|
Autore
|
Topic: help per scheda tecnica in inglese
|
ninja636
Member
Member # 14484
|
posted 27. Febbraio 2012 10:10
Ciao ragazzi, devo mandare entro oggi una scheda tecnica in inglese e non conosco i termini esatti, vorrei evitare l'inglese maccheronico e relativa figuraccia. C'è qualcuno che mi può aiutare?
Grazie anticipate!
| IP: Logged
|
|
cubaser
Moderator
Member # 5766
|
posted 27. Febbraio 2012 10:28
per quel che posso, mandami la lista
|
|
ninja636
Member
Member # 14484
|
posted 27. Febbraio 2012 11:00
1 schermo 4:3; 1 videoproiettore di potenza adeguata all'ambiente; 1 mixer con entrata line stereo per computer e 6 canali per entrate microfoniche; 5 microfoni con relative aste per attori; 5 leggii neri; 1 radiomicrofono in sala; 1 impianto amplificazione audio di potenza adeguata all'ambiente, con subwoofer (2.1); 1 cavo audio stereo minijack da uscita audio del computer portatile al mixer, di lunghezza adeguata; 1 cavo VGA da computer portatile a videoproiettore, di lunghezza adeguata; 1 tavolo minimo 1 mt x 1 mt per poggiare il computer portatile; 1 sedia.
Grazie!
|
|
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046
|
posted 27. Febbraio 2012 12:52
projection screen 4:3 Video projector with VGA cable standard Mixer with one stereo line IN and six mic IN Five microphone with stand Five music stand PA with subwoofer (2.1) Work table min 100 X 100 cm Chair
evita cose tipo di xxxxxx adeguata all'ambiente se conosci le dimensioni (tipo quelle dello schermo) dalle, altrimenti fa niente. idem per la potenza del PA, mentre il subwoofer può essere opzionale e quindi bisogna citarlo.
|
|
ninja636
Member
Member # 14484
|
posted 27. Febbraio 2012 13:36
Wow, grazie!
Manca solo il radiomicrofono - che non so proprio come si chiami in eng - e dire che i leggii devono essere neri (è una mise en espace, sono per gli attori che recitano in piedi).
Curiosità, così imparo una cosa nuova e son contenta: "PA" per cosa sta?
Per le dimensioni (che contano ) non so nulla; è un teatro e dovrebbe avere un suo schermo. Spero. Non posso fare il sopralluogo; quando arriviamo si monta, si fanno livelli e puntamenti, e subito si va in scena.
Grazie grazie grazie!!!
|
|
|
|
|
|
cubaser
Moderator
Member # 5766
|
posted 27. Febbraio 2012 14:52
grazie per l'intervento, pierpaolo, ho passato mezza mattina dal medico e l'altra mezza a ricaricarmi tutti i programmi sul macbook. resta solo da aggiungere "black" ai leggii (e alle aste, suppongo) one wireless microphone one wga cable, sufficient lenght from laptop to projector one stereo cable, 1X 1/8 stereo jack/2X 1/4 TS jack, sufficient lenght from laptop to mixer 1 stereo DI box for the laptop line (questo ce l'ho messo io, visto che chiedere non costa nulla, e ne avrai beneficio)
quote: evita cose tipo di xxxxxx adeguata all'ambiente
queste indicazioni in realtà le ho viste mettere a volte, tanto male non fa
|
|
ninja636
Member
Member # 14484
|
posted 27. Febbraio 2012 15:59
Ok, grazie! Mi avete salvata, i miei amici musici in questo momento non sono reperibili e non sapevo come fare. Grazie davvero.
La storia della "lunghezza adeguata" è perché il cavo VGA oltre una certa lunghezza (che ancora non ho capito quale sia) perde segnale, quindi il portatile (che manda un video con la sua colonna sonora) deve stare abbastanza vicino al videoproiettore e contemporaneamente essere collegato al mixer; un concetto facile, ma di solito non compreso dai tecnici dei teatri o dei (ancora peggio) cinema nostrani.
Ultima cosa: ma davvero "amplificazione audio" si traduce con "PA"?
Baci.
|
|
ninja636
Member
Member # 14484
|
posted 27. Febbraio 2012 16:02
(nella outline ho scritto: "For the show we need a screen as big as possible." Suona bene, vero?)
Ah, già... come si traduce "scheda tecnica"?
|
|
ninja636
Member
Member # 14484
|
posted 27. Febbraio 2012 16:32
L'ho trovato: stage layout!
|
|
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046
|
posted 28. Febbraio 2012 08:24
Ninja, il problema non è tanto l’inglese maccheronico che può far scaturire ilarità quanto l’ assurdità delle cose che si chiedono.
Il concetto del chiedi il più possibile non porta a nessun bene.
Ci vuole un presupposto che deve essere questo : lo spettacolo fa parte di una manifestazione organizzata, quindi con macchinari forniti da un service audio-video-luci ?
se la risposta è affermativa bisogna solo dire di cosa si ha bisogno spiegando naturalmente ed in primis in cosa consiste la performance; gli addetti alla regia capiranno e faranno da tramite con i tecnici del service.
In ogni caso, il computer portatile lo devi considerare alla stessa stregua di uno strumento musicale, portati cioè dietro un cavo vga standard che usi normalmente e due cavi audio corti (uno minijack stereo e due rca ed uno minijack stereo e due XLR) più tutta una serie di adattatori quali pin rca maschio/femmina, rca/jack etc etc.
Il service metterà sia i cavi standard per arrivare all’ingresso del mixer che la prolunga VGA (mi pare che ora si arrivi a circa 20 m senza svenarsi) o l’eventuale VGA repeter nel caso la distanza vada oltre.
A dispetto di francodavenessia nel campo audio PA sta per power amplifier, mentre in medicina sta per proiezione postero-anteriore nel radiogramma del torace.
|
|
ninja636
Member
Member # 14484
|
posted 28. Febbraio 2012 09:46
Caro Pierpaolo, hai ragione e ti ringrazio per le tue risposte. Ho mandato la scaletta (in inglese maccheronico, si spanceranno e son felice per loro, spero che cmq capiscano) e la scheda tecnica che mi avete gentilissimamente fornita voi.
Il concetto "più chiedi meglio è" non mi piace per niente, solo che spesso vi sono costretta perché finisco, per vari motivi che non sto qui a elencarvi ma che potete facilmente immaginare, in condizioni tecniche disastrose. Ma davvero disatrose. L'ultima volta c'era il videoproiettore poggiato su una pila di bobine di pellicola, a ogni botta del sub tremava tutta e c'è mancato poco che il videoproiettore cadesse. In questi casi non si tratta neanche più d'incompetenza tecnico-organizzativa ma di mancanza di buon senso e di buona volontà = menefreghismo.
Suppongo che il teatro dove andremo sia ben attrezzato, con il suo schermo, la sua amplificazione etc. Certo che mi porto i cavetti con gli adattatori, sempre. E l'adattatore uscita monitor Mac-VGA, poi il cavo me lo devono far trovare lì, non posso portarmi in aereo anche un cavo VGA. Ho chiesto la scheda tecnica del teatro, mi hanno appioppato anche la scheda delle luci... voglio mori'!
Grazie a tutti per l'aiuto fondamentale e i consigli preziosi.
p. s.: PA = Power Amplifier mi consola
|
|
cubaser
Moderator
Member # 5766
|
posted 28. Febbraio 2012 10:34
non è per fare il precisino, ma P.A., nel campo dello spettacolo, indica proprio il sistema di amplificazione nel suo insieme, public address. per quel che riguarda caveria particolare o esigenze specifiche, è meglio mettere anche le virgole di quello che si reputa necessario, pena magari il fallimento dello spettacolo perchè il service non aveva il cavo vga. nel caso della DI box, ad esempio, dovendo collegare un pc che sta sul palco presumibilmente ad una ciabatta, e con una linea che sbilanciata sarebbe dire anche troppo (jack da 1/8), ritengo sia indispensabile, anche se qualsiasi service ne dovrebbe possedere. ma anche questo non è detto, è una situazione che mi è capitata anni fa
|
|
ninja636
Member
Member # 14484
|
posted 28. Febbraio 2012 10:40
Cappero Cubaser, mi sono dimenticata la presa e la ciabatta!!! Oddioddioddio come si chiamano? Vado in Irlanda, che prese hanno? Il Mac lo attacco con la Siemens e amen. Oddioddioddio...
|
|
|