Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Il Tecnico del Suono/Sound Engineer/Fonico (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Il Tecnico del Suono/Sound Engineer/Fonico
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 29. Dicembre 2016 18:06      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sei entrato in un ginepraio CJ. [Smile]
E' semplice immaginare che con l'esercizio tutto si possa allargare.
Il tecnico del suono e' un po come il medico della mutua
Non serve a niente finché non ti scopre qualcosa
O non ti risolve il problema.
Dovresti credere in lui
Per molti è solo un rompiballe tra te e la farmacia
Che ti impedisce di imbottirti di inutili rimedi .

E' un discorso troppo vasto...tecnico in studio....live.....teatrale....cinema ....musica classica.. rock...elettronica...
Sostanzialmente dovrebbero fare la stessa cosa...ma non è così .
In studio ad esempio potrebbe diventare fondamentale nella creazione di un nuovo suono che renderà la band di turno inconfondibile.....e senza percepire diritti d autore [Smile]

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 29. Dicembre 2016 22:23      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ti preoccupare che il ginepraio è quello che voglio [Wink]
dicevamo...

però tutti i mestieri hanno sempre lo stesso denominatore comune, un output audio. Per il quale il requisito che hai citato, le grandi orecchie, sono tutto o sono molto.

quindi ripeto la domanda, come si fa ad averle?

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 30. Dicembre 2016 08:54      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
....grandi orecchie.... come si fa ad averle?

Penso come in tutti i mestieri: pratica, studio, predisposizione, lavorare con uno più bravo.
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 30. Dicembre 2016 09:16      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
le grandi orecchie, sono tutto o sono molto.
quindi ripeto la domanda, come si fa ad averle?

IMHO, buona parte delle grandi orecchie, secondo me, fanno parte della predisposizione di ciascuno di noi. poi il "dono naturale" va affinato con l'educazione e l'esperienza, senza le quali non c'è modo di applicare ciò' che si possiede. e qui entrano in gioco altri fattori su cui possiamo o non possiamo avere il controllo, alcuni dei quali economici. l'attrezzatura si deve sviluppare assieme all'abilità; è indispensabile dotarsi, man mano che le competenze crescono, di attrezzature in grado di supportarle e di stimolare nuove conoscenze.
un'altra cosa che favorisce, secondo me, le "grandi orecchie" è ascoltare quanti più generi musicali possibile. nel mio caso mi aiuta/mi ha aiutato moltissimo cantare in un coro. le mie orecchie cercano sempre di riconoscere chi fa cosa.
insomma, non è mai finita.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 30. Dicembre 2016 14:59      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
SANTE PAROLE
.......le mie orecchie cercano sempre di riconoscere chi fa cosa.

occhio Cubaser
che se gli dai la soluzione
CJ ti crea un APP
e siamo tutti a spasso [Cool]

hmmm
effetivamente un "mixator vst" ci manca

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 30. Dicembre 2016 15:27      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voxbob:
...effetivamente un "mixator vst" ci manca

Ovviamente penso che sia ancora molto marketing e poca sostanza, ma qualcosa del genere c'è, ci sono software house che iniziano a provarci, ad esempio NEUTRON
Questo giocattolo, fa un sacco di cose, fra cui analizzare il segnale di ingresso e correggerlo a seconda dello strumento, dello stile, delle interazioni con gli altri strumenti.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 30. Dicembre 2016 17:01      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le grandi EAR che devono essere esercitate...
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 30. Dicembre 2016 17:23      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non vogliamo arrivare QUI vero?
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Dicembre 2016 17:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so cosa intendete voi con "grandi orecchie", ma a mio parere non è meramente una questione di sentire in un certo modo.

Uno può avere delle grandi orecchie ma non avere l'abilità per intervenire creando un grande risultato.
(ad esempio un musicista che ha un idea molto chiara del suono che cerca ma non ha alcuna conoscenza dei mezzi tecnici per lavorare sul suono)

Uno può avere grandi orecchie e grande abilità ma non avere il gusto e la sensibilità per trovare e tirar fuori certi risultati.
(un fonico molto esperto che sa coniugare le mani con l'udito ma che di sovente non produce risultati convincenti)

Dopodichè le "grandi orecchie" vanno contestualizzate: un fonico può essere estremamente bravo in un ambito stilistico ma essere disastroso in altri. E le orecchie son le stesse

[Big Grin]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 30. Dicembre 2016 21:28      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e poi c'è il discorso dei compromessi...
Rifare una parte meravigliosa ma.... purtroppo si sente un microcigolio della sedia ?
Magari solo le tue grandi orecchie lo sentiranno...e il cigolio è a tempo....si intona al pezzo...diventa parte della parte.
Il diavolo ci ha messo la coda.
E le tue grandi orecchie lo sanno

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 01. Gennaio 2017 19:11      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si in parte volevo arrivare all'ear training, come indicato da link di chris, articolo che ho scritto io su un programma dedicato ai "fonici", ne ho scritto un altro su un programma per il solo esercizio musicale (che comunque i fonici dovrebbero usare!!!)

il gusto e tutto il resto sono d'accordo, però non so perché ma se uno studente si trovasse obbligato dal suo corso di studi da tecnico del suono ad affrontare esercizi come il programma (vedi link), che portassero ad un esame?
Non ne troverebbe vantaggio, non sarebbe "obbligato" ad una prospettiva diversa di tutta la vasta materia che si riassume poi nella persona del "tecnico del suono"?

Tra l'altro non ne trarrebbe vantaggio anche chi lavora, fare delle piccole sessioni di 10 minuti per "tararsi", oppure aprire un eq a ottave o 1/3 d'ottava e a valori di +/- 0/6dB "ricordarsi" di come suonano?

Tornando al didattico poi oltre filtri ed eq ci sono altri effetti elettroacustici da poter rendere materia di esercizio. La dinamica nei suoi molti aspetti, i piani sonori e la riverberazione, etc

scusate bla bla bla... ;-)

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 01. Gennaio 2017 20:03      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di recente ho trovato questo sito
http://soundgym.co

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 02. Gennaio 2017 11:08      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Giusto CJ

ma avrei un dubbio sulla "Taratura".

le tarature si fanno con dei macchinari "certificati" , "professionali"...
Con questi software, uno studente cosa dovrebbe usare...per ascoltare ed avere certezze di quello che ascolta ?
(Yamaha NS10 ...per tutti ? ad esempio).

o la taratura si puo'ottenere da qualsiasi cuffia o altoparlante a disposizione ?

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 02. Gennaio 2017 16:44      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il dubbio è legittimo ma è il mestiere stesso di tds che prevede che si usino o si abbiano degli ascolti decenti ma diversi a casa, in studio, etc.

anzi è un requisito avere un sistema di monitoring audio minimo decente, fossero anche queste da 50€ che io consiglio sempre quando mi dicono "non ho soldi, voglio suonare, che mi compro?
http://tinyurl.com/zsl6rr8
(oltre a un paio di cuffie decenti, etc..)

altrimenti stattene a casa a giocà...no? (dialetto per: che senso ha se il tuo hobby/lavoro è il suono ma non hai gli strumenti minimi per ascoltare?)

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 02. Gennaio 2017 16:51      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa ;-)
più seriamente:

qualsiasi sia il sistema di ascolto in uso sarà sempre diverso, è una variabile imprescindibile legata allo scopo e al budget dell'utente e della quale non si può fare a meno se non cercando di avere esperienze su più diversi ascolti possibili.

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.