|
Autore
|
Topic: mamma siae
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 29. Giugno 2012 19:22
quote: Originally posted by MACDUFF: un Lucio Dalla ( cosi sgombriamo ) aveva più "peso" di Mino Reitano si o no ?
Anche se non ho idea di che cosa intendi tu per "avere peso" in questo tipo di discorso, la risposta é no.
Se consideri che in un certo periodo della storia italiana reitano é stato anche piú popolare di dalla, avrai un ulteriore prova che popolaritá e "capacitá di sfruttare il diritto d'autore" sono due cose che non vanno necessariamente insieme.
| IP: Logged
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 29. Giugno 2012 22:26
allora : fra ligabue e me ( fai finta che sono iscritto ) c'è differenza o no a livello di ripartizione ? ( naturalmente non era una mancanza di rispetto verso reitano ) perchè se non è cosi allora non capisco perchè dite sempre che chi fa serate o pianobar va tutto in "questo" calderone ? . ma io penso che sia cosi . da quello che leggo .
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 29. Giugno 2012 23:24
quote: Originally posted by MACDUFF: allora : fra ligabue e me ( fai finta che sono iscritto ) c'è differenza o no a livello di ripartizione ?
No, la differenza non è a livello di ripartizione, anche se lui teoricamente avrebbe molti più diritti di te di avere delle agevolazioni.
Escludendo la musica e lo spessore artistico di un dato personaggio, che rigorosamente non sono un argomento di questa discussione, ti invito ad individuare le reali differenze che ci sono tra te e ligabue.
E a capire per quale ragione l'accostamento è improprio, così come era abbastanza forzato quello tra reitano e dalla.
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 30. Giugno 2012 10:32
beh erano solo degli esempi per capire . infatti siamo fuori argomento e lo capirò da me .meglio solo leggere .
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 30. Giugno 2012 14:08
Per "fuori argomento" intendevo solo evitare l'equivoco che la differenza tra due personaggi/artisti fosse il livello di "bravura".
Quello di cui noi stavamo parlando invece è in argomento. ............
Un sabato sera MACDUFF e Luciano Ligabue escono di casa con la chitarra e vanno a fare una serata con la propria band. A sentire Ligabue ci vanno 110.000 persone pagando alcune decine di euro a testa.
Ora conta il pubblico che è venuto a sentir te, quanto ha pagato, quanto ha incassato l'organizzatore, quanti pezzi tuoi hai suonato, verifica di che colore è il bollettino siae e quali sono stati gli accordi proprio con siae per la serata.
Già da qui dovresti avere un quadro più chiaro di quali sono le differenze concrete di rapporto con la società, tipologia di spettacolo e quindi di ripartizione dei diritti.
O sbaglio ?
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 01. Luglio 2012 18:13
si , è chiaro ed era anche logico . mi "incuriosiva" di più i proventi presi dai "signori" della Siae , da parte della suddetta . di cui sento parlare molto qui . è ancora più semplice ...
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 01. Luglio 2012 19:35
quote: Originally posted by MACDUFF: mi "incuriosiva" di più i proventi presi dai "signori" della Siae , da parte della suddetta
Non ho capito bene questa tua curiosità, puoi ampliare ?
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 02. Luglio 2012 08:16
la confusione che sta uscendo è la seguente: confondere gli autori con gli esecutori. l'esecutore può o meno essere famoso.
ma è la canzone che deve essere famosa. e di conseguenza uno sconosciuto -ai più- autore di famose canzoni, beccherà dei bei soldini, da tutti i contesti di esecuzione.
logicamente nei mega concerti con particolari "convenzioni" siae nonchè ovviamente enormi incassi... la quotazione sale.
ricordo di aver anche sentito in passato parlare di una sorta di "valore" che assume una song se viene trasmessa in rai, oltre che edita in disco/spartito oppure... in digitale (ero rimasto alle musicassette.... sono antico io.) questo doveva alzare la percentuale dei vari riparti.
forse questo è il concetto di "famoso/a".
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 02. Luglio 2012 09:46
no frà .. gli autori ed esecutori non li sto confondendo per nulla ..poichè conosco benissimo la differenza . l'equivoco sta nel "noto " o meno noto . colpa mia .
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 02. Luglio 2012 10:01
quote: Originally posted by maurix: quote: Originally posted by MACDUFF: mi "incuriosiva" di più i proventi presi dai "signori" della Siae , da parte della suddetta
Non ho capito bene questa tua curiosità, puoi ampliare ?
è semplice : ho letto spesso e non solo qui, delle "lamentele" non so come chiamarle , di soci Siae i quali sostengono che se loro fanno concerti, o dischi , o quant'altro pagando regolarmente la Siae ( oltre alla quota ) la loro tesi è che tutti i denari che loro "muovono", una parte di questi denari andrebbero anche ad alcuni soci siae "illustri" . questo ho sempre letto , non so se sia vero ( ma mi pare roba vecchia ) e adesso si lamentano ancora di più . e sono autori . non esecutori . tutto qui ...
|
|
|
|
|
|
|
|