Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Rapporto volumi fra strumenti

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Rapporto volumi fra strumenti
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 05. Febbraio 2019 17:02      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho sentito dire che prima di iniziare a mixare un brano, ci sarebbe un rapporto fra i volumi da rispettare, ad esempio se ho la cassa a -10dB, non parlo della posizione del fader, parlo proprio dell'intensità sonora della cassa, il rullante dovrà essere a +4dB rispetto alla cassa, la voce a +3dB rispetto al rullante.

Sto sparando dei numeri a caso.

C'è qualcuno che conosce questo metodo e ha voglia di spiegarlo?

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 06. Febbraio 2019 09:14      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ne ho sentito parlare anch'io, ma secondo me potrebbe avere forse un senso se si utilizzasero sempre gli stessi suoni, cosa anche verosimile se si parla di batteria reale, ma anche in questo caso non è che tutti i brani sono identici, quindi subentreranno altre variabili, altri suoni da interfacciare con i "soliti" timbri , che vanno anche equalizzati e compressi in modo diverso ogni volta, e questo influisce decisamente sulla dinamica.

Sinceramente non ci ho mai provato, però il discorso è molto interessante...

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Febbraio 2019 10:23      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
più che un rapporto di livello tra i vari suoni, che è difficile da predeterminare anche per via del fatto che dipende non solo dal volume ma anche dal contenuto armonico, prima di iniziare un missaggio occorrerebbe che i vari canali del mixer partissero tutti dallo stesso livello (gain staging). in altre parole, il contenuto di un canale deve essere grossomodo allo stesso livello sonoro di tutti gli altri.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Febbraio 2019 12:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
prima di iniziare un missaggio occorrerebbe che i vari canali del mixer partissero tutti dallo stesso livello (gain staging). in altre parole, il contenuto di un canale deve essere grossomodo allo stesso livello sonoro di tutti gli altri.

Eh però se una traccia già di base deve suonare molto più piano di un altra allora dove bisogna agire, sul disegno della forma d'onda nel rettangolo, rimpicciolendo quella ?
Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 06. Febbraio 2019 14:49      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Correggimi se sbaglio cubaser, ma il gain staging viene prima del missaggio giusto?
Cioè in fase di registrazione devo acquisire un segnale ne troppo basso e ne troppo alto.

Il discorso che facevo io invece riguarda la fase successiva, avendo già tutte le tracce registrate, prima di iniziare a mixare, per non essere fuorviato dai volumi, ogni strumento dovrebbe essere correlato all'altro seguendo un range di dB non casuale, come avevo anticipato all'inizio la cassa dovrebbe essere un po' più bassa del rullante, che a sua volte dovrebbe essere un po' più basso della chitarra, che a sua volta dovrebbe essere un po' più bassa della voce.

Tutto questi "un po' più" sarebbero ben definiti, e rappresentano un punto di partenza, non è legge matematica, ma ti permetterebbe di avere un bilanciamento iniziale corretto, che poi dovrebbe aiutarti a fare le giuste scelte di compressione, equalizzazione ecc.ecc...

Io però ne ho solo sentito parlare, non ho trovato niente in rete, quindi mi domandavo se fosse vero.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Febbraio 2019 19:23      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@ christian: è la prima volta che ne sento parlare. in effetti il modo con cui percepisci un suono piuttosto che un altro dipende solo in parte dal livello, molto anche dal contenuto armonico e dei transienti
@ maurix: non necessariamente, si può agire sull'ampiezza della waveform oppure sul gain di canale

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 07. Febbraio 2019 16:51      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Spulciando spulciando spulciando (sono in malattia da lunedì quindi ho tempo da perdere [Big Grin] ) in rete ho trovato questo:
https://youtu.be/LpsxQ8AQAt8?t=316
mentre il buon Tommy Dell'Olio parlava di come far convivere voci e chitarre, ad un tratto se ne esce proprio con questo argomento, non approfondendolo molto ... purtroppo.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 08. Febbraio 2019 15:40      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma di picco o rms? [Wink] [Big Grin]
Messaggi: 13114 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 09. Febbraio 2019 09:45      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fatta la battuta (mezza battuta), per me il gain staging è sempre stato avere sempre il miglior rapporto segnare/rumore possibile.

Poi nel corso degli ultimi anno ho sempre di più pensato che non ci son mai regole ma solo modi di fare, metodi, finalizzati a obbiettivi precisi. Quindi apprendere tutto e applicare con moderazione

Non mi permetto di criticare chi ha molta più esperienza di me come il personaggio del video, ma se prendo la frase fuori dal contesto al minuto in cui la fai iniziare, io cambierei subito il "devono" in "dovrebbero". Ovvero: a mix finito, data una serie di variabili, quello che dovrebbe succedere è questo perché, analizzando mix del genere trap [Big Grin] , questo succede. E infatti poi parla di range, che la cosa non è precisa al dB, etc.

CMQ Chris, lui parla di Mix finito, tu parti di fase iniziale (per quello che ho sentito del video).

Si torna al gain staging, se le tracce sono state registrate correttamente quando le importi non dovresti avere grossi problemi. Se trovi che con i fader a 0 quello che devi fare per ogni traccia è un aggiustamento entro certi limiti (in pratica abbassare per riguadagnare con processi di dinamica) allora sei a posto. Se vuoi regolare le tracce che sono fuori da questo range puoi operare di gaia/trim per ogni traccia e ritrovarti il livello che vuoi per iniziare a missare.

Messaggi: 13114 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 09. Febbraio 2019 10:56      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lui circa all'ottavo minuto dice:
"...prima di decidere se e come equalizzare una traccia, è meglio ascoltarla con un rapporto di volume ragionevole rispetto ad un altra..."

E' qui che secondo me lui esprime il concetto che ho capito io, cioè prima di iniziare a toccare i suoni, li devo a scoltare secondo questo rapporto preciso che lui conosce, perchè ascoltandoli nel giusto contesto, riuscirò a fare le giuste scelte di compressione e equalizzazione.

Poi ragazzi, io ovviamente sono un principiante, ci capisco quasi niente, se mi dite che sono fregnacce, come tali le archivio [Wink]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Febbraio 2019 15:11      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Delle fregnacce non saranno, ma secondo me bisogna distinguere tra consigli di carattere molto generale che sono utili per i neofiti da principi o proposte di parametri standard da rispettare che invece si adattano solo allo specifico contesto di esempio ma che per stessa ammissione del relatore sono utilizzati in maniera diversa in altri contesti.

Un conto è affermare che in un pezzo di musica vocale il volume della voce dovrà essere sempre a una certa distanza dagli strumenti più forti (rullante. chitarra, cassa, etc..) e questo va bene.

Ma se si cerca di stabilire che la voce deve stare circa a n. Db dal rullante perché venga bene il missaggio, allora non si vuol tener conto che in un pezzo rap, in uno di Ramazzotti, in uno di Mario Biondi e in uno di Bocelli il ruolo del rullante è MOLTO diverso, per cui non può essere a mio avviso un punto di riferimento.

Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 09. Febbraio 2019 17:34      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
svelato l'arcano, una volta capito cosa afferma: è uno dei tanti metodi di missaggio. si parte facendo un mix di massima tra i vari canali senza usare alcuna forma di equalizzazione o effettistica, in modo da avere un'idea generale del brano e dell'arrangiamento. una volta stabiliti i rapporti di massima tra le varie componenti, che sono per forza di cose soggettivi o comunque richiesti da un committente e non soggetti ad una regola precisa, si procede di fino
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.