Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Idea di concorso per gli utilizzatori di Cubase (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Autore Topic: Idea di concorso per gli utilizzatori di Cubase
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 22. Gennaio 2013 18:56      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che intendi per distruttivo?
potrebbe invece essere interessante per tutti vedere come ognuno di noi adopera a modo suo l'effettistica

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 22. Gennaio 2013 19:32      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non si comprende ancora se si parla di tracce vuote, nel senso solo suoni ovvero vsti di cubase, e quindi senza tracce audio (queste si che sono manipolabili come uno vuole, uno furbo le inserisce già effettate, lavorate e ciao...)
e comunque sta bene definire per mettere tutti sullo stesso piano... ma...

mettiamo un dry kit di batteria standard, degli string, una chitarra, un pianoforte, organo, pad...

e poi uno che fa? compone a caso con questi ingredienti, mixa e consegna e poi via che si vota... ?

questo ? non dico definire, ma se si posta un esempio, magari si capisce e ci possono essere adesioni.

altrimenti al buio... siamo tutti disorientati.

o sbaglio?

Messaggi: 3901 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 22. Gennaio 2013 20:40      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sbagli, la cosa deve stuzzicare e per stuzzicare deve lasciare a ognuno le sue armi.
Se un "campione" di sci deve imparare lo snow...lascia perdere [Smile]
Per "distruttiva" intendo quel che ha detto Frank.
La processi e via. [Smile]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Gennaio 2013 04:46      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il progetto viene consegnato essenzialmente con tracce vuote, ma con preset sonori prescelti che non è possibile cambiare.

Se la commissione sceglie un certo preset di piano elettrico, quello va usato.

Se uno non lo vuole usare non ci fa nulla, ma non può sostituirlo con un altra traccia.
O meglio, può farlo ma perderà una traccia tra quelle disponibili perché il numero massimo di tracce del progetto sarà uguale per tutti.

Riguardo ai plug in, essenzialmente bisognerà usare quelli in dotazione con Cubase, con qualche eccezione che andrete a dedurre più sotto.

----------

Venendo alle tracce audio, certamente sarà data la possibilità di aggiungerne di libere in cui uno può usare il suono che preferisce e processarlo con il compressore hardware da 3000 euro, però il numero di tracce creabili sarà molto basso e ci saranno anche indicazioni da rispettare riguardo al tipo di traccia.

---------------

Una regola fondamentale (che non sarà in discussione) è che il progetto deve essere riconsegnato in forma di cartella con il file .cpr al suo interno, e il pezzo dovrà funzionare e suonare uguale in tutte le postazioni, escludendo le differenze dei monitor, di sistemi audio esterni e di ambiente.

L'Export audio lo faremo noi senza toccare nulla, ma potendo verificare che siano state rispettate le regole.

Va da sè quindi che tracce audio, uso di virtual instrument non standard, effettistica, sperimentazioni e tutti i vostri segreti di manipolazione del suono dovranno essere presenti in forma di traccia audio già mixata in modo distruttivo e al livello giusto rispetto al mix generale.

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 23. Gennaio 2013 08:04      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
compresi i gruppi? nel senso che i gruppi sono tracce bus, la limitazione sta su midi e audio? quindi posso usare i gruppi per raddoppi, effettistica (usando i plug di cubase), automazione...?
io tendo a usare gli effetti sui gruppi piuttosto che direttamente sulla traccia audio, che magari è mono (e gli effetti no...), o per regolare un livello generale e automatizzare il gruppo per dare espressione...

Messaggi: 3901 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Gennaio 2013 14:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il routing interno e l'uso delle funzioni proprie del sequencer non rappresentano un problema e in linea di massima non saranno soggette a limitazioni.

Stai entrando troppo nel dettaglio comunque, per questo thread; lascerei queste ed altre domande/proposte per il thread dove verrà pubblicata la bozza di regolamento.

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 24. Gennaio 2013 18:19      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vorremmo che l'iniziativa fosse sponsorizzata adeguatamente (in modo che il premio abbia una certa consistenza). si tratterà di software di una casa italiana. per chiedere appoggio però, occorre che diate voi il vostro (appoggio). mica possiamo chiedere licenze per un contest a cui partecipano 4 persone. di conseguenza, per iniziare mettiamo in palio una licenza per un t-racks single
info page
se riusciamo ad avere una certa adesione, e quindi una certa visibilità, i prossimi premi potranno essere più succosi

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 25. Gennaio 2013 14:16      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho letto tutto e forse qualcuno l'avrà già detto.
secondo me limitare la cosa agli utilizzatori di cubase è sbagliato.

ciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 25. Gennaio 2013 15:04      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dato che il forum si chiama cubase.it, che la prova verte sul l'abilità nell' usare cubase e non, mi pare sul brano in sè, migliore realizzazione con i plugins in dotazione, mi sembra inappropriato far partecipare utenti reaper o logic
[Wink]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Gennaio 2013 16:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con questo tipo di concorso inoltre è basilare poter partire da un setup comune; teniamo conto che è già complesso farlo con un solo programma, visto che ne esistono un sacco di versioni.

Far concorrere uno che ha SX3 con uno che ha la 7 e un altro che ha la 5 Element non è semplice e non è detto che ci si riesca.

Del resto sarebbe impraticabile per la commissione avere una postazione con installati tutti i principali sequencer, che oggi non sono certo 2 o 3.

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 26. Gennaio 2013 09:13      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aprire diciamo 40 progetti ed analizzarli sfida le possibilità umane. Secondo me sarebbe più gestibile:
"al vincitore verrà richiesto di inviare il progetto". Eliminazione se non ha rispettato le regole. Ho però la sensazione che lo sfruttamento massimo di tutte le possibilità si adatti particolarmente a generi molto moderni che vedono massicci interventi di editing & processing. Questo penalizzerebbe per esempio LUI [Smile]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 26. Gennaio 2013 10:52      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Aprire diciamo 40 progetti ed analizzarli sfida le possibilità umane. Secondo me sarebbe più gestibile:
"al vincitore verrà richiesto di inviare il progetto". Eliminazione se non ha rispettato le regole. Ho però la sensazione che lo sfruttamento massimo di tutte le possibilità si adatti particolarmente a generi molto moderni che vedono massicci interventi di editing & processing. Questo penalizzerebbe per esempio LUI [Smile]

ragazzi, vi vogliamo bene, ma stiamo discutendo troppo sul come (che non riguarda voi) e poco sul quanti. quaranta progetti non li vedremo mai, da come si vede, se arriviamo a cinque è tanto.
state travisando il senso della cosa: non è l'ennesimo contest su chi fa il brano più figo, ma su chi fa l'uso più figo e creativo di ciò che gli viene messo a disposizione
penso che atutti possa interessare come il signor X urtilizza i plugins invedìce del signor Y, magazri saltano fuori delle idee nuove e comunque ci può essere qualcosa di valido per tutti, a cui finora non avevamo pensato. almeno io la pennso così

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 26. Gennaio 2013 11:39      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto . io non essendo un "agonista" la vivrei come
una bella occasione di crescita . la gara del figo o meno figo non mi interessa . mi interessa invece la creatività mia e degli altri .( qualcuno se si ricorda quando arrivai chiesi anche dei "compiti "
musicali )però capisco che la curiosità è tanta .(
anche la mia ) è un occasione da non perdere per il forum .

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 26. Gennaio 2013 11:49      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
penso che atutti possa interessare come il signor X urtilizza i plugins invedìce del signor Y, magazri saltano fuori delle idee nuove e comunque ci può essere qualcosa di valido per tutti, a cui finora non avevamo pensato. almeno io la pennso così
se esistesse un contest per la dislessia, con questo intervento il primo posto me lo sarei aggiudicato di certo
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 26. Gennaio 2013 14:29      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
ragazzi, vi vogliamo bene, ma stiamo discutendo troppo sul come (che non riguarda voi) e poco sul quanti.

Il come ci riguarda...eccome [Smile]
Francamente una gara a chi spippola meglio non mi interessa. Se il quanto previsto é quattro...fanno tre [Mad3]
Dai, scherzavo [Big Grin] ma non troppo [Roll Eyes]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.