Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » i passi verso il successo

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: i passi verso il successo
drumsimon84
Member
Member # 14201

 - posted 11. Aprile 2011 11:05      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti.... ovviamente il titolo del topic è ironico! [Big Grin]
volevo approfittare della vostra esperienza, il fatto è che in questi mesi, tra le solite cover che mi chiedono di fare alcuni cantanti.. ho prodotto un paio di brani pop/rock che a detta di molti sono interessanti, premetto che io faccio (e credo farò sempre) musica per hobby... ma mi chiedevo.. se volessi provare a vendere questi brani cosa dovrei fare?

a me non interessa diventare "qualcuno"... non sono un cantante, ne tantomeno una di quelle personalità adatte al successo... vorrei semplicemente provare a vendere queste idee a qualcuno.. che poi ci farà quello che meglio crede... secondo voi come dovrei muovermi? io ovviamente sto a 0.. non conosco il mercato, non sono iscritto in siae ecc....

Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 11. Aprile 2011 11:50      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
farti pubblicità [Smile]
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
drumsimon84
Member
Member # 14201

 - posted 11. Aprile 2011 13:11      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok... ma nel frattempo come mi tutelo?
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 11. Aprile 2011 13:17      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se intendi a livello di tutela di diritto d'autore puoi usare il metodo copyzero che è una valida alternativa all'iscrizione alla siae.
Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
drumsimon84
Member
Member # 14201

 - posted 11. Aprile 2011 14:22      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per la dritta cloz.. ho visto il sito che mi hai linkato.. sembra interessante (e mi sembra meglio delle creative commons)... ma tu sei inscritto?
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 11. Aprile 2011 14:28      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho preferito fare la stessa cosa che fanno loro ma in autonomia. In sostanza ho richiesto e ottenuto una carta nazionale dei servizi, comprato un lettore di smart card, e comprato le marche temporali così firmo digitalmente i file, e li marco temporalmente. In questo video è spiegata molto bene tutta la "trafila" da seguire...
Ho preferito fare da solo per maggiore autonomia e non dover aspettare un tot di giorni da un invio di file all'altro e non avere limiti di MB per i file.

Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
drumsimon84
Member
Member # 14201

 - posted 11. Aprile 2011 15:40      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma poi che fai? vendi i brani via internet store?
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 11. Aprile 2011 16:23      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no...sono (saranno) in streaming gratuito su sito internet/più vari social media/youtube/soundcloud etc etc.
Il mio scopo al momento non è quello di vendere [Smile]

Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
drumsimon84
Member
Member # 14201

 - posted 18. Aprile 2011 15:48      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rieccomi... dopo qualche giorno di riflessione son giunto ad una conclusione, la vendita non è la mia strada, ciò che davvero mi interessa è semplicemente di condividere la mia musica con tutti, a questo punto ciò che mi preme è di tutelare per lo meno il diritto di paternità, a questo riguardo mi sto muovendo attraverso il servizio di copyzero online... fatto questo qual è il passo successivo? quello che non mi è chiaro è il nesso tra il "depositare" l'opera e le licenze creative commons..
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 18. Aprile 2011 17:24      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le licenze Creative Commons sono basate sul diritto d'autore. Quindi, si applicano a qualsiasi opera tutelata da quest'ultimo. Esempi di opere protette dal diritto d'autore sono libri, siti Internet, programmi, blog, fotografie, film, video, canzoni, e altre opere audio e video. Il presupposto fondamentale per potere concedere un’ opera tramite licenza Creative Commons è di essere certi di avere la legittimazione giuridica per farlo. Questo può accadere in due casi: 1) essere titolari di tutti i diritti concessi con la licenza; 2) avere ottenuto una esplicita autorizzazione scritta dal titolare dei diritti. Nel tuo caso il punto 1 essendo tu il titolare dei dei diritti della tua musica. Il metodo copyzero serve a leggittimare il fatto che tu sei il titolare ovvero il punto 1...spero di non averti confuso le idee con questa spiegazione in "legalese" [Smile]
Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
drumsimon84
Member
Member # 14201

 - posted 19. Aprile 2011 11:49      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi con copyzero tutelo il diritto di paternità sulle mie opere... e con le creative commons comunico ad altri queste informazioni? ovvero chi è l'autore dell'opera e al contempo riferisco quali sono i possibili utilizzi delle mie opere? ho capito giusto?

ma come faccio ad applicare una licenza copyzero su un file mp3?

Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 19. Aprile 2011 12:53      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dai un occhiata alle faq sul sito cc è tutto spiegato abbastanza bene...per quanto riguarda la tua domanda la faq numero 1 lo spiega bene...attenzione che ci sono diverse licenze cc dovrai scegliere quella che più si adatta alle tue esigenze. Ad esempio c'è quella cosiddetta "non commerciale" che prevede la libera riproduzione a scopi non commerciale..e tante altre comunque sulla pagina delle faq è tutto spiegato abbastanza bene
Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 19. Aprile 2011 12:54      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah dimenticavo...la risposta alla tua prima domanda è si, con copyzero tuteli il diritto d'autore con le licenze CC disponi come gli altri possono disporre della tua opera
Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
drumsimon84
Member
Member # 14201

 - posted 19. Aprile 2011 16:53      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie mille cloz!! [okkei]
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.