Pay Pal Progress
Ricerca con Google nel Forum e nel Sito:
I Forum di Cubase.it

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Tecnicismi sull'equalizzazione

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Tecnicismi sull'equalizzazione
bohemien
Member
Member # 6255

- posted 25. Giugno 2012 15:58      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi, ho sempre fatto l'equalizzazione affidandomi all'orecchio. Smanettavo finchè il suono non mi piaceva.

Ora però vorrei approfondire (direi che è arrivato il momento!), vorrei sapere cosa significa (cioè cosa fate sull'eq) se scrivo una cosa del genere:

EQ Band 1: -2dB a 1.2kHz
EQ Band 2: +4dB a 2.7kHz

Vi prego gentilmente di essere semplici nella spiegazione che vorrete darmi! [Smile]

pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

- posted 25. Giugno 2012 16:35      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a) posiziono la banda a 1.2 KHz e tolgo 2 dB

b) posiziono la banda a 2,7 KHz e aggiungo 4 dB

vakkadj
Member
Member # 6422

- posted 25. Giugno 2012 16:35      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boeh, la spiegazione è insita in ciò che hai scritto

non capisco la domanda

ciao
vak

bohemien
Member
Member # 6255

- posted 25. Giugno 2012 16:52      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si effettivamente mi sono espresso male..chiedo scusa.

Intendevo cosa significa togliere o aggiungere 2db a 1.2 KHz?

Dove con khz è espressa la banda di frequenza vero?

Magari sto chiedendo cose davvero stupide, me ne scuso, ma davvero a livello teorico non ne so nulla.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 25. Giugno 2012 17:23      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si... 1.2 khz e' il centro della gamma di frequenze sulle quali si va ad agire... 2db e' la quantita' o l'intensita' dell'intervento...
Messaggi: 29061 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 25. Giugno 2012 17:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se vuoi renderti la vita un po' piu' facile nell'apprendere il perche' e il come del funzionamento di un eq puoi downloadare :

http://www.voxengo.com/product/overtonegeq/

e/o

http://www.voxengo.com/product/marvelgeq/

[Smile]

puoi esercitarti a trovare l'equalizzazione che ti interessa su uno di questi e poi cerchi di riprodurla con l'eq di cubase..

magari con l'aiuto di un analizzatore di spettro..

cubaser
Moderator
Member # 5766

- posted 25. Giugno 2012 17:36      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nell' antichità, si usava una terminologia diversa...
tolgo 1/2 etto di 1,2 Khz.... boosto 2 decimetri di 5 Khz....
però si sentiva che c'era qualcosa che non funzionava bene...
ma poi un tizio di nome Bell ebbe un'intuizione [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

Messaggi: 13574 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

- posted 25. Giugno 2012 21:05      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:

ma poi un tizio di nome Bell ebbe un'intuizione

L'erba del vicino é sempre più verde [Razz]
bohemien
Member
Member # 6255

- posted 26. Giugno 2012 09:56      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perfetto molte grazie a tutti!

Yaso grazie in particolare a te, per i link..
Hai tirato fuori l'analizzatore di spettro, che mi interessa molto conoscere ed usare.

Ce ne sono di free? Cubase 5 lo ha forse al suo interno?

Ho chiesto la stessa cosa a Peter Venkman e compagni ma mi hanno detto che dopo Ghostbusters 3 sono ormai fuori dal giro e non ne sanno nulla... [Big Grin]
[Wink]

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 26. Giugno 2012 10:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.meldaproduction.com/freevstplugins/
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 26. Giugno 2012 23:06      Profile for frankvenice           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
http://www.meldaproduction.com/freevstplugins/

mi sento di sottoscrivere da utente questo vst, che ho recentemente acquistato - è free , ma ha una versione pro con qualche differenza - perchè oltretutto essendo un bundle, dove c'è un po' di tutto, ci trovi sia l'analizzatore, sia l'eq che ha al suo interno in sovraimpressione il medesimo analizzatore.
questo ti consente di vedere ciò che stai facendo, e di associare visivamente numeri, curve, e ... orecchie.

c'è anche una sorta di grafica che ti aiuta a distinguere le bande di eq...anche specifica per drums, indicandoti dove intervenire.

e c'è anche a 64bit. la vers. a pagamento (simbolico, 30 eur) ha lo spettrogramma...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contact Us | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy