|
Autore
|
Topic: Libro Gratis su Cubase 6
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 18. Febbraio 2012 10:00
e cmq non sarei altrettanto sicuro sulle politiche editoriali, magari uno il libro se lo deve pagare da solo prima che venga pubblicato, chi lo sa? Ma se guardi ai metodi delle "case discografiche" allora...
| IP: Logged
|
|
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046
|
posted 18. Febbraio 2012 12:37
quote: Originally posted by cj: e cmq non sarei altrettanto sicuro sulle politiche editoriali, magari uno il libro se lo deve pagare da solo prima che venga pubblicato, chi lo sa? Ma se guardi ai metodi delle "case discografiche" allora...
Claudio, penso che siamo sulla stessa lunghezza d’onda.
Lo scenario è cambiato già da molto tempo, nonostante ciò esiste ancora un sacco di gente che continua a pretendere di andare avanti con i sistemi collaudati del secolo scorso.
L’editore così come l’industriale, l’imprenditore in genere, ha cambiato pelle; con l’avvento delle nuove tecnologie pretende di avere lo stesso ricavo smettendo però di investire e rischiare.
Uno degli effetti importanti della rivoluzione costituita da internet è stato quello di far aumentare considerevolmente l’offerta di molti prodotti software-dipendenti quali appunto la musica, i libri etc etc.
È chiaro che non si può usare internet solo come “negozio” virtuale, mantenendo cioè tutti metodi produttivi precedenti usufruendo in questo modo del risparmio dei costi di distribuzione; chi pretende questo sbaglia di grosso.
Questo periodo di transizione dove si sta migrando tutto l’analogico verso il digitale, a parer mio sta durando troppo; questo provoca confusione ed anche mistificazione soprattutto in campo artistico.
Cioè, si pretende che tutti i prodotti artistici contemporanei siano trattati alla stessa stregua di quelli classici, quelli che hanno impiegato secoli per diventare tali.
|
|
SilvioR
Junior Member
Member # 6033
|
posted 20. Febbraio 2012 17:58
di solito gli editori oggi pagano pochissimo gli autori perchè chiaramente hanno costi maggiori di produzione (la carta è aumentata, la benzina anche) per cui ti danno limitazioni sul numero di pagine, cercano di dare a te l'onere dell'impaginazione (se non compri poi un certo numero di copie) pertanto alla fine ti fai i conti e vedi che il lavoro di circa 10 mesi (questo è il tempo per scrivere un libro fatto in un certo modo) se ti dice bene porta qualche centinaia di euro di ricavo. Quindi, a questo punto mi sono detto, lo faccio gratuitamente così lo impagino come voglio io, lo faccio delle pagine che occorrono per scrivere un prodotto professionale. L'unica cosa che posso ricavare in cambio è un pò di pubblicità gratuita alla mia attività di docente. Alla fine questo può essere un modo per dare un senso ad un'attività di scrittura che costa molto tempo e tanta fatica (salva fatta la professionalità che occorre avere per poter scrivere un libro)
|
|
SilvioR
Junior Member
Member # 6033
|
posted 25. Marzo 2012 16:41
Ciao, ho appena pubblicato la lezione 7. A tutti gli interessati, buona lettura
|
|
shalu
Junior Member
Member # 10274
|
posted 25. Marzo 2012 19:36
Grazie mille, per chi come me va "ad occhio " (e un po' ad orecchio) è un vero piacere leggere, in italiano, le tue spiegazioni e contuare a scoprire qualcosa di nuovo su Cubase. Cheddire: GRAZIE !!!
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 26. Marzo 2012 20:32
quote: Originally posted by cj: boh, cmq a caval donato non farai il dentista..
...ma lo stomatologo equino.
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 26. Marzo 2012 23:04
l ho scaricato ..poi leggerò con calma, a me serviva proprio ..grazie Silvio..
|
|
|
|
|
|
Calamocantautore
Junior Member
Member # 14608
|
posted 04. Maggio 2012 00:03
Da parte mia, condivido pienamente la pubblicazione gratuita di tale libro, ringrazio Claudio Januario per avermi dato il link in cui scaricarlo! Tra l'altro... se Silvio Relandini avesse fatto( come è già successo in precedenza con Cubase SX) un libro con dvd su cubase 6, in vendita nelle edicole di tutta italia, ad un prezzo accessibile... sono convinto che, come me... lo avrebbe acquistato la maggior parte delle persone interessate!! Che dire... Grazie Silvio!!
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 07. Luglio 2012 09:07
File numero 9 (e lezione numero 8) online già da un po!
|
|