Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Midi export (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Midi export
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 03. Gennaio 2019 16:11      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi

Chi puo` aiutarmi a far capire come esportare una midi file ,in modo da poterla importare in unl'atro programma (tipo Garageband )
Quando la apro io , mi viene sempre tutto accavalato in un solo track .
Ci sono sicuramente delle impostazioni non corrette .

Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Gennaio 2019 18:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Seleziona il check box "Tipo 0".
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Gennaio 2019 19:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho fatto la prova con Garage Band, se il file Midi è già precedentemente suddiviso nei vari canali e tracce su Cubase, se lo esporto senza fare nulla me lo ritrovo su tracce separate anche in GB. [Smile]
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 03. Gennaio 2019 23:01      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix.

...Tipo 0

Provero` ,e ti faro` sapere .

Grazie per intanto .

Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 04. Gennaio 2019 21:18      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix.

Ho provato come da te indicato .
Il risultato va bene ,solo che devo impostare manualmenti gli strumenti .

Mentre aprendo una midi file qualunque , in Cubase mi si apre con standart GM sound del Roland .
Come regola dovrebbe anche farlo ,se` in caso esporto una midi file dal Cubase ,aprendola in Garage band .

Voglio capire come funziona ,in modo che posso esportare le midi file dal Cubase dei miei arrangiamenti,pero` che gli strumenti siano standart GM.

Spero mi sia spiegato bene

[Cool] Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Gennaio 2019 16:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sonoro:
aprendo una midi file qualunque , in Cubase mi si apre con standart GM sound del Roland .
Come regola dovrebbe anche farlo ,se` in caso esporto una midi file dal Cubase ,aprendola in Garage band .

Quel tipo di "regola" non esiste, a meno che tu non abbia preparato un progetto seguendo con precisione le specifiche SMF.
Wikipedia.org/Musical_Instrument_Digital_Interface
Midi.org/specifications/standard-midi-files-smf

Se apri un file di quelli già realizzati in quel modo e guardi nelle tracce, vedrai che ci sono tutta una serie di informazioni e indicazioni specifiche che vengono poi interpretate dai player compatibili.

Non è una cosa complicatissima, ma certo richiede un po' di studio e pratica.

Sei sicuro che ti serva ?

Che ci devi fare su Garage Band di un pezzo nato su Cubase ?

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 05. Gennaio 2019 17:24      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix .

In realta` non mi serve ,infatti un arrangiamento creato su` Cubase ,meglio lasciarlo cosi` .

Chiedevo questo perche`,facendo un arrangiamento insieme a qualcualtro (tipo come stiamo facendo con Hidrogenio ...si ci potrebbe scambiare le midi file,poi aggiungendo entrambi qualche cambiamento .
Mentre adesso si fa` con audio MP3,in questo modo c'e` poco da smanettare ,(specialmente io che con audio litighiamo sempre [Big Grin]

Grazie come al solito per il tuo aiuto .
Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Gennaio 2019 21:23      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se usate entrambi Cubase basta passarsi la cartella del progetto.

La creazione di un midi file con le tracce audio aggiuntive anche separate è una cosa che si fa quando si deve cambiare programma.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 06. Gennaio 2019 08:16      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix.

Grazie .
Allora proviamo cosi`,sembra semplice ! [Smile]

Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Gennaio 2019 20:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non c'è troppa "distanza" tra i numeri di versione di Cubase (e anche del livello) non ci dovrebbero essere problemi.

Occorre solo stare attenti a non lavorare contemporaneamente ognuno sulla propria copia del progetto, perché in tal caso occorre agire diversamente.

[Smile]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 06. Gennaio 2019 21:32      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix .

Ma se`,invece di fare una midi file ...ci si scambia il progetto Cubase ,non sarebbe meglio ?
O in questo caso occorre avere entrambi le stesse versioni ?

..(La cartella) ,non ho capito bene cosa fare ...una traccia cartella ,e poi?

Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Gennaio 2019 23:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per "cartella" intendo quella che sul computer ospita l'intero progetto.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 07. Gennaio 2019 10:00      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix .

Capito! infatti volevo provare cosi`.

Ma una traccia cartella ,a che serve?

Ciao Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 07. Gennaio 2019 10:52      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dentro Cubase la traccia cartella serve semplicemente a mettere le cose in ordine e nascondere facilmente parti dell'arrangiamento che non vuoi vedere sempre
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 07. Gennaio 2019 13:51      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao CJ.

Aah ! devo studiare un po` questa traccia ... non l'ho mai usata :-)

Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.