Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Vst Synth Korg

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Vst Synth Korg
cooks
Junior Member
Member # 13546

 - posted 20. Ottobre 2019 23:06      Profile for cooks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, premetto che per divertimento faccio musica utilizzando un pc un po' datato con xp e Cubase Sx.

Sto cercando un vst che emuli i suoni korg in particolare M1.

Cercando in rete credo che questo sia compatibile.. con xp e Sx Korg

qualcuno se ne intende? Sa consigliarmi?

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Ottobre 2019 03:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In questo documento
www.korg.com/win_compatibilitychart_KORG_en.pdf
di nessun prodotto viene citata la compatibilità con XP, anche se non è detto che non funzioni....

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 21. Ottobre 2019 08:15      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
minimo il 7 a 64bit ci vuole:

https://korg.shop/software/korg-collection-series/korg-collection-m1.html

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cooks
Junior Member
Member # 13546

 - posted 21. Ottobre 2019 15:53      Profile for cooks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille, ma quello che mi avete detto più o meno lo sapevo.

Avevo già capito che forse un software nuovo non lo trovavo, forse solo usato.. la cosa che mi sfugge è che prodotto cercare.. poi una volta trovato, provo su Ebay ect... Su Ebay provando a far ricerche trovo solo banchi di suoni non i vst per sx e xp...

Alla fine mi basterebbe individuare solo il nome dle vst idoneo, poi sicuramente lo troverò in rete...

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Ottobre 2019 04:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Idoneo per far cosa ?

Tu hai parlato specificatamente di M1, e l'unico che lo rappresenta è quello ufficiale Korg.

Se non c'è più un riferimento così specifico, direi di sì, che esistono svariati virtual instrument che in una data versione sono stati compatibili con XP, ma non è facile avere una memoria storica precisa; l'unica è mettersi lì a pensare ad un nome di un virtual, poi andare indietro fino a che non si trova la versione compatibile.

Ad esempio: HALion
La versione 3 è compatibile con XP
https://www.steinberg.net/index.php?id=910&L=1

Probabilmente HyperSonic era compatibile.

Parlando di Kontakt, mi pare che sia compatibile fino alla versione 5.

MachFive 2 della Motu era compatibile.

Molto probabilmente Atmosphere lo era
https://www.spectrasonics.net/products/legacy/atmosphere.php

Ci sono anche altri marchi che oggi non esistono più o sono stati assorbiti da altre software house, ma al momento non mi vengono in mente.

[ 22. Ottobre 2019, 04:07: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Ottobre 2019 04:32      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qui c'è un sacco di roba compatibile
https://bryntebengal.wixsite.com/infected-sounds

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cooks
Junior Member
Member # 13546

 - posted 22. Ottobre 2019 15:54      Profile for cooks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maurix,
scusami ma mi hai mal interpretato... non cerco un qualche vSt.. sto cercando un emulatore di M1 e altri strumenti korg.
Certo che mi serve un prodotto, un plug-in Korg, ma non ho messo a fuoco quale compatibile con ciò che ho... una volta individuato quel software korg compatibile, sono sicuro di trovarlo in rete...

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 22. Ottobre 2019 23:13      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il software che cerchi è incluso nella collection come dici, qui le specifiche. No XP, minimo W7 a 64bit https://www.korg.com/us/products/software/korg_collection/specifications.php

Non so proprio se comprando la collezione o il singolo strumento (49$ qui https://korg.shop/software/korg-collection-series.html ) tu possa scaricare la versione per xp. Io posso scaricare, per mac, una versione abbastanza vecchia. (Mac OSX 10.6.8)

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cooks
Junior Member
Member # 13546

 - posted 23. Ottobre 2019 16:01      Profile for cooks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Veramente mi rimandate sempre ai link di korg che già conosco... attualmente dal loro sito non mi risulta nulla compatibile con xp.

Quindi come già detto devo cercare sull'usato, ma non so esattamente che tipo di software Korg cercare.. nel primo post ne indico uno che dovrebbe essere compatibile, non sono sicuro, e comunque credo sia fuori produzione dalla korg.

Se sono sicuro che quello che ho indicato io all'inizio vada bene, lo cerco in rete...

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 23. Ottobre 2019 18:02      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qui un articolo che lo da per compatibile XP (nelle versioni dell'epoca)
https://www.emusician.com/gear/korg-legacy-collection-digital-edition

Qui la storia:
https://en.wikipedia.org/wiki/Korg_Legacy_Collection#Korg_Collection

L'unico modo per ottenere legalmente un copia di quello che cerchi (M1) è trovarlo usato.

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cooks
Junior Member
Member # 13546

 - posted 23. Ottobre 2019 23:22      Profile for cooks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Cj,
ho letto i due link.. è come pensavo io devo cercare Korg Legacy Collection, che comprende sicuramente, un ulteriore multieffetto e credo anche altri sint...

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 25. Ottobre 2019 10:42      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
alcune volte in passato ho scritto al produttore perché ero interessato a una versione vecchia del loro software. Mi è successo con VocalSynth 1 e 2, per esempio. Comprato il 2 appena uscito e chiesta la versione 1 che gentilmente mi è stata regalata.
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cooks
Junior Member
Member # 13546

 - posted 06. Novembre 2019 11:53      Profile for cooks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, allora ho trovato su e-bay il software provato e funziona tutto...
Ho però un piccolo problema: i suoni m1 che ho sono archiviati in formato .sys ..., il vst M1 non li legge ma legge in formato .m1prog .m1combi ..., sapete come posso fare a convertire i banchi che ho?

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 06. Novembre 2019 13:44      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
M1 prog e combi immagino siano due formati per il suoni (program) o le combinazioni di suoni (combi)...ma mi sa che ci sei arrivato da solo. [Smile]

I .sys sono suoni memorizzati in formato Sistema Esclusivo. Una volta era questo il modo più usato di memorizzare patch e intere memorie di vari macchinari. Il senso è che in molti apparecchi hardware c'era un menu che permetteva di effettuare il trasferimento (DUMP) da e verso un registratore a nastro (prima) o il sequencer (dopo).

Trovato il menu, prima si metteva in rec il sequencer e poi si attivava il dump tx dalla macchina. Per fare il contrario si attivava prima il dump rx e poi si mandava in play in sequencer. Il tutto non prima di aver tolto i filtri per il Sistema Esclusivo in Cubase (o altri programmi)

Resta da vedere se l'applicazione M1 lo faccia o meno, presumo di no ma devo controllare.

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cooks
Junior Member
Member # 13546

 - posted 06. Novembre 2019 15:43      Profile for cooks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, si "prog" sta per i program e "combi" per combination [Headbang] ..
in raletà mi basterebbe anche solo saper trasformare il primo formato .m1prog, perché poi le combination le posso anche rapidamente ricreare con i program caricati.

I timbri dell'M1 rex finora li gestivo con SoundDiver, che può salvare anche in altri formati ma non quelli che mi servono.. anche il vSt M1 può leggere da formato .fxp ... secondo me basterebbe un piccolo software di conversione..
ho Bankeditor e forse lo farebbe solo che nella versione free che ho non mi permette di salvare i timbri che carico dell'M1 Rex....
[Wall] [Wall]

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.