Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » CUBASE 10.5 VS Kontakt 6 VS MY PC

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: CUBASE 10.5 VS Kontakt 6 VS MY PC
Jacksonmadeinusa
Junior Member
Member # 17248

 - posted 04. Aprile 2020 17:52      Profile for Jacksonmadeinusa   Email Jacksonmadeinusa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buonasera a tutti, è il mio primo post. Mi presento, mi chiamo Federico, suono, e sono alle prese con problemi che andrò ad esporvi, mi rivolgo a voi dopo giornate intere spese sul web con scarsi risultati per venire a capo di un problema che sta assumendo i connotati dell'incubo senza fine.

Ho un PC fatto apposta da un paio di mesi, per lavorare a progetti Cubase con Kontakt, devo caricare (anzi, dovrei) diverse decine di librerie per progetti similari a colonne sonore MA, sto riscontrando innumerevoli problemi anche cercando di lavorare solo con 20 tracce, ovvero a 1/5 di quello che vorrei e dovrei fare.

Il mio pc ha un processore Intel(R) core TM i-7 9700k CPU 3,60, e 32 gb di ram. Scheda audio MOTU 828 ES.
Utilizzo Cubase 10.5 pro e Kontakt 6. Su carta mi dicono tutti che non ha senso io riscontri questi problemi: resta di fatto che sopra le 20 librerie il sistema mi va completamente in palla, si rallenta e per aprire i progetti -quando li apre!- ci mette anche 5 minuti. In certi casi non mi consente neppure più di aprire progetti per congelare le tracce e proseguire a lavorare. Come se stessi tentando di aprire che so, un progetto pesantissimo con centinaia di VST... in realtà sono appena 23!

-Ho provato ad abbassare al minimo buffer scheda audio, a 1024 considerando che a 512 neanche potevo premere play e si bloccava andando a scatti.
-Ho provato ad usare Kontakt con molteplici istanze per caricare meno VST possibili ma nonostante ciò vivo in uno stato di precarietà-instabilità costante come se cercassi di lavorare su un pc vecchio 10 anni e non su una macchina nuova costruita appositamente.
-ho effettuato stress test di varia natura e le componenti sembrano a posto.

Ho letto di persone che tengono aperti contemporaneamente 50 kontakt con un campione ciascuno, senza alcun problema e con macchine meno "potenti" della mia.

Chiedo aiuto, consigli per uscire da questa situazione e rimediare, devo lavorarci e non ne vengo a capo.

Cosa potrebbe essere e come potrei rimediare? Cosa sto sbagliando? HELP!

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Apr 2020  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 04. Aprile 2020 22:37      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
Queste librerie quanto sono grandi/pesanti?
su che disco risiedono?
Interno o esterno?
Tradizionale o SSD?

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 04. Aprile 2020 23:10      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a naso, non so perchè, ma direi... il driver della scheda: visto che non gira nulla nemmeno a 512, e a fatica a 1024, c'è qualcosa sui driver della motu.
Messaggi: 3902 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Jacksonmadeinusa
Junior Member
Member # 17248

 - posted 05. Aprile 2020 02:00      Profile for Jacksonmadeinusa   Email Jacksonmadeinusa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto vi ringrazio per la considerazione.
Dunque, rispondendo in ordine. L'hard disk è interno, trattasi di un Samsung V-NAND ssd 970 evo 1 tb.

Le librerie sono eterogenee, si spazia da roba piccola da 2 gb fino a librerie di circa 50gb.

Tuttavia il problema si è verificato con progetti di poche tracce.

La scheda audio è una Motu 828 ES con drivers aggiornati all'ultima versione. Effettivamente non mi piace dover lavorare a 1024, è un escamotage che comunque non ha risolto i problemi perché per quanto mi consenta di premere play e non clippare, comunque non ho risolto e sto avendo notevoli conflitti.

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Apr 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Aprile 2020 18:03      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come è collegata la scheda audio al computer ?
Messaggi: 23147 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Jacksonmadeinusa
Junior Member
Member # 17248

 - posted 06. Aprile 2020 00:41      Profile for Jacksonmadeinusa   Email Jacksonmadeinusa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con il suo cavo USB.
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Apr 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Aprile 2020 02:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come prima prova io staccherei la scheda Motu e proverei ad aprire un progetto problematico solo con la scheda interna.
Messaggi: 23147 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.