Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Catturare schermata Cubase per video (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Catturare schermata Cubase per video
francescodisanto
Junior Member
Member # 13627

 - posted 23. Febbraio 2018 18:36      Profile for francescodisanto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buonasera a tutti,
come da titolo, ho bisogno di catturare audio e video di tutto ciò che faccio vedere dal mio computer (tipo tutorial) con cubase. Ho provato diversi programmi ma sto avendo problemi, in quanto schiaccio Rec, poi faccio partire cubase col frammento suonato e stoppo la registrazione. Il problema è che i video che vengono fuori sono senza audio, e per giunta le registrazioni si bloccano automaticamente da sole nell'istante in cui si apre cubase. Come mai? Tempo fa nel mio vecchio computer mi è capitato spesso di fare questa operazione ma non ho mai avuto problemi. Mah!

Messaggi: 96 | Data Registrazione: Mag 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Febbraio 2018 21:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ne stavamo parlando anche qui
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=019487

Cubase in una prima fase c'entra relativamente, nel senso che devi scegliere un programma che già di suo sia in grado di filmare lo schermo e allo stesso tempo prelevare l'audio che sta scorrendo, quindi deve interagire/interferire con il driver audio che in quel momento è attivo nel sistema.

Ogni sistema operativo permette di fare questa cosa in modo diverso, per cui ci sono programmi in grado di fare tutto da soli oppure hanno bisogno di un elemento aggiuntivo.

Nel Mac ad esempio con vari programmi occorre installare una sorta di driver audio sostitutivo a quello principale, e così il programma di screen recording sarà in grado di dialogare con quest'ultimo.

In sostanza devi provare i programmi principali che si sa che funzionano sulla tua piattaforma.
Quelli usati per fare i tutorial ad esempio....

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
francescodisanto
Junior Member
Member # 13627

 - posted 24. Febbraio 2018 12:47      Profile for francescodisanto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix,
ho provato diversi programmi ma con tutti ho avuto problemi e in nessun caso sono riuscito ad acchiappare l'audio di cubase nonostante abbia messo missaggio audio come dispositivo di registrazione predefinito https://imgur.com/a/1nYuy

Il problema quindi non è di programma, ma altro: infatti in condizioni normali, quando faccio partire una canzone con cubase chiuso la linea di volume verde si alza e si abbassa, e i programmi di screen registrano tutto regolarmente, mentre quando apro cubase la linea verde rimane grigia, segno che il segnale non gli arriva proprio nonostante dalle casse esca regolarmente il suono.

Dove risiede quindi il problema?

Messaggi: 96 | Data Registrazione: Mag 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Febbraio 2018 14:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non hai dato alcuna informazione riguardo al sistema audio che utilizzi e di conseguenza ai driver relativi.

Se youtube o un file audio sul desktop sono intercettati dal programma di screen recording e Cubase no, significa che Cubase invia l'audio ad un driver diverso.

Devi andare in Impostazioni_Periferiche/VST_Audio_System e scegli lo stesso driver che utilizza quella canzone fatta partire a Cubase chiuso.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
francescodisanto
Junior Member
Member # 13627

 - posted 24. Febbraio 2018 16:36      Profile for francescodisanto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maurix io utilizzo asio4all, ma ho provato anche il driver della scheda audio tenendo deselezionata la casella "rilascia driver..." ma nulla, non va :-(
Messaggi: 96 | Data Registrazione: Mag 2010  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 24. Febbraio 2018 17:14      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io penso che quei programmi utilizzino il driver audio di Windows cioè il wdm.
Secondo ASIO rimane una cosa separata dall'audio di windows.

Comunque non è un grosso problema, fai il video, e quando hai terminato fai il mixdown fa cubase e la traccia ottenuta la importi nel tuo progetto video.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
francescodisanto
Junior Member
Member # 13627

 - posted 24. Febbraio 2018 17:54      Profile for francescodisanto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Christian ma ho bisogno di fare tutto in tempo reale perchè devo registrare centinaia di demo vst e si deve vedere nel video nel mentre che suona la demo il cambio tra l'una e l'altra, e lo posso fare solo a mo di tutorial. E mi riusciva senza problemi fare ciò col mio vecchio pc mentre con questo nuovo non posso farlo. Assurdo!
Messaggi: 96 | Data Registrazione: Mag 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 24. Febbraio 2018 22:11      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa ma se la tua configurazione è Windows Vista con Cubase 5 è ovvio che non funzioni nulla, no? [Wall]
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
francescodisanto
Junior Member
Member # 13627

 - posted 24. Febbraio 2018 22:47      Profile for francescodisanto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Appunto: con Vista mi funzionava tutto, con windows 10 non più :-(
Messaggi: 96 | Data Registrazione: Mag 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Febbraio 2018 22:55      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by francescodisanto:
Maurix io utilizzo asio4all, ma ho provato anche il driver della scheda audio tenendo deselezionata la casella "rilascia driver..." ma nulla, non va :-(

Ma quando ascolti un video su YouTube l'audio va a ASIO4All ?

Nel programma di screen recording nelle Preferenze Audio Input cosa c'è scritto ?

E' quello che conta.

In Cubase devi mettere il driver al quale il programma di screen recording è in grado di agganciarsi.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
francescodisanto
Junior Member
Member # 13627

 - posted 25. Febbraio 2018 00:53      Profile for francescodisanto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No lo ascolto col driver della scheda audio.

Nel programma di screen recording Camtasia Recorder (ottimo programma tra le altre cose) è impostato su missaggio stereo (realtek High Definition Audio) ed è agganciato al driver della scheda audio e funziona benissimo per tutto tranne che per cubase in quando dopo che premo rec apro cubase e niente, l'audio non lo prende proprio. E in cubase ho selezionato non Asio4all ma Generic Low Latency ASIO driver ed è appunto l'opzione che appartienre alla scheda madre, ma nulla: non va lo stesso!

Messaggi: 96 | Data Registrazione: Mag 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Febbraio 2018 03:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per il momento puoi usare un workaround: esci dalla scheda audio e rientra come volessi registrare.....Camtasia magari è in grado di prelevare il segnale in ingresso....
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
francescodisanto
Junior Member
Member # 13627

 - posted 25. Febbraio 2018 11:53      Profile for francescodisanto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maurix ho scollegato e ricollegato da connessioni vst ma nulla, non va.

Ho poi disabilitato e riabilitato la scheda ma niente, non va.

In questo esperimento, come puoi vedere da foto, ho constatato una cosa assurda: in pratica dopo aver disabilitato tutto, compreso missaggio stereo, schiaccio play e il suono usciva ugualmente dalle mie casse logitech!

https://imgur.com/X3c7qXg

Com'è possibile una cosa del genere? Come se tutto ciò che esce in cubase fosse indipendente dal resto del mio computer [Confused] [Confused]

Ho provato anche a fare l'aggiornamento di Realtech ma niente, non c'entra.

Continuo a non capirci più nulla [Mad3]

Ci sta sfuggendo qualcosa?

Messaggi: 96 | Data Registrazione: Mag 2010  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 25. Febbraio 2018 14:15      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io te lo avevo già scritto che secondo me i driver ASIO rimangono separati dall'audio di windows.
Ho fatto adesso una prova con VSDC Video Editor, un programma FREE di videoediting, e anche a me non prende l'audio di Cubase ....
Io però la considero una cosa normale, Cubase sul driver ASIO prende l'esclusiva, non lo condivide con nessuno. Peraltro il programma di videoediting che ho usato neanche lo gestisce il driver ASIO (non so quelli che stai provando tu).

Io vedo solo 2 possibili soluzioni:
1- quella suggerita da maurix, cioè esci dalla scheda con 2 cavi, con i quali rientri in 2 ingressi (ma dubito che tu possa usare la stessa scheda con cubase per il playback e con il programma di videoediting per la registrazione)
2- quella suggerita da me, cioè fai il tuo bel video registrando tutto l'audio su cubase, una volta finito esporti il file e lo importi nel programma video. (Sarà una scocciatura ma non la vedo proprio tragica, allungherai di 2 minuti tutto il processo)

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
francescodisanto
Junior Member
Member # 13627

 - posted 25. Febbraio 2018 15:48      Profile for francescodisanto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Christian è più complicata la cosa, perché si tratta di un tutorial in cui devo fare tutto in tempo reale, i vari vst li devo far sentire e spiegare. Come faccio a far sentire una data base di 100 vst in successione e poi montarlo a un video che dovrei fare successivamente stando bene attenti che quel suono cada in quell'istante in cui premo quel pulsante ecc. troppo complicato, non ha senso, come non ha senso che tutti fanno tutorial con cubase e non hanno problemi e solo io non posso farlo e non si capisce perché [Doh]
Messaggi: 96 | Data Registrazione: Mag 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.