Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » VST / VSTi (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: VST / VSTi
marc des
Junior Member
Member # 17109

 - posted 17. Marzo 2019 01:29      Profile for marc des   Email marc des         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti... cerco qualche link gratuito dove scaricare qualche buon vsti/vst free... tipo (piano/fisa/guitar/bass/archi ecc ecc... ma anche qualche buon effeto... necessito anche di qualche tutorial che m'insegni a caricarli e configurarli...

grazie x qualsiasi dritta.
Marc

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Feb 2019  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Marzo 2019 01:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un importante sito di riferimento è https://www.kvraudio.com
dove si trovano informazioni, recensioni ed elenchi di virtual ed effetti sia gratuiti che commerciali.

Riguardo al modo di "caricarli", una buona parte dei virtual/effetti viene distribuita con un proprio installer che in automatico pone i file nelle cartelle opportune e al successivo riavvio di Cubase ( o del sequencer che si usa) saranno automaticamente disponibili.

In alcuni casi i componenti di un virtual/effetto vanno sistemati manualmente, e in quei casi occorre seguire le istruzioni fornite dallo sviluppatore.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marc des
Junior Member
Member # 17109

 - posted 17. Marzo 2019 05:33      Profile for marc des   Email marc des         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1000 grazie Maurix.... sarò tuo eterno debitore!
[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Feb 2019  |  IP: Logged
marc des
Junior Member
Member # 17109

 - posted 19. Marzo 2019 00:43      Profile for marc des   Email marc des         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix... allora, il sito da te indicato è veramente una bomba!! [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] ho scaricato un vst per fare una prova... (RDGAudio Free Piano Windows 32-64bit VST VST3), sono riuscito a installarlo nei plug-in di cubase (miracolo) [Eek!] [Eek!] [Eek!] , vedo anche la schermata del pianoforte e i tasti che si evidenziano quando suono la tastiera... però non sento l'audio, e non mi sono chiare le procedure x utilizzare il midi... cortesemente, se puoi indicarmi un tutorial che tratti l'argomento dalle basi______

1000 grazie, ciao, Marc

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Feb 2019  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Marzo 2019 04:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marc des:
vedo anche la schermata del pianoforte e i tasti che si evidenziano quando suono la tastiera...

Questo significa che il segnale midi gli arriva.....

Se schiacci i tasti della tastiera (con il mouse) nella schermata del virtual senti il suono ?

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marc des
Junior Member
Member # 17109

 - posted 19. Marzo 2019 15:46      Profile for marc des   Email marc des         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao Maurix.... no, i tasti si evidenziano ma sono muti.... credo di aver impostato male qualcosa...
è la prima volta che ci provo con il midi, per questo ti chiedevo un tutorial da seguire passo passo.... [Roll Eyes] [Roll Eyes] [Roll Eyes]

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Feb 2019  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Marzo 2019 16:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non mi sembra un problema Midi, altrimenti non vedresti muovere nulla.

Usi la traccia midi o quella Instrument ?

Scarica questo midi file
dropbox.com/s/La_canzone_del_sole.mid.zip

Aprilo/Importalo dentro Cubase senza fare nulla e poi fai play......suona ?

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marc des
Junior Member
Member # 17109

 - posted 20. Marzo 2019 03:36      Profile for marc des   Email marc des         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao Maurix... ti mando una carrellata di schermate x farti vedere cosa succede.

riepilogo:

1)non sento l'audio
2)riesco a registrare in midi
3)tastiera virtuale replica visivamente ciò che è viene suonato sulla tastiera reale. (anche in play)
4)non ho segnale sul mixer midi
5)il pianoforte virtuale è solo di default, vedo i preset, ma non sono impostabili.

https://imgur.com/a/FvaJfN4

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Feb 2019  |  IP: Logged
marc des
Junior Member
Member # 17109

 - posted 20. Marzo 2019 03:40      Profile for marc des   Email marc des         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Usi la traccia midi o quella Instrument ?
INSTRUMENT_____________
Messaggi: 209 | Data Registrazione: Feb 2019  |  IP: Logged
marc des
Junior Member
Member # 17109

 - posted 20. Marzo 2019 04:05      Profile for marc des   Email marc des         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Scarica questo midi file
dropbox.com/La_canzone_del_sole.mid.zip

Aprilo/Importalo dentro Cubase senza fare nulla e poi fai play......suona ?

-
-

No_____ zero segnale in uscita [Mad3] [Mad3] [Mad3]

https://imgur.com/a/CT1UtpR

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Feb 2019  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Marzo 2019 08:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se guardi un video su YouTube l'audio da dove lo senti ?

------------

Prova a importare dentro a cubase un file audio e fai play......lo senti ?

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marc des
Junior Member
Member # 17109

 - posted 20. Marzo 2019 10:37      Profile for marc des   Email marc des         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
graxie x la pazienza Maurix....allora;
la mia versione cubase LE4, come tracce audio è perfetto, salvo e riapro i progetti audio senza problemi (formato .cpr) posso anche salvare in wave, aifc,aiff, wma... ma posso importare e risentire solo il file formato progetto .crp ____
(nn sono sicuro ma credo che sia lo stesso x le altre versioni di cubase)
Il n.book va benissimo, sento perfettamente l'audio di youtube sui monitor dx e sx ______

[Doh] [Doh] [Doh]

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Feb 2019  |  IP: Logged
marc des
Junior Member
Member # 17109

 - posted 20. Marzo 2019 10:39      Profile for marc des   Email marc des         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
refuso: crp=cpr
Messaggi: 209 | Data Registrazione: Feb 2019  |  IP: Logged
marc des
Junior Member
Member # 17109

 - posted 20. Marzo 2019 11:56      Profile for marc des   Email marc des         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ultimo test:

1)registrazione standard segnale audio, tutto ok____

2)registrazione in midi, posso registrare ma ho l'audio solo sui woofer della tastiera, che pilota anche il volume____

3)registrazione Instrument: posso registrare ma non ho alcun audio, nè attraverso la scheda audio, né attraverso i woofer della tastiera.

[Confused] [Confused] [Confused]

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Feb 2019  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Marzo 2019 15:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi viene il dubbio che LE4 sia una versione troppo vecchia...
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.