Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Midi Loops. (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Midi Loops.
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 14. Febbraio 2019 10:39      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix.

Apriamo questo argomento.

Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Febbraio 2019 11:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, ma spiega un po' più ampiamente cosa cerchi di preciso e che contenuti ci devono essere dentro a questi loop.
Messaggi: 23148 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 14. Febbraio 2019 13:43      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix
Grazie per per la tua reazione .

Come tu sai piu o meno, come provo a fare i miei arrangiamenti.
In collando tagliando ,e un po` del mio .e genere .
Di quello che sono sempre in cerca ,e` di loops di accompagnamento per pianoforte.
Poi anche archi e fiati come sottofondo ,e chitarra per anche per accompagnamento .
Percussioni e basso ,ci faccio poco ,anche perche gia` nell'Halion ,ci sono tante scelte ,anche se` a volte poche in 3/4.

Un po` di queste cose .
Spero di averti dato abastanza info

[Cool]

Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Febbraio 2019 15:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, ti faccio però un ulteriore domanda di chiarimento:
li vuoi in Midi per poter scegliere tu i suoni o perché pensi che in Midi sia più semplice modificarli e adattarli al proprio contesto ?

Messaggi: 23148 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 14. Febbraio 2019 23:33      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix.

Midi!...perche` infatti penso che sia per me ,molto piu` facile e smplice manipolarli.
E poi poterli abbinare al mio progetto di arrangiamento.

Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Febbraio 2019 14:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se ho capito bene quello che cerchi, la cosa che gli assomiglia di più sono una parte dei contenuti di GarageBand, che tu già conosci.

Dubito però che esistano delle collezioni Midi già pronte con parti generiche di pianoforte, archi e fiati che poi uno adatta al proprio arrangiamento.

In rete si possono trovare molti midi file che suonano bene e dai quali si possono estrapolare delle parti per adattarle/utilizzarle nel proprio pezzo.

Ma trovare una collezione che abbia al suo interno che so....50 tipi di arpeggio al pianoforte, lo stesso con gli archi, più il pizzicato, le note tenute...credo che sia difficile.
Sono troppe le possibilità diverse tra stile di accompagnamento, genere musicale, tipo di articolazione, le combinazioni tra i vari strumenti.

Fare col Midi oggi un lavoro del genere è troppo complicato e non riesce neanche a raggiungere un risultato efficace, perché comunque un file Midi a seconda del suono a cui lo assegni produce un risultato espressivo differente.

Le librerie sonore attuali si basano sul campionamento degli strumenti veri, e ti mettono a disposizione già delle frasi fatte, in parte personalizzabili, ma che suonano con un grande realismo.
Vengono pilotate anch'esse attraverso il Midi, ma in un modo un po' diverso.

---------

In sostanza credo che trovare un "all-in-one" sia difficile, però con calma puoi crearti una tua collezione di "elementi Midi" prelevandoli da brani completi che al loro interno hanno una o più parti che suonano in un modo simile a come le vorresti tu.

---------

L'esperimento fatto con La canzone del sole era già indirettamente un suggerimento che va nella direzione di quello che ti ho scritto.

In quel pezzo in alcuni punti c'è un accompagnamento di chitarra (strumming) che è molto difficile da realizzare col Midi; se dovessi farlo in un altro pezzo lo potrei prelevare da lì e gli cambio semplicemente le note per adattarlo ai miei accordi.

Messaggi: 23148 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 15. Febbraio 2019 15:56      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix .
Come sempre sei sempre cosi` gentile a spiegare [Cool]

Infatti una cosa del genere come mi dici tu sarebbe certamente la migliore .
Ma, mi chiedevo !,la libreria di Cubase stesso, ho visto che ci sono tantissime scelte di tutti i generi di musica ,come infatti col Appel Mac (Garageband),solo che quelli ,gia` ne abbiamo parlato tante volte ,che non si possono trasportare tramide midi in Cubase.
Io avevo pensato di allargare la libreria in Cubase con quello che offre la Steinberg stesso ,pero` comprare quello che piu` si avvicinano al mio stile e genere di musica .

Io ,anche infatti tante volte (ho un disco con tanti midi file di arrangiamenti di tutti i tipi misti )prendo delle idee da li` ,...e come tu mi suggerisci ,la qualita` rimane quella che e` .
Ma io a dir la verita` non ci devo far niente , e solo per passar tempo ,e divertirmi un po`.
Con audio , ci sono risultati molto piu` belli ,pero`a me ci impiego troppo tempo stare li`a lavorare con audio .
Ma non esiste un programma della Mac che puo` trasformare un loop che sta` in DO maggiore ,in RE minore ,?
In Garage Band ,ho provato ,ma devi stare li con il mous a muovere tutte le not e(un lavoraccio )
Sai ,tipo come funziona il chord track in Cubase .

Dovrei davvero prendere un po` di lezioni di come funziona Audio e Midi .

Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 15. Febbraio 2019 16:04      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dimenticavo Maurix!
Pensa che ho quasi tutta la collezione di loops di GarageBand ,solo che la comprai 10 anni fa` [Smile]
e` peccato non poterla usare come vorrei farlo io .
Ma poi non sarebbe meglio spendere dei soldi comprando il Logic Pro ?
Cosi` almenno si possono usare quelli stessi loops ?
Tu conosci bene come funziona Logic?
Ci sono le stesse funzioni di come quelle in Cubase Element?
Guardando dei video ,non ho notato questo.

Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Febbraio 2019 17:02      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sonoro:
Ma non esiste un programma della Mac che puo` trasformare un loop che sta` in DO maggiore ,in RE minore ,?

La cosa che chiedi può essere facilissima/immediata oppure molto difficile, dipende dal tipo di loop.

Io lo faccio direttamente con Cubase.

Ma dovresti postare/mettere_a_disposizione un esempio concreto di uno di questi loop che vorresti modificare: solo così io capirei il grado di difficoltà delle modifiche che vuoi fare e solo così riuscirei a spiegarti bene quale può essere il miglior modo di agire.

Messaggi: 23148 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 15. Febbraio 2019 19:49      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix .

Con Cubase ,provo a farlo anch'io .
Infatti dicevo che con la funzione Chord track ,e`spesso molto semplice .

Non avrei un esempio scecifico !,dicevo tanto per fare un esempio .
Un midi loop di un qualsiasi cosa ,che sta di origine in DO maggiore ,trasformarlo in RE minore .
Chiedevo se`e` anche possibile fare questo come in Cubase ,con Logic ?

Perche`,caso mai fosse possibile! ...allora invece di comprare ed'allargare la libreria di Steinberg,si potrebbe comprare Logic ,
ed'usare tutti i midi loop che ho in GarageBand ,e poi caso mai esportarli in Cubase .

Spero di essere piu` chiaro .
Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Febbraio 2019 20:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Logic X è un sequencer completo e professionale, sicuramente più ricco rispetto ad una versione Elements di Cubase.

Ha anche una ricca dotazione di suoni ed effetti, quindi in pratica è un programma con cui puoi fare tutto.

Il punto è se tu hai voglia di impararti un programma nuovo, anche abbastanza diverso da Cubase, solamente perché hai accesso a qualche centinaio di Midi file di GarageBand in modo più diretto.

Messaggi: 23148 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 15. Febbraio 2019 20:50      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix.

Anche di questo ,hai ragione ...mettermi li`a scoprire come funziona,
con milioni di funzioni [Big Grin] sarebbe forse tempo e soldi buttati via (da un certo punto di vista )
Stavo guardando dei video su Logic .
A quanto ne ho capito sembra che ci sia la funzione ...
Che puoi trasformare un Audio file ,in Midi file .
Quello e`anche sempre stato un mio tormento :-)

Allora ,tu cosa mi consigli ?

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Febbraio 2019 23:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma per quale ragione vuoi trasformare un file audio in un file midi ?
Messaggi: 23148 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 16. Febbraio 2019 10:12      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix

Bhe ! a dire la verita`, e` piu` che altro solo una curiosita` !
Anche perche` tutti quelli loop che ho di GarageBand ,vorrei vederlii in Midi file .
Poi di questo ,mi sembra che ne` abbiamo gia` parlato diverse volte [Smile]

Hai forse tu un'altra idea ,in cui , visto che io con audio non riesco a lavorci ,come potrei risolvere questo mio dilemma?

Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Febbraio 2019 13:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il mio consiglio è di abbandonare questa idea di convertire i file audio in midi, perché a parte rari casi non è un operazione vantaggiosa, non ti fa risparmiare del tempo e anche sul risultato finale non viene fuori una cosa necessariamente migliore di una che parte direttamente dal midi.
Messaggi: 23148 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.