Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Suono molto cupo, come intervengo con equalizzatore ?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Suono molto cupo, come intervengo con equalizzatore ?
justin
Junior Member
Member # 16930

 - posted 11. Gennaio 2018 10:14      Profile for justin   Email justin         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve ragazzi ho un problema con un suono veramente molto cupo. Spero di spiegarmi bene.
Il suono è fatto con il kontakt e non ho il parametro cutoff dal Vsti da abbassare o da alzare, quindi non è un problema di cutoff.
Il suono mi piace ma è troppo cupo, analizzandolo con il pro q2 a 1500 2000 hz incomincia a calare di frequenze con una pendenza che arrivati a 30.000 hz è andato giù di -70 db .
Ho provato con un boost oltre i 30 db high shelf o una campana di 15 db con campanatura a 1 ascoltandolo in cuffia gli alti mi uccidono nei monitor invece danno fastidio perché sento tipo una zanzara ssssssssss.
Quali sono gli interventi corretti che posso fare?
In che modo posso recuperare questa porzione di frequenze che mi serve?
Se non sono stato chiaro a parole vi posso mettere un immagine del eq o vi posso caricare il link su soundcloud o zippyshare.
Spero che qualcuno mi possa aiutare attendo vostre risposte

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Gen 2018  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 11. Gennaio 2018 12:07      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
benvenuto; piuttosto di un grafico sarebbe bello avere il suono. purtroppo soundcloud è veramente sotto il minimo sindacale, vedi se puoi caricarlo su dropbox o qualcosa di simile.
sarebbe bene anche sapere di cosa disponi per le eventuali modifiche

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 11. Gennaio 2018 13:29      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
30mila hz??? Mi sembra normale ! io taglio a 14500, a volte anche a 13mila con high cut -96db ( un muro) [Big Grin] !
diciamo che a 15mila gia l'orecchio umano non percepisce più..e le casse non ci arrivano!
Non so se si tratta di uno strumento o di un intero mixdown, ma in generale ti consiglio di usare un compressore/maximizer/limiter dinamico multibanda , ma prima di questo, in catena, uso un buon eq emulazione dei pultec . Quindi ricapitolando : 1/ eq pultec, 2/ comp/limit/maximizer multibanda ; 3/ eq2 per vedere le differenze tra i primi due insert accesi e spenti . intendo dire che l'eq2 lo devi usare solo come analizzatore di spettro.

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 11. Gennaio 2018 13:33      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questo è ottimo per esempio..una buona emulazione .
waves puigtec

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 11. Gennaio 2018 13:44      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by justin:
...Il suono mi piace ma è troppo cupo, analizzandolo con il pro q2 a 1500 2000 hz incomincia a calare di frequenze

Se proprio quel suono è fatto così c'è poco da fare con l'equalizzatore, nel senso che se mancano proprio delle frequenze in quello specifico strumento che stai usando, l'equalizzatore non se le può inventare.

Quindi se da kontakt non riesci ad intervenire sulle caratteristiche del suono c'è poco da fare, o ti accontenti o cambi strumento [Frown]

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 11. Gennaio 2018 16:30      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esistono pur sempre gli exciters
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 12. Gennaio 2018 10:21      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubaser ha sempre un asso nella manica da giocare [Wink]
All'exciter non avevo pensato e certamente è una prova da fare, mi piacerebbe sentire questo suono, temo che se sia molto scuro (come descritto) anche un exciter non possa risolvere il problema, se non snaturando il suono ... però le mie sono solo elucubrazioni, bisogna provare.

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 12. Gennaio 2018 10:47      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova, in queste occasioni, quadrafuzz II
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
justin
Junior Member
Member # 16930

 - posted 12. Gennaio 2018 12:25      Profile for justin   Email justin         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ecco il link link soundcloud
Ascoltate la prima traccia e i remake potete anche scaricarli.
Ci sono altre caricati dei remake su soundcloud che ho lo stesso problema e si sentono cupe.
nel suono orchestrale non vorrei che ho preso un suono orchestrale che gira su quelle frequenze e non deve avere gli alti.
Ma nei remake gli alti devono esserci e nei miei mancano sono troppo cupe.
Ho notato che libreria scelta mi sembra di bassa qualità perchè con gli alti boostati si sente tipo fruscio o forse è normale dopo tutti gli boost che ho fatto.
Ci sono 3 pro q3 aperti nello stessa traccia per fare sentire gli alti.

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Gen 2018  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 12. Gennaio 2018 17:10      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sembra un suono registrato a bassissima qualità di suo, a meno che soundcloud non lo abbia ulteriormente degradato.
di che cosa disponi, come plugins?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
justin
Junior Member
Member # 16930

 - posted 12. Gennaio 2018 20:15      Profile for justin   Email justin         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nexus e kontakcemento ne consigli qualchhealtro coN suoni simili? E sè si può correggere?
Messaggi: 4 | Data Registrazione: Gen 2018  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 13. Gennaio 2018 00:27      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intendevo audio, non strumenti virtuali
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
justin
Junior Member
Member # 16930

 - posted 15. Gennaio 2018 19:29      Profile for justin   Email justin         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo di aver capito. Ho le krk e akg cuffia.
Messaggi: 4 | Data Registrazione: Gen 2018  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Gennaio 2018 20:51      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di librerie ce ne sono a quintali. non mi riferisco ai suoni ma ai plugins audio di cui sei dotato: equalizzatori, exciters....
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.