Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Midi Loops. (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Midi Loops.
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 18. Febbraio 2019 13:33      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix .

Allora ,penso che faro` cosi` [Wink]

Devo davvero lasciar perdere questa idea .

Infatti sto` gia` provando un po` ad'esercitarmi con Garage Band ,a capire bene ,o meglio come funziona Audio e midi insieme .
Poi voglio anche capirlo in Cubase logicamente .

...Allora! ,per i Loop ,che cos'e` la cosa migliore ?

Grazie .Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Febbraio 2019 15:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me la cosa migliore è avere un approccio misto che metta insieme le varie tecniche di lavoro.

In base al genere musicale che si fa, alle proprie abilità e attitudini si devono scegliere quali tecniche privilegiare o quali bisogna approfondire per ottenere i migliori risultati.

Oggi molti virtual instrument non sono solo delle sorgenti sonore come una tastiera ma offrono anche la possibilità di comporre e modificare delle frasi e dei loop direttamente con l'audio.

Le librerie di groove/loop già pronti sono una risorsa abbastanza ampia, anche se una buona parte è orientata alle sonorità elettroniche. Il punto di forza è che sono facilmente modificabili come velocità e intonazione.

I Midi file in generale sono una grande risorsa perché come Editing contengono un lavoro già fatto.
Anche dentro un brano che non ci piace/interessa possiamo trovare degli elementi e delle parti che sono facilmente adattabili alla nostra composizione.

Parallelamente all'uso di materiale midi già pronto, per chi fa della musica creata essenzialmente dentro al computer, senza quindi la registrazione di strumenti esterni, è essenziale nel tempo imparare a fare un pò di editing midi, anche se non si è dei grandi pianisti o chitarristi.

-----------

GarageBand è un grande riassunto di quello che ti ho scritto, e può essere anch'esso una buona risorsa per preparare dei materiali da usare nel proprio brano.
Ma sottolineo il termine *preparare*.

----------------------

L'importante è utilizzare ognuna delle tecniche per quello che possono concretamente fare, sfruttando quindi i pro ed evitando i contro.
[Smile]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 19. Febbraio 2019 08:08      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix.
Grazie per tutto questa info.
Molto chiaro .

Allora ,facendo un po` il riassunto ,mi consigli di fare uso della libreria Groove midi gia` pronti .
Poi anche ,fare un po` di pratica con GarageBand e Cubase ,con audio .
Infatti come gia` ti avevo accennato ,sto gia` facendo un po`di ricerche e pratica ,con l'aiuto di quanche video .
Quindi per ora faro`un po` di pratica ,e guardo se ci capisco qualcosa ,poi piu` il la` comprero` qualcosa .
Mi dispiace non poter sfruttare bene tutto quel materiale loops che ho del Mac.

Sonoro
[Smile]

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Febbraio 2019 13:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sonoro:
Mi dispiace non poter sfruttare bene tutto quel materiale loops che ho del Mac.

Se parli di quello che hai dentro a GarageBand, puoi sfruttarlo eccome.

In un altra occasione credo di averti già accennato come faccio io.

Poniamo che tu su Cubase stai facendo un brano in tonalità di Do maggiore a 120 di metronomo.

Dentro GarageBand crei un nuovo progetto e lo metti a 120 di metronomo. Cominci a scegliere i loop che ti piacciono e che pensi possano essere adatti nel tuo brano.
Non devi creare l'intera struttura del pezzo, ma solo mettere in una o più tracce i loop che vuoi usare; siccome un loop dura in genere 1, 2 o 4 battute, teoricamente ti basta una singola unità per ogni loop.

Per comodità io di solito li faccio durare tutti almeno 4 o 8 battute.

Se si tratta di loop basati sul midi, e quindi modificabili, le modifiche vanno fatte subito dentro Garage Band, per adattarli quindi agli accordi e frasi che serviranno nel brano.

Una volta selezionata una soddisfacente quantità di loop e sistemata sulle tracce, si mette in Solo una traccia per volta e si esporta il missaggio.

Quelle 2/3/4 tracce create (non serve farne di più) si vanno ad importare dentro a Cubase, e si troveranno già a tempo e giuste per la tonalità.

Quelle tracce saranno solo delle dispense dalle quali con le forbici vai a tagliare i frammenti che ti servono e su una nuova traccia componi i loop seguendo il senso del brano e dell'arrangiamento.

-----------

In tutto questa è un operazione che porta via 10/15 minuti di lavoro

[Smile]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 19. Febbraio 2019 14:18      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix.

Si!,infatti ne` abbiamo gia` parlato varie volte .

Come tu mi spieghi ,ho provato ,e sto` ancora provando .
Ma solo che tante volte ,non mi torna lo schema degli accordi .
Voglio dire !:
Se` in uno schema di 8 battute ci sono per dire 8 accordi diversi ,...come si fa` a mantenere la stessa tonalita`.(anche quando si usa per dire accordi in minore e accordi in maggiore .
In GarageBand se` si mette tutto in DO maggiore ...va tutto in DO maggiore ...non si puo` fare due battute Do maggiore e dopo due battute in DO minore ,oppure una battuta in Sol minore ,mentre un loop di quattro battute che si trova in Do maggiore ,anche se si taglia ,rimane sempre la stessa tonalita`,in Domaggiore .
Parlo io di questo ,quando si usano tanti loop in audio ,
in midi ,si puo` cambiare come dici tu.(anche abbastanza lavore ,ma si puo `)
E` qui che tante volte non riesco ad'uscirne fuori [Smile]

Ma penso facendo un po` di esercizi andro` sulla buona strada .
Oggi provo un po` come mi hai spiegato tu [Cool]
>>>seguo .

Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 19. Febbraio 2019 18:01      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La voce di Loira

Cosa te ne pare ?

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 19. Febbraio 2019 18:12      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix

5Track in Garage Band in Do minore-Sol 7
In Cubase 2 Track midi loop
Strings pizzicato e il Lead voice .
Non e` male pe inizio .
Incomincio a masticare [Big Grin] [Wink] [Cool]
Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 19. Febbraio 2019 18:16      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...Dimenticavo!
24 misure a tempo 135 .
Le prime 12 misure solo Domin.
poi ogni misura 2 battute Domin,2 battute Sol 7.

Poi voglio provare con molti piu` accordi .
Nelle mie composizioni a volte ci sono piu` di 12 accordi .

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 19. Febbraio 2019 18:17      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dimenticavo !
24 misure a tempo135 .
12 misure solo Do min ,12 misure Domin -Sol 7

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Febbraio 2019 19:41      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Carina la Voce di Loira [Smile]

Ma quindi sono solo dei loop audio o midi ?

Non suoni delle parti col piano ?

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 19. Febbraio 2019 21:46      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix.

In GarageBand :
I 5 track ,sono ...
il piano e` midi .
Le due chitarre sono audio .
1 percussione e` midi.
1 percussione e` audio .
e la voce, logicamente audio .

In Cubase ,sono due midi loop (spiccato e Lead )

In settimana provero` con piu` complicazioni ,poi ti faro` ascoltare .
Grazie Maurix ,sei grande ! [Cool]

Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 25. Febbraio 2019 10:07      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix.
Ancora non son riuscito a fare una prova per farti ascoltare,perche` ho dei problemi con audio CPU.
Forse ti ricordi, tempo fa` ti feci anche questa domanda!

RILEVATO SOVRACCARICO DELLA CPU/DROP OUT AUDIO .

Penso che mentre facevo delle manovre di prova in audio e midi ,insieme a Garage band ,ho toccato qualcosa ,e cambiato forse qualche funzione ,e non riesco a capire questo messaggio che mi manda Cubase mentre lo avvio .

Ho guardato su internet qualche informazioni ,penso che abbia a che vedere con la scheda audio del Computer stesso .
...Mi dovro` decidere a comprare un nuovo Mac ,anche perche`da quando ho installato il Grand piano e Orchestra ,e` diventato ancora molto piu` lento.
Spero che mi potrai aiutare anche questa volta [Cool]
Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Febbraio 2019 12:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so che Mac hai, comunque sia gli strumenti virtuali hanno bisogno di RAM, potenza di calcolo e dischi veloci.

Se se ne usano più di quelli che il sistema è in grado di reggere cominciano a comparire questi messaggi o ad esserci dei problemi.

La soluzione generale è quella di conoscere il proprio sistema e di usare bene le risorse a disposizione senza sprecarle.

Gli strumenti sono:
- tenere il buffer audio più alto

- usare le tracce Instrument solo per i virtual non multitimbrici

- usare la funzione Freeze

- trasformare in audio delle parti midi quasi definitive per poter spegnere il virtual che le fa suonare

- se c'è una traccia audio formata da tanti loop/groove/frammenti messi in sequenza trasformarla in un unico rettangolo/file

-----------

Quando si arriva spesso a situazioni di sovraccarico pur usando tutti i metodi sopracitati, allora si può prendere in considerazione qualche upgrade hardware.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 25. Febbraio 2019 13:17      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix.
Il Mac e` una serie del 2009.

Mac .OS Highsierra versione 10.13.6
Processor :3,06GHZi ntelcore2 duo.
Memory :4GB 1067 MHZ DDR3 .
Video kaart NVIDIA Getforce 9400256MB.

La Sound kaart e standaart del computer stesso .

...Il buffer a quanto devo inpostarlo ,adesso sta` su 64 ?

Poi per il resto delle tue informazioni ,ci devo studiare un poco .
Ti ho accennato tante volte che ,di computer ci capisco pochissimo

Comunque ,vediamo se` si puo` risolvere .

Grazie mille .
Sonoro
[Smile]

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Febbraio 2019 14:33      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sonoro:

...Il buffer a quanto devo impostarlo ,adesso sta` su 64 ?

Così è molto basso, e va bene solo mentre stai registrando del Midi per non avere della latenza.

Appena hai finito di registrare mettilo a 512 o anche di più.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.