Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » SIBELIUS Esporta video (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: SIBELIUS Esporta video
giuliasi
Junior Member
Member # 6199

 - posted 28. Febbraio 2018 08:29      Profile for giuliasi   Email giuliasi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si trova nel web una procedura per programmare, ottimizzare il pc per quanto riguarda la gestione delle librerie musicali?
Messaggi: 32 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Febbraio 2018 13:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo sia una richiesta un po' troppo generica.

Un computer non ha bisogno in genere di un ottimizzazione specifica per l'installazione e uso di librerie musicali.

Se nascono dei problemi nella maggior parte dei casi risiedono nel rapporto di compatibilità tra sistema operativo e i programmi che utilizzano queste librerie.

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
old number 7
Junior Member
Member # 488

 - posted 28. Febbraio 2018 21:11      Profile for old number 7           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Giulia forse intendevi una procedura per ottimizzare in generale i PC per suonare?
In effetti fatto quello le librerie musicali poi dipende dalla memoria ram e se girano bene sul tuo sistema e/ nel tuo programma.
Quindi il risultato credo che sia la somma di più problemi, io partirei da sibelius

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
giuliasi
Junior Member
Member # 6199

 - posted 05. Marzo 2018 02:05      Profile for giuliasi   Email giuliasi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutto il gruppo. Rispondo a Maurix: volevo dire che non ho mai visto un video italiano dove si spiega meticolosamente ad esempio come imparare e fare musica con le librerie. Quali sono le caratteristiche essenziali di un pc per ottenere prodotti accettabili, quali VST usare ecc.... Ho diversi contatti con gente che compone musiche per film, ma sono tutti americani!!.... e non mi è molto facile capire quello che dicono.....
Grazie per la vostra disponibilità e per la vostra pazienza. Un abbraccio. July

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Marzo 2018 07:32      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una persona che ne sa abbastanza (e che tra l'altro è un tutor Sibelius) è Silvio Relandini
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 05. Marzo 2018 13:53      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa potresti inserire qualche link di video in inglese dove spiegano tutto come dici, così abbiamo dei termini di paragone? Perché non riesco a immaginarmelo quanto potrebbe durare un video del genere, tipo 2 3 anni...oppure dicci cosa ti affligge di più perché sibelius lo usi, i video li esporti, sai cos'è un sync, ma il resto lo sai te, noi no.

;-)

Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Marzo 2018 14:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by giuliasi:
che non ho mai visto un video italiano dove si spiega meticolosamente ad esempio come imparare e fare musica con le librerie.

E' un video difficile da fare, perché l'argomento è molto vasto e composto di approcci differenti che dipendono dal genere musicale, dalla destinazione d'uso delle musiche, dalle competenze specifiche dell'operatore/musicista e poi da un mercato molto grande che offre librerie di tutti i tipi.

Più che aspettarsi un compendio di tutto è più semplice partire dalle proprie esigenze specifiche, e da lì vedrai che si possono trovare tutorial su un preciso prodotto o uno specifico modo di lavorare.

quote:
Originally posted by giuliasi:
Quali sono le caratteristiche essenziali di un pc per ottenere prodotti accettabili, quali VST usare ecc....

Indicativamente qualsiasi pc (che non sia un netbook o un tablet) è in grado di lavorare con le librerie musicali. Siccome il compito di un PC è quello di fare dei calcoli è ovvio che più è potente, più RAM e spazio di archiviazione ha e meglio riesce a soddisfare esigenze più impegnative.

Riguardo ai VST da utilizzare anche qui dipende da uno che cosa vuole fare. Il mercato offre ormai una quantità sconfinata di librerie che sono suddivise per destinazione d'uso o per tipologia di suono/strumento. Inoltre esistono svariati marchi concorrenti che realizzano prodotti analoghi per i risultati che possono farti ottenere ma diversi per come vanno usati.

Sono molto in voga da un po' di tempo queste librerie cosiddette "Cinematic", create appositamente per fare colonne sonore o comunque musiche di commento a immagini o scene anche teatrali.

Sono molto belle e ce ne è una marea, ma sono veramente utili solo se devi fare proprio quelle cose lì.

Per riassumere e tornare alla tua domanda iniziale, io credo sia più facile trovare delle risposte precise se definisci meglio in quali ambiti sei interessata ad operare.

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
giuliasi
Junior Member
Member # 6199

 - posted 15. Marzo 2018 02:26      Profile for giuliasi   Email giuliasi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao al gruppo! Non sono sparita eh? [Big Grin] Per quanto riguarda la domanda di Maurix intendevo dire che non ho trovato ancora tutorial italiani che spieghino minuziosamente le procedure su come organizzare al meglio un templat con le librerie. Ho un pc abbastanza potente con 16G di RAM. Ho provato ad aggiungere una 20a di librerie ma per avviare il tutto impiega 10 minuti!!! Sicuramente sbaglio qualcosa... Chi mi può dare delle dritte? Grazie e buonanotte!!!
Messaggi: 32 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
giuliasi
Junior Member
Member # 6199

 - posted 15. Marzo 2018 02:29      Profile for giuliasi   Email giuliasi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ops!! Scusate... ma evevo già postato questa mia domanda!! Pensavo di non averla inserita....
Messaggi: 32 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
giuliasi
Junior Member
Member # 6199

 - posted 15. Marzo 2018 02:32      Profile for giuliasi   Email giuliasi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ad esempio questo:
https://www.youtube.com/watch?v=bB1twfL5b28&t=157s

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
giuliasi
Junior Member
Member # 6199

 - posted 15. Marzo 2018 02:36      Profile for giuliasi   Email giuliasi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Maurix per la risposta. Ho creato degli arrangiamenti orchestrali, con diverse librerie: 8dio... cinematic....albion....metropolis....cinesamples.... Devo dire che ne ho parecchie ma credo che per fare un arrangiamento occorra il minimo indispensabile. Anche se questi tizi americani mettono il tutto e di più. E suona tutto da Dio!!
Messaggi: 32 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Marzo 2018 05:59      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by giuliasi:
ad esempio questo:
https://www.youtube.com/watch?v=bB1twfL5b28&t=157s

con tutto il rispetto, mi sembra un tutorial sull'acqua calda
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 19. Marzo 2018 11:50      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A parte capire dove deve andare un topic così intitolato...

secondo me è un po' sull'acqua calda sì, però è istruttivo del suo setup...certo le lampade zen se le poteva risparmiare [Big Grin]

comunque il resto dei video non sono per niente male, se uno sa l'inglese a un certo livello, ha il tempo di vederli tutti a pezzi da mezz'ora, ha qualcuno che gli spiega le cose che non capisce e soprattutto ha tanta pazienza.

In effetti si, in italiano di così esteso non c'è molto, o almeno io non l'ho trovato. Forse chi lo potrebbe fare in italia, e ha cotanto setup hardware, è impegnato a scrivere musica o non ha interesse a farlo o magari non vuole far vedere come fa.

Si tratterebbe sempre della descrizione di un setup particolare che non è il tuo, in un contesto che devi riuscire a capire per trarne informazioni utili.

Non voglio fare la paternale ma se ti sta a cuore così a fondo, studia all'antica. Leggi, usa i video come materiale aggiuntivo. Usali per imparare l'inglese!

Ecco, ho fatto la paternale. [Roll Eyes]

Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 19. Marzo 2018 12:53      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che palle sige'
[Big Grin]

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.