|
Autore
|
Topic: Diritto D'Autore - Il Sequel
|
|
|
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046
|
posted 24. Luglio 2012 18:40
quote: Originally posted by MACDUFF: perdonami pierpà ma dopo pranzo si vede che hai esagerato col Cannonau ma scusa un attimo : a parte il balzello siae . ma perchè dici che è musica che "scade" ? ci sono film che invecchiano e film evergreen . e ed è a dir poco opinabile che questa musica "scada" ........
tu stai ragionando con il senno di oggi; così non funziona. La stragrande maggioranza della musica della quale stiamo praticamente parlando “scade”, poi c’è anche quella che non “scade” e siccome ogni pezzo musicale porta il nome e cognome del suo papà tutto torna a posto; io non voglio mica abolire il diritto che ha un essere umano a dichiarare la paternità di una sua opera. A questo punto arriva Pieraccioni e mi chiede di realizzare la colonna sonora di un suo film; lo chiede a me perché ha sentito dei miei lavori oltre a quelli di altri ed io gli son piaciuto particolarmente. Facciamo un contratto ed io che voglio rischiare non gli chiedo una cifra di “botto” ma una misera percentuale sugli incassi del film (1% per esempio) compresi i passaggi del film in TV. Per quanto riguarda la coca io ho detto : quelli che fanno pubblicità usando la tua musica non devono essere pagati, casomai li devi pagare tu dal momento che stanno facendo pubblicità alla tua musica. Ho messo un “casomai” nel senso che se la cola un giorno decide di fare un bando rivolto a giovani talenti musicali allo scopo di musicare uno spot, può scegliere la strada del concorso a “premio”, dove il premio consiste nel citare il vincitore durante la messa in onda dello spot. Se invece non vuole rischiare con una campagna che potrebbe essere fallimentare, si rivolge direttamente a Pieraccioni che conosce bene il mondo dei musicisti creativi.
Il resto delle tue considerazioni non sono discutibili con le condizioni attuali della nostra società.
Immagina un mondo senza la grossa distribuzione che butta al cesso il 40% di cibo che passa per i propri circuiti mentre del 60% che resta la metà lo butta a casa sua l'acquirente.
Immagina un mondo dove sotto casa tua puoi comprare un olio che non ha bisogno di essere pubblicizzato perchè viene fatto in zona da un gruppo di ragazzi che si sono reimpadroniti della terra.
Immagina un mondo senza suicidi per un iPoPò.
C'è tempo, c'è tempo ..... non preoccuparti !
you may say I'm a dreamer But I'm not the only .......
| IP: Logged
|
|
ninja636
Member
Member # 14484
|
posted 24. Luglio 2012 18:59
pierp, è un paradosso, tu parli dei neanderthal ma hai visto che fine gli hanno fatto fare questi sapiens sapiens.... La stessa fine, in tempi più recenti, ha fatto la cultura dei vecchi Ladakhi. Oppure profetizzi di anarchia, quella originaria che mi è sempre piaciuta ma temo sia davvero utopica, hai voglia a decrescere...
Non credo che la nostra specie ce la farà a sopravvivere a sé stessa. Rimarranno solo quelli che sapranno trasformarsi in kafkiana maniera.
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 24. Luglio 2012 19:08
quote: Originally posted by cubaser: Ah ah ah!
curioso ...i diritti di sfruttamento questi musicisti non lo conoscono ? bah..
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 24. Luglio 2012 19:27
quote: Originally posted by ninja636: Non credo che la nostra specie ce la farà a sopravvivere a sé stessa. Rimarranno solo quelli che sapranno trasformarsi in kafkiana maniera.
...ma almeno ci sarà buona musica....ne bastano 4
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 24. Luglio 2012 19:29
quote: Originally posted by pierpaolo carboni: quote: Originally posted by MACDUFF: perdonami pierpà ma dopo pranzo si vede che hai esagerato col Cannonau ma scusa un attimo : a parte il balzello siae . ma perchè dici che è musica che "scade" ? ci sono film che invecchiano e film evergreen . e ed è a dir poco opinabile che questa musica "scada" ........
tu stai ragionando con il senno di oggi; così non funziona. La stragrande maggioranza della musica della quale stiamo praticamente parlando “scade”, poi c’è anche quella che non “scade” e siccome ogni pezzo musicale porta il nome e cognome del suo papà tutto torna a posto; io non voglio mica abolire il diritto che ha un essere umano a dichiarare la paternità di una sua opera. A questo punto arriva Pieraccioni e mi chiede di realizzare la colonna sonora di un suo film; lo chiede a me perché ha sentito dei miei lavori oltre a quelli di altri ed io gli son piaciuto particolarmente. Facciamo un contratto ed io che voglio rischiare non gli chiedo una cifra di “botto” ma una misera percentuale sugli incassi del film (1% per esempio) compresi i passaggi del film in TV. Per quanto riguarda la coca io ho detto : quelli che fanno pubblicità usando la tua musica non devono essere pagati, casomai li devi pagare tu dal momento che stanno facendo pubblicità alla tua musica. Ho messo un “casomai” nel senso che se la cola un giorno decide di fare un bando rivolto a giovani talenti musicali allo scopo di musicare uno spot, può scegliere la strada del concorso a “premio”, dove il premio consiste nel citare il vincitore durante la messa in onda dello spot. Se invece non vuole rischiare con una campagna che potrebbe essere fallimentare, si rivolge direttamente a Pieraccioni che conosce bene il mondo dei musicisti creativi.
Il resto delle tue considerazioni non sono discutibili con le condizioni attuali della nostra società.
Immagina un mondo senza la grossa distribuzione che butta al cesso il 40% di cibo che passa per i propri circuiti mentre del 60% che resta la metà lo butta a casa sua l'acquirente.
Immagina un mondo dove sotto casa tua puoi comprare un olio che non ha bisogno di essere pubblicizzato perchè viene fatto in zona da un gruppo di ragazzi che si sono reimpadroniti della terra.
Immagina un mondo senza suicidi per un iPoPò.
C'è tempo, c'è tempo ..... non preoccuparti !
you may say I'm a dreamer But I'm not the only .......
aoh io sono un uomo del mio tempo e già ciò tanti c**zi nel presente il futuro per ora lo lascio da parte . quindi tu hai detto che la cola "non deve pagare me ma io a loro " l ho riletto ! e comunque non serve . poi tu con Pieraccioni non è che rischi vai semplicemente ( non so come funziona ma lasciamo sta ) "sottocosto" . e quindi non solo queste aziende non fanno lavorare ma ci si va "sottocosto" e son milionari ! questo non lo trovo etico . tanto Pieraccioni che rischia ? anzi il produttore . poi perchè la cola deve fare un bando se può pagare Peter Gabriel ? mo la cola che investe un botto di miliardi va da Pieraccioni ? e andiamo no ? ma a parte questo ,stai mischiando tante cose condivisibili , tipo l'olio dei ragazzi e la grande distribuzione . con il diritto d'autore la cola , Pieraccioni , ma questo è il tuo pensiero per il futuro che piace anche a me . ma per ora diciamo che è cosi ..se(senza parlare dei suicidi )ma questo è il mondo che immagini ma chissà quel che sarà. perchè dovrebbero essere tutti "puri" invece siamo umani e quindi difettosi ...
|
|
ninja636
Member
Member # 14484
|
posted 24. Luglio 2012 19:30
e bravo maudoc, buona!
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 24. Luglio 2012 19:33
quote: Originally posted by ninja636: pierp, è un paradosso, tu parli dei neanderthal ma hai visto che fine gli hanno fatto fare questi sapiens sapiens.... La stessa fine, in tempi più recenti, ha fatto la cultura dei vecchi Ladakhi. Oppure profetizzi di anarchia, quella originaria che mi è sempre piaciuta ma temo sia davvero utopica, hai voglia a decrescere...
Non credo che la nostra specie ce la farà a sopravvivere a sé stessa. Rimarranno solo quelli che sapranno trasformarsi in kafkiana maniera.
beh.. quelli son già trasformati , solo che nascondono bene le zampe nere ..
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 24. Luglio 2012 19:34
scusate mi insegnate a prendere un pezzo della frase come fate voi ? sennò tutto il papello per rispondere...grazie
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 24. Luglio 2012 19:36
quote: Originally posted by ninja636: Ah, ma qui si minano le basi del capitalismo! Sovversivi!
Allora: campare una vita su una canzone per botta di deretano non è etico, e neanche che dei frutti dello stesso deretano ne possano godere gli eredi per tot anni; e cmq ci vuole un limiter ai guadagni, magari si dovrebbe fare l'artista stipendiato; poi ci vorrebbe anche il controllo qualità: se la canzone fa schifo gli si toglie la tredicesima, se invece è bella si può pubblicare e se se la prende la Coca Cola per farsi pubblicità l'artista deve anche ringraziare. Ok. Non so perché, sarà per l'uso del termine "deretano", ma mi ricorda vagamente il minculpop...
allora bene. speriamo nella lotteria. se scrivo la canzone del secolo getterò le briciole agli altri autori poveracci... dopodichè chiamalo pure come ti pare, "bottom" ti sembra meno autarchico?
non sono assolutista, ma non riesco a comprendere a chi troppo e a chi niente. tutto qua.
|
|
ninja636
Member
Member # 14484
|
posted 24. Luglio 2012 19:38
macd spiega al volo che devo uscire tra 2 minuti, non l'ho capita...
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 24. Luglio 2012 19:53
vorrei estrapolare un pezzo del discorso come fate voi per metterci il commento . non so capace ..
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 24. Luglio 2012 19:56
ma perchè la lotteria frà ...certo ci son cose che ancora non mi capacito anch'io ! in tutti i campi . la lotteria mi pare ingiusto . poi a chi tanto e chi niente cosi va sto mondo ..
|
|
ninja636
Member
Member # 14484
|
posted 24. Luglio 2012 20:07
macD, io dicevo la battuta!
Per estrapolare io faccio così: clicco sulle virgolette/quota, poi seleziono il testo che NON voglio e lo cancello... raga', se c'è un metodo migliore, ditecelo!
Hai 2 minuti veri per spiegarmela, poi spengo
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 24. Luglio 2012 20:19
quote: Originally posted by ninja636: macD, io dicevo la battuta!
Hai 2 minuti veri per spiegarmela, poi spengo
vediamo se ho capito ...
|
|