Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Altezze Microtonali

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Altezze Microtonali
Gpp
Junior Member
Member # 15936

 - posted 07. Dicembre 2017 21:38      Profile for Gpp           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buonasera,

sto usando Cubase abbinato alla libreria di suoni Vienna Instruments Pro. Ho quindi creato delle tracce Instrument attraverso le quali attivo i plug-ins. Vienna instruments Pro mi permette di modificare l'altezza delle note a mio piacere, per esempio di un ottavo o un quarto di tono. Quando suono e registro queste note in Cubase l'alterazione microtonale è riprodotta fedelmente, ma in playback Cubase suona le note microtonali solo come note temperate. Quali parametri devo modificare? spero che l'editor di Cubase non sia limitato solo alle note del sistema temperato. In questo caso potrei suonare in Midi e registrare direttamente una traccia audio?
Grazie

Messaggi: 17 | Data Registrazione: Ott 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Dicembre 2017 23:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho capito bene il problema che riscontri, ma nel caso avessi capito qualcosa Cubase non ha nulla a che fare con l'intonazione di un virtual instrument.

Se tu registri una parte Midi, questa non porta con sé nessuna informazione relativa all'intonazione dello strumento con cui la farai suonare.

E' nel VI, in questo caso la Vienna, che devi scegliere il tipo di scala o sistema tonale con il quale vuoi lavorare.

Quando scrivi "suono e registro" presumo tu intenda che stai suonando su una master keyboard Midi, ma quella non può sapere con quale scala stai suonando, la tastiera semplicemente invia a Cubase dei numeri di nota che sono assoluti.

Che poi tu voglia avere uno stesso Do alla battuta 1 perfettamente intonato al 440 e alla battuta 27 più alto di un quarto di tono è una questione che devi sbrigare sul virtual instrument.

Se non ho capito invece prova a riformulare [Wink]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Gpp
Junior Member
Member # 15936

 - posted 13. Dicembre 2017 00:22      Profile for Gpp           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buonasera,

grazie per la risposta. A quanto pare il problema è che Cubase Elements, la versione di Cubase che io uso, non offre la funzione Micro Tuner inclusa nei MIDI insert.
Dovrò passare a Cubase Artist o Pro.

Grazie di nuovo.

Messaggi: 17 | Data Registrazione: Ott 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Dicembre 2017 01:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Interessante il Micro Tuner, non l'avevo mai visto ! [Smile]
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.