|
Autore
|
Topic: Diritto D'Autore - Il Sequel
|
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046
|
posted 28. Luglio 2012 22:52
quote: Originally posted by MACDUFF: Pierpaolo :Monti ha liberalizzato ! solo che c'è un "piccolo" particolare . non c'è traccia finora di un'altra associazione che le faccia concorrenza . questa è la gravità del tutto . siae ha monopolio e non dovrebbe averlo ...mi pare una cosa un pò più pesante o no ?
è fasullo il sistema che regolamenta il comparto lavoro dello spettacolo. Tutto ruota intorno al concetto di diritto d’autore che farà pure figo romanticamente parlando ma di fatto è una colossale fregatura. Non ci vogliono associazioni nuove, esiste l’inps. Tu lavori e vieni retribuito; una parte della retribuzione va in contributi previdenziali l’altra in tasse come per tutti gli altri lavori. Così come per le rappresentazioni teatrali esiste oltre a quella dell’attore anche la figura dello sceneggiatore, regista, macchinista e via discorrendo, anche per uno spettacolo dove ci sono musicisti che suonano esisterà la figura del compositore, dell’armonizzatore e così via. Tutti sono retribuiti secondo quanto stabilito dal contratto che viene stipulato di volta in volta. Si può lavorare in nero o dichiarando una retribuzione inferiore in modo da pagare meno tasse come succede per qualsiasi attività normale in un paese di evasori come l’italia. Vuoi registrare una composizione ? bene, vai da un notaio e paghi. In caso di sentore di plagio se ne occupa il diritto civile. Io ho come l’impressione che chi lamenta la mancanza di tutela del diritto d’autore sia un sognatore che una volta scoperto come funziona il super enalotto si arroghi il diritto di vincere.
| IP: Logged
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 28. Luglio 2012 23:58
allora pierpà : cominciamo col dire delle cose esatte . tutti i lavoratori dello spettacolo sono soggetti all'ENPALS ! e non all INPS . ( solo in caso di malattia grave avrai una pensione dall'inps . )ma passando dall'ENPALS quindi L'inps non c'entra con lo spettacolo un beneamato . la figura dell'armonizzatore non esiste in natura . o sei diplomato in uno strumento o sei un compositore , un musicista armonizza se gli serve secondo ciò che ha studiato . basta aver fatto un corso d'armonia o direzione di coro . ma l'armonizzatore non c'è . tutti sono retribuiti secondo un contratto nazionale diviso per categorie con i minimi sindacali ! poi c'è la trattativa privata ! quindi datti na ripassata al CCNL dello spettacolo . secondo ; un notaio può accettare che tu depositi uno spartito ? non lo so ma non credo . perchè secondo la legge chi si occupa di questo è la SIAE ! ma porca pupazza veramente delle volte è difficile eh ? l 'inps non si occupa di diritti è una tua proposta ? e nessuno qui si lamenta mi pare del diritto d'autore . sei tu che dici che non dovrebbe esistere . invece non ti passa per la testa che un monopolio caduto contnui senza una spiegazione ad operare .e tutto ciò non a che vedere nulla con gli altri lavoratori dello spettacolo . tutti sotto l ENPALS fino a Dio piacendo . uff e che fatica !
|
|
|
|
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046
|
posted 29. Luglio 2012 09:21
quote: Originally posted by maurix: Soppressione-enpals
il problema è che MACDUFF continua a ripeterci come stanno le cose oggi come se noi non lo si sapesse.
personalmente sto solo esprimendo la mia opinione su come DOVREBBE essere organizzato il comparto lavorativo dello spettacolo.
ho anticipato che dovrebbero essere abolite tutte le associazioni operanti finora tipo enpals (già fatto), ismae 1,2,... (sotto processo) per finire con la mamma di tutti i carrozzoni truffa; ma se ad ogni mio punto mi si obietta che esiste la siae, che stiamo discut'e a ffà !
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 29. Luglio 2012 12:28
Giorno , figuriamoci se non tirava fuori il cappello dal coniglio . cari amici io non parlo di cose se non so . quindi la confluenza nell'inps è più di vent'anni che si deve fare e allora ? sappiate e vi garantisco che l'ENPALS ancora funziona . e per dimostare che le so le cose , caro maurix ho spedito una lettera all'indirizzo info@cubase.it che mi farebbe piacere ( se si può ) tu pubblicassi . non è altro che un allegato . ma dimostra che io parlo di cose che so senza mettere link . perchè non mi servono . e caro Piepaolo io non parlo come voi non sapeste le cose mi pare esattamente il contrario . se quelle erano proposte TUE come dovrebbe funzionare lo spettacolo allora specificalo perchè non funziona cosi . perchè non sta scritto da nessuna parte ,che siccome non capisco di schede audio state parlando con uno che "non sa" . inoltre pierpà si parlava al solito di diritti d'autore non come funziona o devrebbe funzionare lo spettacolo . e comunque vi ho mandato un'allegato . perchè qui nessuno cade dal pero . e quando non so una cosa semplicemente la chiedo . non m'avventuro.. ( me piace questa )
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 29. Luglio 2012 15:14
Suvvia macduff, non mi pare sia il caso di sentirsi chiamati in causa, nessuno degli interventi ha inteso dire che tu in particolare parli di cose che non sai.
Stiamo parlando di questa articolata/complessa questione e ognuno esprime le proprie opinioni rispetto sia a quella che è la situazione attuale, sia verso quello che è un futuro auspicabile o immaginato.
Che l'enpals sia in via di estinzione/fusione/inglobamento è un fatto accertato dalle emanazioni del governo, poi staremo a vedere come procede.
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 29. Luglio 2012 15:28
ma io non mi sento chiamato in causa maurix ma porca pupazza manco cose che non ho detto .se hai letto la lettera capirai pure che c'è poco da postare link...e poi ne posso mandare anche un 'altra ! poichè tutte le parti dai sindacati all Anica . ha scritto alla Fornero che devono parlarsi perchè la materia è complicata . ma a parte questo . ma che c'entra L'ENPALS 0 L'INPS col diritto d'autore ? e dai no...inoltre sappia anche Pierpaolo ( tu lo sai che sei associato ) che la SIAE non può essere liberalizzata poichè l art 180 della legge 655 dice che ha L esclusiva ! Monti ha libaralizzato "solo" il diritto connesso . e tu lo sai bene . meno male che non sono socio sennò sembra che difenda Siae . ma non si può parlare e nello stesso tempo "ascoltarsi" ? io non mi sarei MAI permesso di dire che non sapete le cose . ( quanto me piace queeeestaaaa )
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 29. Luglio 2012 15:46
Non serve che mandi delle lettere al sito (cioè a cj), se desideri rendere pubbliche delle informazioni utili alla discussione puoi farlo direttamente qui sul forum.
Ripeto ancora, qui nessuno si sta rivolgendo in particolare a te per screditare/invalidare le tue tesi ed opinioni, semplicemente ognuno fa le proprie riflessioni, che avrebbe fatto anche se tu non avessi mai postato.
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 29. Luglio 2012 16:00
io non penso che nessuno voglia screditare me ( figurarsi ) ma qualcuno ha detto che mi comporto come se non sapeste ( devo prende il post ?) basta che leggi ... A CJ ? capirai mi potevi avvertire prima ..beh non so come si postano certe lettere . non conosco la tecnica . ad ogni modo io vorrei dialogare con normalità , i "toni" scritti non si capiscono bene come gli sms ? a od ogni modo sono solo atti pubblici miei .
|
|
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046
|
posted 29. Luglio 2012 17:09
ma che c'entra L'ENPALS 0 L'INPS col diritto d'autore ? niente. questo semplicemente perchè, SECONDO IL MIO MODESTO PARERE, allo stato attuale delle cose il diritto d'autore, come si continua a ritenerlo insito nella sfera siae, è un concetto vuoto, nullo, zero insomma !
mentre l'inps POTREBBE gestire le questioni previdenziali del comparto lavoratori dello spettacolo includendo tutte le figure comprese quelle escluse finora tipo i registi, sceneggiatori,compositori, arrangiatori etc etc.
per quanto riguarda invece il nusicista che vuole esibirsi in pubblico, egli potrebbe avere più opportunità se il suo datore di lavoro occasionale non divesse pagare nessun balzello come DEVE fare ora con la siae. Avrebbe libera scelta di depositare la paternità della musica che esegue oppure no presso un notaio (si può fare MACDUFF, basta pagare !)
poi tu continua a parlarci di cose che sai, cioè di come è articolato un mondo che non funziona più; mica ci annoiamo, forse qualche nostalgico appassionato del vintage e del bel mondo che fu lo recuperi di sicuro
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 29. Luglio 2012 18:17
quote: Originally posted by MACDUFF: ... A CJ ? capirai mi potevi avvertire prima ..
Prima di cosa ? Scusami ma io non posso sapere se tu sai o meno chi è il proprietario e ideatore di questo sito.
Il forum è strutturato in modo che tutti gli utenti indistintamente propongano i loro contributi nella stessa modalità. Possiamo scrivere del testo o postare dei link (collegamenti) a pagine web esterne.
Se vuoi utilizzare un metodo diverso dovresti essere tu per primo a chiedere "come faccio a pubblicare un documento di cui sono in possesso ?" e allora si vedrà che cosa è meglio fare.
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 29. Luglio 2012 19:28
pierpà : L'inps si occupa di pensioni e malattia ! non può gestir i diritti d'autore e di tutte la figura professionali ! e L' enpals è ancora titolare di TUTTO ! perchè i parametri per mandare in pensinoe un ballerino l'inps non ce l'ha ! non ha competenze ! e se leggessi i miei post già l ho detto . e Siae rimane perchè l' art 180 della legge e ripeto legge 655 da ESCLUSIVA alla siae ! sennò candidati e legifera .
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 29. Luglio 2012 19:35
no no è che se avessi saputo che quella era la mail di CJ non l avrei disturbato . forse lo dovevo spedire a te boh ad ogni modo non era importante era solo perchè a volte qui si danno cose troppo per scontate . non te ne preoccupare . io voglio usare il sito per sapere che ne so come si fa un bus di mandate o la quantizzazione audio . e via , questa pè la parte più importante del sito mi pare di capire da un pò di tempo . tutto qui . ( me piace sta faccia )
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 29. Luglio 2012 22:25
ora che ci penso mi è arrivata una email con oggetto "enpals"... pensavo fosse spam e l'ho eliminata senza nemmeno leggerla
cmq, segui il consiglio di maurix...
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 30. Luglio 2012 07:52
vedete quanto contano le pensioni in italia... riceve una mail con scritto enpals e un attacco di orticaria la fa' diventare spam.....
depositare le canzoni da un notaio costerà certamente più che depositarle in siae.
io abolirei anche i notai... pensa te.
certamente il profilo previdenziale riguarda tutti, dai liberi professionisti ai dipendenti o artigiani.
si tratta di inquadrare le categorie, o di farsi inquadrare.
io x che faccio il musicista esecutore/piccolo autore che suono qua e là con modesti guadagni e poca gloria dove mi vedrei meglio tutelato?
io xy che invece faccio l'autore e ogni tanto mi va meglio e un mio pezzo finisce su un disco famoso (che diventa tale per mezzo di un esecutore famoso, facciamo che cedo un pezzo ad un grande cantante che ne fa' un discreto successo), oppure in pubbicità.... dove mi vedrei meglio tutelato?
qui si tratta di capire cosa conviene ai piccoli, i grandi possono scegliere, notai, avvocati, e quanto altro di meglio, membri che contano nei grandi enti e magari pure amicizie altolocate nei palazzi del potere...
gli aspetti sono due: salvare la cultura e la prima parte di questa parola...(---tura)!!!
dare modo di promuovere la musica anche poco eseguita e conosciuta come l'arte di piccoli esecutori di pezzi noti che magari ne sanno fare delle versioni carine...
dare modo a costoro di avere anche una giusta retribuzione (ev. pensione...)
ai grandi che magari si lamentano che il loro disco viene piratato (cosa deprecabile) direi che se costasse meno... (ingordi)...
poi se vogliamo anche esaltare i minimi contrattuali dell'enpals mi viene da piangere. sono stato iscritto per anni ad una cooperativa il cui scopo era facilitare la corretta fatturazione con inps enpals iva irpef... ecc. facevi fatica a convincere i gestori, altrochè.
alla fine smetti e fai un altro mestiere, tra siae, imposte e previdenziali (e mettiamoci pure i costi strumenti, benzina (che si poteva pure rendicontare un po'...) ... che ci guadagnerebbe uno? e quanto spende il committente della festa/serata musicale?
dai discorsi fatti mille volte.
proteggiamo gli autori. ma anche gli esecutori.
|
|