari soft synth), ma volevo evitare di usarne altre per non incorrere in un altro pasticcio avvenuto tempo fa che spiegherò in un altro post.

Comunque proverò ad automatizzare con il tasto on/off del delay.

[Smile] [Smile] [Clap] [Clap]

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Nov 2017  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.