Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Talent musicali

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Talent musicali
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 18. Novembre 2017 19:45      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non guardo mai, o quasi, i talent. A parte il buon business televisivo e discografico che se ne può ottenere plasmando personaggi fuori (o quasi) da qualsiasi circuito reale fino al momento che si presentano in televisione, credo che queste trasmissioni siano lo specchio della situazione musicale italiana.

Per carità, di professionisti e produzioni di buon livello ce ne sono ma è la cultura e l'educazione musicale media del cittadino italiano che in fondo vengono rispecchiate. Insomma, abbiamo sempre quel che meritiamo come per tutto il resto.

Poi sto però per sbaglio sui canali on demand di sky e trovo una cosa che non so perchè forse vedrei più volentieri:

http://skygo.sky.it/ondemand/categorie/intrattenimento/top-10/guitar-star-s1/80530.sht ml

(la pagine è visibile a tutti)

la sinossi è
"Il primo talent show dedicato al mondo della chitarra e dei chitarristi. In giuria, il produttore di David Bowie, Tony Visconti, il grande George Benson e il giovane chitarrista virtuoso Milos Karadaglic."

Mi sa che inizio con l'episodio 6

Messaggi: 13109 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 20. Novembre 2017 19:46      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io aspetto ..
prima o poi lo daranno

AGGRATIS

per motivi religiosi sono contrario alla tv a pagamento
[Cool]

m'è venuto il braccino cortissimo [Cool]

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 22. Novembre 2017 11:06      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho solo un servizio, da 5 anni: spotify. Il resto è spreco di soldi e quando ho disdetto sky anni fa sono stato fiero di me perchè nella procedura mi hanno fatto offerte allettanti, fino proprio a quando ho ridato il decoder a mano a un centro sky..."ma è proprio sicuro? hell yes!"
Poi se hai un parente con sky, sfrutti anche da pc
Spero diffondano fri ;-)

Messaggi: 13109 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Novembre 2017 03:35      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho abbonamento a Netflixxe e NauTV, almeno si può disdire ogni mese o attivare solo quando serve [Headbang]
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 23. Novembre 2017 11:05      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comunque lo show sembra interessante, sui talent ho detto ma fare zapping e trovare certe cose è divertente, per me.

https://www.dropbox.com/s/g053cmpj6g3v06l/guitar_star_01.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/g053cmpj6g3v06l/guitar_star_02.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/g053cmpj6g3v06l/guitar_star_03.jpg?dl=0

Messaggi: 13109 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Dicembre 2017 05:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma dei talent musicali in generale cosa ne pensate ?
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 23. Dicembre 2017 07:46      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo siano una bellissima forma di spettacolo buona per chi di musica mastica poco e ne fruisce da consumer passivo.
Messaggi: 13109 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Giugno 2018 04:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gironzolando su Youtube, mi è venuto di guardare qualche spezzone di talent di altre nazioni, e sono rimasto piuttosto colpito da questo

https://youtu.be/PI8L1JRMWk8

Ad un primo ascolto mi è sembrato qualcosa di molto semplice, quasi banale, ma poi, ascoltando anche altre cose, mi son dovuto ricredere.

E parlo sia di sto ragazzo che del modo in cui sono preparate le performance.

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 10. Giugno 2018 10:26      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non capisco esattamente quale aspetto vorresti evidenziare.
L'ho visto fino a metà, il ragazzo è bravo, intonato come ormai praticamente tutti i ragazzi di questi talent, il pezzo è fatto bene, la scenografia ed i costumi sono eccellenti ... niente da dire su nessun aspetto.

L'unica riflessione che mi viene da fare, è che questi talent somigliano a quella trasmissione dove taroccavano le auto, mi pare si chiamasse "Pimp My Ride", cioè è tutto elevato all'ennesima potenza, si prende una Ford Fiesta, gli si mette un motore da 500 cavalli, assetto ribassato, cerchi da 21", alettoni, vernice iridescente ... ma poi cosa succede quando riprendi la macchina e te la porti soto casa, nella vita di tutti i giorni?

Questi artisti, che fine fanno quando non hanno più a disposizione il super coreografo o il super arrangiatore o il super costumista?
Bho, non so, con gli anni questi talent si sono sbilanciati sempre più a favore dei giudici, dei costumisti, dei presentatori, che ci si ricostruiscono una carriera, piuttosto che a favore dei concorrenti.

Ovviamente opinioni personali.
[Smile]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Giugno 2018 14:36      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so neanch'io quale aspetto vorrei evidenziare [Big Grin]

Diciamo che innanzitutto sono rimasto colpito dalla qualità e dal fatto che il risultato sia abbastanza internazionale.
Da precedenti ascolti (non solo dei talent) ero un po' convinto, magari anche con un certo pregiudizio, che in generale nei paesi dell'est ci fosse un gusto un po' provinciale e retrò riguardo al pop, e invece ho sentito dei brani "actual", che potrebbero benissimo essere cantati in inglese e funzionare in un contesto globale.

---

Riguardo alle riflessioni che fai sono abbastanza d'accordo, anche se non sono sicuro che ci sia stato un "prima" in cui le cose andavano in modo molto differente.

La televisione tende a piegare tutto alle esigenze dell'intrattenimento e dell'audience, per cui alla fine il giovane talento che va lì a giocare le sue carte è uno degli ingredienti dello spettacolo ma non necessariamente un elemento centrale.
E in quel calderone ogni figura cerca di trarre i propri vantaggi.

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 13. Giugno 2018 11:20      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Non capisco esattamente quale aspetto vorresti evidenziare.
L'ho visto fino a metà, il ragazzo è bravo, intonato come ormai praticamente tutti i ragazzi di questi talent, il pezzo è fatto bene, la scenografia ed i costumi sono eccellenti ... niente da dire su nessun aspetto.

L'unica riflessione che mi viene da fare, è che questi talent somigliano a quella trasmissione dove taroccavano le auto, mi pare si chiamasse "Pimp My Ride", cioè è tutto elevato all'ennesima potenza, si prende una Ford Fiesta, gli si mette un motore da 500 cavalli, assetto ribassato, cerchi da 21", alettoni, vernice iridescente ... ma poi cosa succede quando riprendi la macchina e te la porti soto casa, nella vita di tutti i giorni?

Questi artisti, che fine fanno quando non hanno più a disposizione il super coreografo o il super arrangiatore o il super costumista?
Bho, non so, con gli anni questi talent si sono sbilanciati sempre più a favore dei giudici, dei costumisti, dei presentatori, che ci si ricostruiscono una carriera, piuttosto che a favore dei concorrenti.

Ovviamente opinioni personali.
[Smile]

Opinioni che condivido pienamente
[Clap]

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.