Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » aprire un vst instrument con tasto shortcut

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: aprire un vst instrument con tasto shortcut
audio1
Junior Member
Member # 16727

 - posted 19. Febbraio 2021 09:57      Profile for audio1           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esiste una shortcut? nel manuale non trovo come aprire un vst instrument senza andare per forza nell inspector e clikarci sopra. cubase pro 8.40
Messaggi: 54 | Data Registrazione: Nov 2016  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 19. Febbraio 2021 11:37      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non di default. te la crei tu, come tutti gli shortcut.

menu modifica, comandi da tastiera (penultima voce)

cerca nel campo nero della finestra che si apre, in alto , "modifica vst instrument" e ti si posiziona nella giusta voce dell'elenco di voci.

nella parte destra,trovi un campo dove digitare i tasti rapidi che vuoi assegnare.

se assegni un tasto occupato, te lo scrive, se resta vuota l'indicazione, allora è libero.

(ad esempio, ho scelto contrl+f11)

lo assegni cliccando sulle frecce verso l'alto, e con quelle in fianco invece selezioni un comando

-----------

dai un occhio al manuale per i dettagli

--------------

gli shortcut sono salvabili dal sottostante menu preset, che contiene combinazioni di fabbrica ma puoi partire da quelle per creare le tue.

per cui salvale.
-----------------

ricorda che con il MOUSE, cliccando e tenendo cliccato a lungo la "e" del canale sul mixer, si apre la finestra vst instruents collegata

Messaggi: 3977 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
audio1
Junior Member
Member # 16727

 - posted 19. Febbraio 2021 12:21      Profile for audio1           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie!!!
ho assegnato il tasto v che risulta fibero adesso cosi il lavoro mi risulta piu fluido!

*menu file, comandi da tastiera (penultima voce) [Headbang]

domanda,un cosa non mi è chiara ma i comandi tastiera shortcut presonalizzati vengono salvati e volendo ricaricarli su un altro pc sul File/Preferenze/preset preferenze? oppure i preset comandi tastiera sortcutz sono un file a se stante?

grazie di nuovo

Messaggi: 54 | Data Registrazione: Nov 2016  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 19. Febbraio 2021 13:11      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono su cub 11 per cui a me risulta su modifica, forse in 8.5 comandi stava su menu file.

----------

a me i preset man mano me li ha importati nelle versioni successive.

cmq sono personalizzabili, però non ho delle certezze assoulute, alcune cose si perdono, in generale.

per cui io ho fatto una copia delle impostazioni della cartella appdata di 10.5, e sostituita di defalut a quella nuova di cub11, per portarmi tutto.

cmq quelli sono preset che sono scritti da qualche parte, e si possono cmq recuperare.

devo vedere con calma.

Messaggi: 3977 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 19. Febbraio 2021 15:26      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C:\Users\nomeutente\AppData\Roaming\Steinberg\Cubase 11_64\Presets\KeyCommands

questa è la cartella dove sono contenuti i preset dei comandi da tastiera, compresi quelli che crei tu cliccando su salva, e dando un nome.

(siamo su win10, nome utente = il tuo nome utente)

naturalmente appdata è cartella nascosta in win, ma io tengo la visualizzazione delle nascoste attiva.
cmq è trovabile dal menu start, sotto l'icona di programma c'è la cartella link: dati dell'applicazione)

Messaggi: 3977 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 19. Febbraio 2021 15:31      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questo il link al manuale dell'11 per le personalizzazioni,
cerca l'equivalente per 8.5 perchè potrebbe essere leggermente diverso...

https://steinberg.help/cu base_pro/v10.5/it/cubase_nuendo/topics/customizing/customizing_where_are_the_settings_stored_c.html?hl=cartella%2Cpreferenze

Messaggi: 3977 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 19. Febbraio 2021 15:39      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
* edit, ho linkato il manuale del 10.5, ma è uguale.

non so da quale versione, c'è anche questo rispetto ai profili, che prevedono anche l'import dei comandi da tastiera.

https://steinberg.help/cubase_pro/v11/it/cubase_nue ndo/topics/customizing/customizing_profiles_c.html?hl=preferenze%2Caltro

Messaggi: 3977 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 19. Febbraio 2021 16:25      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e con l'occasione: (magari farò un post a parte)

segnalo che sto lavorando con lo STREAMDECK, una fantastica pulsantiera con pulsanti parlanti (icone personalizzate e scritte a piacere)

che appunto ha una estensione per cubase.

QUesta estensione prende i TUOI comandi di shortcut, e li assegna ai tuoi pulsanti.

quindi anzichè avere tasti da ricordare, vedi questi simpatici 15 microtasti che parlano. il tutto in un palmo di mano, a un centimetro dal mouse, anzi dalla trackball, per quanto mi riguarda.

Messaggi: 3977 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
audio1
Junior Member
Member # 16727

 - posted 19. Febbraio 2021 18:29      Profile for audio1           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non conoscevo STREAMDECK deve essere super comodo poter aprire funzioni su pulsanti personalizzabili!

grazie del tuo tempo e consigli

Messaggi: 54 | Data Registrazione: Nov 2016  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 19. Febbraio 2021 21:33      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Smile] prego!
streamdeck nasce per lo streaming, infatti si usa bene su obs.
ma contiene mille possibilità, sia per la gestione di windows, sia per shortcut da tastiera di qualunque tipo e programma, compreso appunto cubase.

l'estensione prende tutti i tasti rapidi direttamente in un menu, anzi per categorie, per cui diventa rapido farsi l'insieme di tasti per il lavoro particolare che uno sta facendo, anzi più di uno...

(unico difetto, costa un po'....)

Messaggi: 3977 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.