Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » 60 dB ...ma quanti sono? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: 60 dB ...ma quanti sono?
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 02. Giugno 2006 17:43      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qui dove?
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Glove
Junior Member
Member # 6049

 - posted 02. Giugno 2006 18:03      Profile for Glove           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un occhiata qui sotto...
http://www.boxy.it/index.htm

Messaggi: 141 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 03. Giugno 2006 02:36      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
bisogna vedere in che scala li si misura, 10log o 20log...

Che grosso modo equivale a dire: che cosa stiamo misurando?
Pressione sonora? In questo caso la formula è:
dB = 20 * log (Px / Py).
dove chiaramente Py è la pressione di riferimento, cioè la soglia di udibilità (0.000000000001 W/m2 = 0.00002 Pa) e Px è la pressione che intendi sonora misurare

Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 03. Giugno 2006 02:41      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque puoi da te fare una veloce valutazione di cosa significa 60dB di abbattimento sonoro.
Apri cubase, carica un file wave, ascoltalo e di colpo abbassa il fader di ascolto di 60dB.
Avrai un'idea di quanti sono 60dB.

Tanti.

Tieni conto che 60dB sono anche il rapporto che si usa per misurare la lunghezza di un riverbero: il valore RT60 è (Reverb Time 60dB) è appunto il tempo che impiega la coda del riverbero per arrivare ad un valore di 60dB inferiore rispetto al suono che l'ha generato.


Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 03. Giugno 2006 02:50      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by s.stef:
[QUOTE]Originally posted by PAPE:
[qb]bisogna vedere in che scala li si misura, 10log o 20log...


Che grosso modo equivale a dire: che cosa stiamo misurando?
Pressione sonora? In questo caso la formula è:
dB = 20 * log (Px / Py).
dove chiaramente Py è la pressione di riferimento, cioè la soglia di udibilità (0.000000000001 W/m2 = 0.00002 Pa) e Px è la pressione che intendi sonora misurare[/QB][/QUOTE]


grazie s.stef!
quindi per le misurazioni acustiche, quindi in dBspl, si utilizza il ventiBel [20log(Px*Py)]... dove a 6dB corrisponde il raddoppio di intensità percepita... giusto?

il fatto è che non sono mai riuscito a capire quando si utilizza il deciBel e quando il ventiBel... in realtà non ho mai nemmeno capito perchè vengano utilizzate due scale differenti.
...e quando l'ho chiesto a lezione mi è stato risposto "ehmmm... magari lo vediamo un altro giorno"

Delucidazioni?


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 03. Giugno 2006 02:59      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
6dB si dovrebbero perdere raddoppiando la distanza in cui ci si trova dal punto sorgente, mentre 3dB si guadagnano raddoppiando i punti sorgente (es: ho una coppia di casse di cui una è spenta; la accendo sommandola alla prima e guadagno 3dB...)

quando usare 10 log piuttosto che 20 log azz, non me lo ricordo.....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 03. Giugno 2006 08:56      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per chi ha voglia di leggere qualcosina..
What's your dB IQ pt.I
What's your dB IQ pt.II
qui c'è TUTTO !!
bye!

Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 03. Giugno 2006 14:03      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
splendidi link Mr.Wolf.....

grazie!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 03. Giugno 2006 14:39      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
6dB si dovrebbero perdere raddoppiando la distanza in cui ci si trova dal punto sorgente, mentre 3dB si guadagnano raddoppiando i punti sorgente (es: ho una coppia di casse di cui una è spenta; la accendo sommandola alla prima e guadagno 3dB...)

quando usare 10 log piuttosto che 20 log azz, non me lo ricordo.....


Un segnale elettrico aumenta di 3dB quando raddoppia in potenza e aumenta di 6dB quando raddoppia in tensione (a parità di carico ovviamente).

Parlando di dB SPL, questi aumentano di 3dB quando la sorgente raddoppia in potenza mentre aumenta di 6dB quando dimezzi la distanza (in ambiente libero).


Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 03. Giugno 2006 14:45      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by s.stef:
Comunque puoi da te fare una veloce valutazione di cosa significa 60dB di abbattimento sonoro.
Apri cubase, carica un file wave, ascoltalo e di colpo abbassa il fader di ascolto di 60dB.
Avrai un'idea di quanti sono 60dB.

Tanti.

Tieni conto che 60dB sono anche il rapporto che si usa per misurare la lunghezza di un riverbero: il valore RT60 è (Reverb Time 60dB) è appunto il tempo che impiega la coda del riverbero per arrivare ad un valore di 60dB inferiore rispetto al suono che l'ha generato.


Chiunque riesca ad ottenere un abbattimento di 60dB su tutta la gamma con semplici trattamenti mi faccia sapere cosa ha fatto. Sarei seriamente interessato...


Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Giugno 2006 15:35      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmm...

60db sono veramente tanti..

io circa 5 anni fa..ho chiamato una ditta per insonorizzare la mia regia..

situata in un appartamento al 5 piano.

Il lavoro svolto è stato:

Applicazione di una lamina di GOMMA-PIOMBO di circa 2-4 mm applicata diramente sulle pareti esistenti e sul pavimento.

Poi..

su questa sono stati montati dei supporti fissati con viti antivibrazione sui muri esistenti per creare uno spessore e un distaccamento dalle pareti esistenti di circa 5 Cm

Poi

su questi supporti sono stati montati dei pannelli di carton gesso di 3 CM...

su questi pannelli di seguito sono stai montati panello di lana di roccia densa di 4 cm... un panello di ISolgomma di 3 cm ..di nuovo lana di roccia ..e per finire nuovo panello di cartongesso...

il tutto per uno spessore di circa 15 cm...

il pavimento è stato rialzato..anche se non facendo un vero e proprio pavimento flottuante.. che costa un botto!

ma sono stati messi vari materiali ..oltre alla gomma piombo

tra cui iSolgomma..una lega minerale particolare che non ricordo il nome..e poi uno srato di legno per creare la pavimentazione!


Per il soffito è stato creato un controsoffito...con gli stessi materiali..ma cmq mi trovo all'ultimo piano ..quindi il problema era minore!

il tutto poi.. rifinito con panelli fonoassorbenti..piramidali vari..

DOppie Fineste con doppi vetri "visarme"

doppia porta con doppi vetri..

e doppio vetro per la comunicazione visiva con la sala incisione.

Il tutto spendendo circa 15 milioni delle vecchie lire!


per un totale di abbattimento effettivo di circa 40db !

In una sala regia..dove utilizzo monitor

Genelec 1031A che se pompate producono un SPL @1m di 120db

cosa difficile certo..

ma quei 85db li suono tutti..

in più ho anche un Sub di 300W

e devo dire..
che il risultato è buono..

anche se molto lontano dai

60db che ti hanno dichiarato..

mi sembrano veramente tanti!

teoricamente un abbattimento di -60db su tutto le frequenze corrisponde ad un abbattimento veramente massiccio....

considerando un monitoraggio standard di 85db in una sala audio...

rimarrebbero 25db...

quindi un risultato eccezionale direi

ma alquanto strano.

dipende molto dai costi...

ciaoo

stefano by MasterTracks


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Glove
Junior Member
Member # 6049

 - posted 03. Giugno 2006 21:20      Profile for Glove           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cosa ne pensate di questa ditta e del suo prodotto?
http://www.boxy.it/index.htm

Messaggi: 141 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 04. Giugno 2006 10:52      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non è che ti dicono molto, non c'è traccia di documentazione (almeno io non l'ho trovata).

Rimango della mia idea: leggiti un bel libro e realizzati l'opera da solo (magari con l'aiuto di un operaio). Sono sicuro al 100% che otterrai un risultato migliore che finire nelle grinfie di queste dittarelle.


Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.